Migliori Strumenti per Testare Velocità Connessione Internet Migliori Strumenti per Testare Velocità Connessione Internet
I tempi in cui si viaggiava col modem a 56k sembrano preistoria nonostante siano passati solo poco più di 10 anni.... Migliori Strumenti per Testare Velocità Connessione Internet

I tempi in cui si viaggiava col modem a 56k sembrano preistoria nonostante siano passati solo poco più di 10 anni. La tecnologia ha fatto passi da gigante e la sempre più crescente popolarità di internet ha reso anche la connettività alla rete una priorità in termini di affidabilità e velocità. Oggi quasi tutti possediamo una ADSL o una connessione in fibra ottica per ottenere le massime prestazioni e il miglior collegamento a internet. Spesso però ciò che gli operatori pubblicizzano in termini di velocità non sono quelle che poi realmente vediamo durante la navigazione. In tal caso ci si fa sempre affidamento a diversi servizi web-based per calcolare e tastare la velocità di connessione ad internet.

Qui di seguito vediamo i migliori strumenti oggi a disposizione per testare la “velocità internet”.

#1. SpeedTest.net

SpeedTest.net non ha bisogno di introduzioni o descrizioni. E’ il servizio più famoso in italia per quanto riguarda la verifica della velocità e stabilità della propria connessione internet. Una volta acceduto al sito di SpeedTest dovrai cliccare sul pulsante AVVIA e attendere la fine della verifica. SpeedTest va a calcolare in pratica la velocità di download e upload tra il tuo computer e un server (il più vicino a casa tua) in modo da ottenere il risultato più preciso.

#2. Charter Spectrum

Screenshot of a Charter internet speed test

Charter Spectrum è un servizio gratuito che consente di calcolare e taster la larghezza di banda della tua connessione internet. E’ gratuito e richiede un solo clic per avviare l’analisi e ricevere i risultati del test.
Accedi innanzitutto al sito charter.com e sulla destra apparirà una schermata da cui potrai avviare il test. E’ indispensabile che sul tuo browser (chrome, internet explorer o altro) sia attivo il “Flash“. Se non è attivo e hai Chrome ad esempio, vai in Impostazioni del browser, poi accedi alla scheda Privacy e clicca su Impostazioni Contenuti: tra le varie opzioni troverai quella che consente di attivare flash in modo automatico.

Per avviare il test clicca sul pulsante BEGIN e attendi che il processo venga completato. L’intero processo dovrebbe richiedere meno di un minuto. Quando tutto è finito vedrai una schermata di riepilogo, che mostra la velocità della connessione internet durante il “download” e durante la fase di “caricamento” (Upload). Una rappresentazione grafica ti mostrerà meglio  l’andamento della velocità Internet della tua connessione. Nel nostro caso abbiamo ottenuto tale risultato:

I risultati in termini di velocità in download e upload sono simili a quelli ottenuti con SpeedTest, un pochino più bassi ma c’è da considerare che questo servizio utilizza server negli USA e quindi tale “distanza” può sicuramente causare una velocità inferiore. Il test di velocità di Charter utilizza il software OOKLA, lo stesso software utilizzato da molti ISP, nonché i principali fornitori di test come Speedtest.net.

Se stai utilizzando questo test di velocità per vedere quanto sia veloce la tua connessione tra il tuo computer e i server di riferimento, allora sia questo che quello di SpeedTest possono essere definiti “precisi”. Se invece sei interessato ad una valutazione più realistica della tua connessione Internet allora suggeriamo un test che non sia in Flash (HTML5) e non sia ospitato da ISP.  Tra i servizi che offrono tale modalità di “test” ne citiamo due: SpeedOf.Me e TestMy.net.

#3. SpeedOf.Me

Come detto sopra è tra i servizi più precisi nel calcolo della velocità e larghezza di banda della connessione internet. Non usa nè flash nè server per tale calcolo. Qui di seguito il risultati ottenuto con tale strumento e che risulta molto vicino al risultato ottenuto con SpeedTest.net.

 

Speedof.me vanta anche un’interfaccia grafica molto accattivante e davvero ben fatta, con poche pubblicità (a differenza di SpeedTest che ne è praticamente invasa!).

In conclusione possiamo dire che Speedof.me risulta forse il servizio più accurato e professionale per testare velocità della connessione internet. In ogni caso se vuoi un risultato più “sicuro” conviene fare più test, magari su servizi diversi, in modo poi da fare una media e ottenere il valore “ufficiale”.

Nessun commento

Sii il primo a lasciare un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *