Migliori servizi per creare siti web da cellulare gratis Migliori servizi per creare siti web da cellulare gratis
Al giorno d’oggi, un po’ per tutte le categorie (Business, presentazioni di libri o luoghi di Hobby in comune) vi è... Migliori servizi per creare siti web da cellulare gratis

Al giorno d’oggi, un po’ per tutte le categorie (Business, presentazioni di libri o luoghi di Hobby in comune) vi è presente il bisogno di creare un sito web apposito. Anni fa fare tutto ciò era impossibile senza almeno una buona conoscenza della struttura del web, dell’HTML o del PHP…ma poi le cose si sono fatte più semplici. Man mano sono state create delle impostazioni semplificate ed è possibile aprire un sito in pochi clic, pagando anche un decimo di quel che costava anni fa. Le strutture si sono fatte più veloci, economiche e più protette.

Ma a tutti resta ancora un dubbio: dobbiamo per forza creare un sito attraverso il nostro computer? Molti servizi non sono nemmeno compatibili con il cellulare, spesso costringendo l’uso della Modalità Desktop e creando ugualmente enormi problemi a regolamentare le impostazioni del sito. Creare un sito web direttamente dal cellulare sembra una cosa impossibile, uno scopo forse dedicato solamente ai computer.

E invece no! Ci sono attualmente dei servizi che permettono di creare e configurare siti web al volo, senza bisogno di usare un PC…serve solo uno Smartphone! Basta quindi saper cercare bene quali sono questi servizi che funzionano meglio con il nostro cellulare. Ve li elenchiamo tutti qui:

WordPress  

Impossibile non conoscere WordPress. E’ usato da migliaia di siti che s’occupano di notizie, esposizione e blogging. Può anche essere utilizzato ai limiti come servizio commerciale, ma richiede un po’ più di lavoro in quel caso (anche se dipende sempre se il negozio è autonomo o volete solo mettere in link dei prodotti su altri marketplace, come Amazon). Insomma, visto il suo vasto campo d’uso, è possibile trovare una marea d’informazioni su come programmare al meglio il proprio sito. E’ inoltre facile da usare e propone una buona quantità di layout già pronti, con il quale possiamo aprire il sito da subito. E’ anche possibile fare uso d’un hosting gratuito, così possiamo già iniziare a provarlo sul serio. WordPress offre una vasta gamma di Plugins e Temi, sia gratuiti che a pagamento. Per chi tiene in particolar modo al SEO, è anche il sistema più indicato.

 

Weebly

Questo servizio è invece più indicato se avete intenzione di creare un sito con un pensiero fermamente commerciale. Weebly è serio, ma non significa che è piantato nel passato: è possibile trovare anche un App nel Play Store che s’occupa di memorizzare tutte le modifiche che abbiamo fatto al nostro sito, anche se non siamo attualmente connessi al servizio. Una volta che vogliamo applicare le modifiche online, possiamo farlo in tutta comodità. In genere, Weebly permette di poggiare il sito in forma completamente gratuita se questo è semplice e senza particolari pretese. L’hosting comincia a diventare però a pagamento se dobbiamo sfruttare il servizio per un dovere commerciale, cosa nel quale sono ugualmente fra i più indicati. Weebly offre un App center nel quale è possibile trovare tutto quello che ci serve per le necessità (soprattutto commerciali) del sito. Se avete intenzione perciò di mettere un negozio sul Web, questo è un punto di partenza più adatto.

GoDaddy

Bisogna ammettere che quello che offre più flessibilità è GoDaddy. Si tratta innanzitutto d’un servizio d’Hosting, perciò potete iniziare da lì a cercare le migliori offerte per impostare il vostro sito. Ha comunque un programma per creare il sito che desiderate dritto nel servizio, non c’è bisogno di scaricare assolutamente nulla. Da questo punto, sta tutto a voi: GoDaddy vi può dare accesso a dozzine di temi diversi per ogni tipo di scopo, dal semplice Hobby al sito commerciale, e potete modificare ogni singola parte del tema che avete scelto. Vi può visualizzare anche un anteprima delle versioni del sito, sia su facciata Mobile che su Desktop. Comodissimo per partire da subito, richiede comunque un po’ di pazienza per essere compreso appieno.

Se conosci qualche altro software o sistema che permette di creare facilmente siti anche da cellulare, segnalacelo nei commenti qui sotto!

Nessun commento

Sii il primo a lasciare un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *