Miglior software di recupero video Miglior software di recupero video
Dopo aver analizzato i migliori software di recupero foto, in questo articolo ci accingiamo a vedere quelli che sono i migliori... Miglior software di recupero video

Dopo aver analizzato i migliori software di recupero foto, in questo articolo ci accingiamo a vedere quelli che sono i migliori programmi di recupero video (film, video clip, ecc..) persi o cancellati dal computer, dalla scheda di memoria della videocamera o dal cellulare/tablet. I file video, a differenza delle foto o dei file audio, si caratterizzano per avere una dimensione molto più elevata (dalle decine di MB fino ai GB per i film interi). Questa maggiore dimensione rende il recupero video un’operazione molto più complessa e per questo motivo occorre far affidamento a software professionali e potenti se si vogliono ottenere i risultati desiderati.

Ecco i software di recupero video che consigliamo di provare per ripristinare file video persi o cancellati (anche in caso di formattazione o reset della memoria)

#1. Recupero Video da PC e Mac con Stellar Photo Recovery

recupero-foto1

Stellar Photo Recovery è uno dei più potenti programmi di recupero foto e video presenti sul mercato. Con questo software potrai ripristinare video cancellati sia su sistemi Windows che su sistemi Mac OSX. Il recupero dei file video avviene sia nella memoria interna del computer che dai dischi di memoria collegati al computer via usb. Potrai quindi recuperare video da chiavette USB, memory card, hard disk esterni, ecc… Oltre a recuperare video, il programma cerca e recupera anche foto e file audio di ogni tipo e formato. Tra i formati video supportati ci sono tutti quelli più popolari come AVI, WMV, MP4, MKV, MOD, MOV, video HD, ecc…. Il software è adesso anche in lingua italiana, il che rappresenta un grosso vantaggio specialmente per i meno esperti di computer.

Scarica subito la versione demo gratuita di Stellar Photo Recovery dai seguenti link, in base al sistema operativo del tuo computer (Windows o Mac):

download_button_win1 download_button_mac

Dopo il download, installa ed avvia il programma. Dalla schermata principale del software clicca sul pulsante centrale “Recupera Foto, Video e File Audio” e si aprirà la seguente schermata:

recupero-foto2

Il software ti chiederà di avviare l’analisi del disco collegato al computer. Per scegliere un disco diverso da analizzare, dovrai cliccare su “Visualizzare la lista completa unità” e poi scegliere l’unità desiderata:

recupero-foto3

Una volta selezionato il disco dovrai cliccare su “Scansiona” per avviare l’analisi della memoria alla ricerca di tutti i video recuperabili. Al termine dell’analisi vedrai una schermata come quella qui sotto con tutti i file trovati. Seleziona i video da recuperare e clicca in basso su “Recupero” per salvarli sul tuo computer (o su un disco esterno).

recupero-foto4

NB: Se per caso qualche video recuperato non risulta riproducibile con i comuni player video (es. VLC, Windows Media Player, ecc..) molto probabilmente è corrotto. In tal caso consigliamo di utilizzare software per riparare video corrotti.

#2 Recupero Video da PC/MAC con Data Recovery

recupero

Data Recovery è un altro ottimo programma che permette di recuperare files di ogni formato, dal proprio computer. La versione gratuita consente di salvare fino a 100 MB di files. Tra i files recuperabili ci sono sicuramente i file video. Uno dei punti di forza di questo programma è la semplicità di utilizzo: prevede anche una modalità guidata che passo dopo passo ti aiuta a recuperare i video cancellati dal tuo computer. Al termine della scansione potrai vedere tutti i video recuperabili (tramite il loro nome) e cliccando su “recupera” potrai salvarli nuovamente sul tuo computer o su un qualsiasi disco esterno.

#3 Recupero Video da Cellulare (Android/iPhone) con DrFone

drfone-android-sc07

Se per caso hai perso o eliminato un file video dal tuo smartphone o tablet, nessun panico! Grazie a programmi professionali potrai ancora recuperare le video clip cancellate. Uno dei migliori software per il recupero dati da dispositivi iOS e Android si chiama DrFone. E’ un programma che va installato sul tuo PC o Mac e, una volta collegato il dispositivo al computer via USB, consente di analizzare la sua memoria interna per trovare e recuperare tutti i video ancora presenti in memoria. Oltre ai video potrai recuperare messaggi, contatti, foto, note, ecc…
Ulteriori info e dettagli sul sito ufficiale: come recuperare video cancellati dal cellulare

 

 

Nessun commento

Sii il primo a lasciare un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *