Firewall gratis Firewall gratis
In questo articolo, esamineremo alcuni dei migliori firewall gratuiti  disponibili sul mercato. I software riportati coprono una vasta gamma di sicurezza,... Firewall gratis

In questo articolo, esamineremo alcuni dei migliori firewall gratuiti  disponibili sul mercato. I software riportati coprono una vasta gamma di sicurezza, fornendo al contempo all’utente comfort e affidabilità.  Prima di entrare nel dettaglio dell’elenco dei migliori firewall open source dobbiamo capire cos’è un firewall. E come ti aiuterà a proteggere la tua rete di computer.


Firewall

I firewall sono diventati una cosa comune da avere all’interno del sistema sia se si tratta di un singolo computer desktop come workstation o se si tratta di dieci di essi collegati al server host. Il firewall funziona come un livello tra tutti i computer collegati a un singolo router o una porta LAN o persino a Internet. Il miglior firewall open source assicura che ogni transazione di dati o traffico da Internet attraversi la porta sia ben analizzata prima di andare all’indirizzo di destinazione. Un firewall è un muro figurativo che protegge il computer dalla ricezione di software dannoso dall’interno.

Fatto ciò, ora sei pronto per avere un elenco di alcuni dei migliori firewall open source sul mercato


1. pfSense – I migliori firewall open source

pfSense è uno dei sistemi più utilizzati da molti utenti. Il motivo è che fornisce all’utente tutte le funzioni necessarie oltre ad essere gratuito. Il programma stesso è stato rilasciato nel 2004 e detiene ancora il mercato fino ad oggi. Questo firewall open source è facile da usare per i principianti della rete o per i lavoratori esperti e professionisti.

pfSense può essere installato su una macchina locale o su una macchina virtuale. Gli utenti saranno responsabili di ogni funzione nel firewall; pfSense viene fornito con un’interfaccia web-based più facile da navigare. Configurare pfSense è facile e semplice, questo è uno dei motivi per cui ci sono così tanti utenti attivi di pf Sense. Gli sviluppatori prestano davvero attenzione al software, poiché il software riceve molti nuovi aggiornamenti per rendere le cose più fluide.

Ecco l’elenco delle funzioni che pfSense è in grado di gestire.

  • Routing e Firewall
  • VPN da un sito Web a un altro
  • Blocco dell’indirizzo IP
  • IDS / IPS
  • Manutenzione del carico
  • Proxy Impostazioni
  • OpenVPN

2. OPNSense – I migliori firewall open source

È uno dei software idoneo per principianti. L’interfaccia utente di questo software è di prim’ordine, con tutte le impostazioni più utilizzate nella pagina, poiché l’interfaccia utente sembra semplice e ben classificata. Normalmente, lo sviluppatore riempirebbe l’intera pagina con migliaia di funzioni per mostrare il potenziale del software, ma ciò dimostra quanto sia terribile la qualità di progettazione del software. Ma qui con OPNSense  otterrai un’interfaccia utente più snella.

Questo software è quasi tutto ciò che ti aspetteresti da un software a pagamento. Alcune funzioni sono pensate per i principianti, ma ci sono funzioni destinate ai professionisti. Ecco alcune delle funzioni che riceverai con OPNSense.

  • Installazione della rete
  • Monitoraggio di eventuali avanzamenti nella rete
  • Bilanciamento del carico WAN
  • Routing VPN
  • Stateful Firewall
  • HTTP load balancer
  • Build-in reporting
  • Fino all’analisi dei dati

Tutte queste funzioni aiutano l’utente a tenere traccia di ogni piccola attività della rete. Che può essere molto vitale per qualsiasi azienda. Hanno una grande comunità con molti membri attivi che aiutano i nuovi arrivati.


3. UnTangle – I migliori firewall open source

Il firewall UnTangle fa il passo successivo verso la sicurezza della rete, in quanto fornisce una versione più avanzata. Il software può essere installato su un server, ma è necessario che il server soddisfi i requisiti per sfruttare tutto il potenziale. Come ho detto, l’app può essere installata su un server, una macchina virtuale e sul cloud. Il software può essere scaricato gratuitamente sul formato preferibile, immagine ISO, immagine Usb o OVA – macchina virtuale.

Untangle fornisce anche un pacchetto hardware autonomo. Se non vuoi occuparti della fase iniziale di impostazione del firewall, puoi semplicemente saltare tutta la seccatura selezionando la versione hardware, che viene fornita con il pacchetto software preinstallato.


4 ClearOs – I migliori firewall open source

ClearOS è un firewall basato sul sistema operativo Linux, ecco perché questo firewall è progettato per essere installato solo su server Linux. Il firewall ha tutte le funzioni che ti aspetteresti da un normale firewall.

  • Monitor
  • Controlla l’accesso ai servizi locali
  • Controlla l’accesso alle applicazioni del machine

L’interfaccia utente sembra amichevole, poiché tutte le funzioni del software sono ben suddivise in schede. Il software firewall è più facile da installare e segue l’interfaccia basata sul web. Se si desidera che il firewall gestisca regole più complesse, esiste uno strumento firewall personalizzato che consente all’utente di aggiungere regole più complesse come IPTABLES alla macchina. Se ritieni che questo software sia troppo adatto ai principianti, allora esiste una versione avanzata del firewall.


5. IPFire – I migliori firewall open source

Ecco un altro firewall basato su Linux che fornisce sicurezza alle reti. Fa tutte le funzioni di base che ti aspetteresti da un normale firewall. Protegge la rete dagli attacchi di Internet e degli attacchi DoS. La cosa migliore di IPFire sono i servizi che riceverai dopo averlo scaricato. Il software è supportato da una comunità attiva con migliaia di membri e sviluppatori. Lavorano sempre duramente per trovare un nuovo modo per migliorare il sistema per una migliore funzionalità.

IPFire utilizza un sistema di rilevamento delle intrusioni per valutare il traffico che la rete riceve attraverso Internet. Se il traffico corrisponde a tutto ciò che è previsto da un attacco, quel traffico particolare viene bloccato. Come ci si aspetterebbe dal firewall, questo presenta anche un’interfaccia utente basata sul Web per una migliore interazione dell’utente con il software. Se vuoi stabilire alcune regole che ti sono autorizzate a farlo, puoi far funzionare il software a modo tuo, non viceversa.

Ecco alcune delle funzioni che può eseguire

  • Proxy Web
  • IDS
  • Proxy e relè per vari protocolli
  • Server di backup, NFS, Samba, Mail Server
  • Terminazione VPN
  • QoS
  • Wireless Access Point
  • Tor node

 


6. IPCop – I migliori firewall open source

IPCop è progettato sul sistema operativo basato su Linux, aiuta a proteggere la rete dell’azienda e della casa. Una delle cose che può essere un po ‘scoraggiante in questo software è l’interfaccia che devi affrontare. In breve non esiste un’interfaccia (GUI); devi inserire le righe di comando per rendere possibili le cose con questo software.

Sebbene possa richiedere all’utente di avere alcune conoscenze di codifica per eseguirlo sul proprio sistema, il servizio fornito da questo firewall è progettato per utenti esperti. La dimensione del software è di soli 60 megabyte; se vuoi scaricare il software, puoi comunque scaricarlo. Il software non è più supportato dai loro sviluppatori, ma se vuoi provarlo, puoi semplicemente visitare il loro sito web. Tutte queste funzioni lo rendono uno dei migliori firewall open source.


7. Shorewall- I migliori firewall open source

Shorewall è un altro firewall Linux gratuito che include una lunga serie di caratteristiche e funzioni per utenti. Questo software può essere installato solo su server o router; se prevedi di utilizzare la tua macchina virtuale o il servizio basato su cloud, non sarai in grado di farlo. Poiché il servizio firewall consentirà all’utente di disporre di uno strumento di configurazione Iptables e il software dispone di potenza sufficiente per trasformare il server in un dispositivo firewall hardware.

 


 

7. Smoothwall- I migliori firewall open source

Smoothwall è uno dei migliori firewall open source rilasciato nel 2000. Questo software viene fornito con un proprio sistema operativo basato su Linux. Ha un’interfaccia web per la navigazione di varie funzioni. Il sistema operativo in questo software è difficile da resistere a qualsiasi vulnerabilità del software sul firewall. Viene fornito con

  • Lan
  • DMZ
  • Firewalling interno / esterno
  • Web Proxy
  • [1945]

La community di Smooth Wall ha oltre 17.000 membri che supportano il software e lo rendono migliore.


 

Nessun commento

Sii il primo a lasciare un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *