I Migliori Browser Offline per Navigare senza Internet I Migliori Browser Offline per Navigare senza Internet
Abbiamo già visto quelli che sono i migliori browser per navigare in internet sia su PC che su Mac, e abbiamo... I Migliori Browser Offline per Navigare senza Internet

Abbiamo già visto quelli che sono i migliori browser per navigare in internet sia su PC che su Mac, e abbiamo anche dato un’occhiata ai migliori browser per navigare in anonimo. In questo nuovo articolo invece cerchiamo di approfondire il discorso introducendo il concetto di browser offline, e capire quelli che sono i migliori browser offline del momento.

Cos’è un browser offline e quando serve?

Un browser offline consente di navigare sul web anche quando non si è online, riducendo le spese di internet. Pensatelo come uno strumento che serve per salvare ora una notizia per leggerla più tardi, ma nel quale potete consultare interi siti web e tutti i relativi link. I contenuti verranno scaricati e le risorse memorizzate nella cache, in modo da poter navigare il sito e le sue pagine anche senza una connessione Internet.

Questo è utile, per esempio, se siete un ricercatore o uno studente che può aver bisogno di eseguire esperimenti in luoghi in cui non c’è la connessione a internet, o se siete in viaggio verso un paese straniero dove c’è la connettività internet limitata. È possibile salvare i documenti di ricerca o le guide di viaggio necessarie per l’accesso in un secondo momento tramite questi browser offline.

I migliori browser offline

Qui ci sono alcuni dei migliori browser offline. Mentre alcuni sono software di qualità, la nostra attenzione si è concentrata maggiormente sulle versioni che sono disponibili gratuitamente. Da notare che la maggior parte di questi browser offline lavora principalmente su Windows anche se alcuni funzionano anche su altre piattaforme.

HTTrack Website Copier

1460993917-6745-screenshot-w2

HTTrack Website Copier è il più popolare browser offline gratuito. Si può scaricare anche un intero sito web replicando la sua versione online. È possibile sfogliare il sito web salvato come se fossimo online.

A differenza di PageNest che funziona solo su Windows, HTTrack è portatile e funziona su Windows, Mac OS X e Linux. HTTrack è più avanzato rispetto ad altri, ma non è in grado di monitorare i collegamenti complessi o le mappe.

Rispetta le preferenze robots.txt e quindi non vi sono parti di un sito web che non possono essere scaricate fino a quando le impostazioni di robot non vengono disattivate sul server web. Il browser viene fornito con un avanzato gestore di download che si può aggiornare e riprendere i download.

WebAssistant Proxy Offline Browser

1460993917-7865-Browser-URL-History-Offline

WebAssistant Proxy Offline Browser funziona in modo diverso da altri browser offline. Si comporta più come un server proxy di cache che come un browser offline. Non scarica l’intero sito web, ma crea automaticamente una cache delle pagine visitate che possono anche essere condivise su più dispositivi.

WebAssistant Proxy Offline Browser funziona sia in modalità online che offline: la modalità online carica le pagine da internet e la modalità offline mostra solo le pagine memorizzate nella cache che vengono archiviate nella loro gerarchia originale.

Si mettono in evidenza anche i cambiamenti nelle pagine web aggiornate e viene mosrato un elenco di tutte le pagine presenti nella cache. WebAssistant Proxy Offline Browser è gratuito solo per uso personale e si basa su Java. Questo browser è disponibile per Windows, Mac OS X, Linux, Unix e Solaris.

 

 

Nessun commento

Sii il primo a lasciare un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *