Migliori Programmi P2P per Scaricare e Condividere Files Gratis Migliori Programmi P2P per Scaricare e Condividere Files Gratis
La condivisione dei files nel web, denominata File Sharing, è diventata nel corso degli anni una prassi piuttosto comune adottata dagli utenti... Migliori Programmi P2P per Scaricare e Condividere Files Gratis

La condivisione dei files nel web, denominata File Sharing, è diventata nel corso degli anni una prassi piuttosto comune adottata dagli utenti di tutto il mondo. I programmi che permettono tale condivisione e il download dei files condivisi in modo gratuito sono chiamati programmi Peer to Peer (P2P) e grazie ad essi si possono scaricare files di diverso tipo, dai documenti PDF fino ad arrivare a filmati video e file audio MP3.

I programmi P2P sono da sempre nel mirino delle grandi società discografiche e del cinema, in quanto, a detta di quest’ultimi rappresentano una minaccia per il copyright e incentivano la pirateria. Quello però a cui bisogna stare veramente attenti a a ciò che si scarica e da chi si scarica. Molti malintenzionati infatti utilizzano la rete P2P per distribuire files dannosi e virus. Per evitare di cadere in queste “trappole” conviene utilizzare la massima discrezione e far uso di programmi P2P sicuri per il download dei files.

Qui di seguito elenchiamo quelli che risultano al momento i Migliori Programmi P2P per Scaricare e Condividere Files Gratis

1) eMule, da oltre 10 anni, rimane indubbiamente il programma Peer to Peer più popolare ed utilizzato E’ molto semplice ed intuitivo da usare e la sua popolarità nasce dal fatto che possiede internamente parecchi utenti e fonti da cui scaricare files gratis. Dopo il download e l’installazione bisogna effettuare una semplice configurazione, e subito dopo è possibile iniziare a ricercare e scaricare video, musica, documenti, immagini, ecc… tutto gratis!

emule

2) uTorrent, è un’altro software di file sharing molto utilizzato in Italia e che sfrutta la rete di BitTorrent. Il peso di questo programma P2P e di soli 700Kb, e una volta installato rileva subito la sua interfaccia intuitiva e ricca di statistiche e dati sui download. I file “torrent” necessari per avviare il download dei files desiderati sono molto diffusi in rete. E’ possibile votare e commentare i singoli torrent o leggere le opinioni degli degli altri utenti, evitando di scaricare files inutili o dannosi. uTorrent a detta di molti è al momento il miglior programma P2P.

utorrent-beta-09-700x366

Dopo Emule e uTorrent, ci sono altri programmi P2P che effettuano il loro lavoro di download e condivisione file in modo egregio. Ma sono nettamente in un gradino in basso rispetto ai due appena citati. Tra questi “altri” programmi P2P c’è ad esempio ARES, molto popolare in Spagna e paesi latini, oppure VUZE, un client torrent con motore di ricerca integrato e numerose funzionalità (sfrutta la rete bittorrent).

E tu, quale programma P2P utilizzi e ritieni essere la migliore soluzione per scaricare musica gratis, o film, e condividere file? Condividi anche la tua opinione!

 

Nessun commento

Sii il primo a lasciare un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *