Miglior Convertitore AV – HDMI (Gaming) Miglior Convertitore AV – HDMI (Gaming)
Rivivere i vecchi ricordi della nostra infanzia attraverso una console o un videoregistratore è possibile: la nostra TV moderna può visualizzare... Miglior Convertitore AV – HDMI (Gaming)

Rivivere i vecchi ricordi della nostra infanzia attraverso una console o un videoregistratore è possibile: la nostra TV moderna può visualizzare quel segnale. Il problema è che risulta essere tutto distorto e disturbato, anche di più d’una televisione vecchia! In tal caso avete bisogno d’un Upscaler, un convertitore capace di prendere il segnale AV e trasformarlo in HDMI curandone bene la risoluzione ed i dettagli. Alcuni di loro hanno anche un buon mezzo per migliorare il segnale!

Vediamo quindi come possiamo migliorare il segnale video delle nostre vecchie console (ed altri dispositivi, come videoregistratori VHS) con questi pratici accessori.

CoolDigital Mini… iniziamo con qualcosa che costa poco e fa il suo lavoro con tutto l’upscaling di base. Il CoolDigital Mini è un piccolo dispositivo che prende il segnale AV e lo trasforma in HDMI, con anche un’opzione per cambiare questo segnale in 720p o 1080p se necessario. Non ha software passivi per migliorare la qualità, ma riesce comunque ad ingrandire la risoluzione senza rovinarla completamente. Ha un vasto supporto per i vari formati PAL ed NTSC e può trasportare il segnale dal vecchio 50Hz al più rinnovato 60Hz per le TV moderne. Un ottimo punto d’inizio che ci costerà solo 15 euro.

Se 15 euro vi sembrano troppi, potete cercare un alternativa attraverso il Gana Mini, un prodotto simile in parecchie funzioni che costa poco più di 11 euro

Micomsoft Framemeister… adesso parliamo del meglio del meglio che possiamo procurarci per trasferire un vecchio segnale AV a quello più moderno HDMI. Il Framemeister è generalmente scelto dai videogiocatori di tutto il mondo per la sua qualità, soprattutto perché riduce il ritardo video del segnale all’assoluto minimo possibile. Per quel che riguarda invece il risultato sul dettaglio, questo dispositivo ha dalla sua un miglioramento del segnale incluso, una tecnologia che rimuove tutte le imperfezioni meglio conosciute del vecchio segnale AV prima d’introdurlo al segnale HDMI. Tutto questo avviene con zero ritardi, e può essere comandato anche da un telecomando tutto suo. Supporta anche l’S-Video ed offre una discreta quantità di funzioni integrate per maneggiare il segnale video se necessario. Tutte queste opzioni incluse e questa perfezione ha però il suo prezzo, ed il Framemeister costa almeno 550 euro.

E-SDS High Definition…se non potete permettervi un Framemeister ma volete un prodotto che sia almeno più potente d’un CoolDigital, allora potete certamente accontentarvi d’un E-SDS. Questa piccola scatoletta funziona in maniera diretta, ma ha anche un alimentatore separato (e questa è già una buona cosa per la qualità) ed offre un paio d’opzioni aggiunte fatte apposta per migliorare la qualità del segnale, riducendo la quantità di rumore ed altri problemi dovuti al vecchio segnale AV. E’ decisamente più costoso dei prodotto più piccoli (190 euro) ma comunque più accessibile. Decisamente uno dei migliori che possiamo procurarci per iniziare a godere d’un segnale migliorato ed ottimizzato.

Convertitore PETCSH…un’altra via di mezzo possiamo trovarla nel prodotto della PETCSH, una piccola scatoletta con alimentatore separato che supporta un entrata audio ausiliaria ed anche una porta S-Video separata. E’ anche questo un piccolo upgrade utile per chi non vuole un dispositivo che non ha miglioramenti passivi per il segnale, una cosa che questo prodotto offre seppure senza particolari aggiunte. Può supportare una vasta quantità di frequenze diverse, anche se naturalmente è meglio usato per quelle più normali, come un vecchio videoregistratore o una console dei tempi andati. Questo convertitore costa solo 33 euro, perciò è pratico per tutte le tasche.

Nessun commento

Sii il primo a lasciare un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *