Miglior Programma per Videosorveglianza con Webcam Miglior Programma per Videosorveglianza con Webcam
Vuoi proteggere e monitorare la tua casa quando sei fuori, o in vacanza? Al giorno d’oggi sono sempre più le persone... Miglior Programma per Videosorveglianza con Webcam

Vuoi proteggere e monitorare la tua casa quando sei fuori, o in vacanza? Al giorno d’oggi sono sempre più le persone che utilizzano metodi “fai da te” per monitorare la propria casa. Questi metodi a volte sono anche più efficienti dei vecchi “allarmi” i quali, il più delle volte rappresentano un timore aggiuntivo qualora dovessero iniziare a suonare per un falso allarme.

Quasi tutti i PC venduti attualmente possiedono una webcam integrata e consentono di collegare anche più webcam contemporaneamente. E allora perchè non sfruttare il proprio PC per fare videosorveglianza con webcam e tenere tutto sottocontrollo anche da remoto? In questo articolo segnaliamo quello che è uno dei migliori programmi per videosorveglianza con PC e Webcam.

videosorveglianza-webcamIl software in questione si chiama WEBCAM SURVEYOR

Webcam Surveyor è un’applicazione semplice e funzionale, progettata per la cattura video e per la video-sorveglianza. Con questo software è possibile trasmettere rapidamente e facilmente i flussi multimediali in tempo reale sulla rete, registrare video, scattare istantanee e monitorare tutte le attività che vengono rilevate dalla webcam.
Il rilevatore di movimento permette infatti di trasformare il tuo computer in un sistema completo di videosorveglianza e consente la registrazione di tutto quello che avviene in tua assenza. Nel momento in cui viene rilevato un movimento, l’applicazione eseguirà azioni predefinite come ad esempio: registrazione del video, invio di alert via email, caricamento delle immagini catturate su un FTP, avvio di altre applicazioni, riproduzione di suoni (proprio come se fosse un allarme), ec…

Il programma è scaricabile dal seguente link, e supporta tutte le versioni Windows (incluso Windows 10)

download_button_win1

Guida: Come Usare Webcam Surveyor per VideoSorveglianza con Webcam

Step 1. Scarica ed installa il programma

Dopo l’installazione e l’avvio del programma vedrai questa schermata principale:

webcam-surveyor-main-screenshot-fl

Il software automaticamente attiverà la webcam collegata al tuo PC e visualizzerà il video nella finestra principale.

In basso potrai accedere alle diverse funzioni del programma come ad esempio la registrazione del video, la cattura delle immagini e anche la funzione “Motion Detection” per rilevare in automatico eventuali movimenti catturati dalla webcam.

Step 2. Imposta la funzione “Motion Detection”

Per impostare la funzione di rilevamento movimenti (molto utile quando si vuole fare videosorveglianza in un particolare ambiente) vai  in alto in Options>Program Options e seleziona Motion Detection. Si aprirà questa finestra:

Motion-Detection-options-page

Da tale schermata potrai impostare diversi parametri:

  1. Motion sensitivity: cioè la sensibilità di rilevamento movimenti. Se si usa la webcam in un ambiente buio conviene aumentare tale valore.
  2. Video noise reduction: consente la riduzione di “rumore” nel video per evitare falsi allarmi.
  3. Motion detection delay:  è il tempo di attesa prima che parta il rilevamento del movimento, ed è utile per evitare che venga rilevato il tuo movimento quando ti trovi ancora nell’ambiente monitorato
  4. Restart motion detection trigger after:  consente di riavviare la funzione di rilevamento movimento
  5. Motion detection actions: consente di selezionare una delle azioni da fare quando viene rilevato un movimento. Ad esempio potrai decidere di inviare una email ogni volta che si rileva un movimento o di riprodurre un suono oppure registrare il video, ecc….
  6. Set mask for motion detection:  consente di regolare la funzione in modo da escludere alcune aree e focalizzarsi un un oggetto (es. una porta) o su un’altra zona dell’ambiente.

Set-Mask-for-motion-detection

Step 3: Avvia videosorveglianza e funzione “Motion Detection”

Quando tutto è impostato clicca sul pulsante Start Motion Detection . Per fermarlo invece basta cliccare su Stop .

NB: Nel caso in cui decidi di inviare delle email a movimento rilevato, è necessario accedere dalla sinistra alla sezione EMAIL ALERT e impostare i parametri SMTP della tua casella di posta. Fai sempre delle prove prima di avviare la videosorveglianza in modo che sarai certo che tutto funziona come si deve.

La versione demo di Webcam Survivor è completamente gratis per 30 giorni. Dopo tale periodo occorre acquistare la licenza per non avere limitazioni e continuare ad usarlo in tutte le sue funzionalità.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *