Miglior Programma per Gestire Android da PC Miglior Programma per Gestire Android da PC
Se possiedi un cellulare saprai benissimo quanto sia importate poter a volte collegarlo al computer per esportare o importare files (foto,... Miglior Programma per Gestire Android da PC

Se possiedi un cellulare saprai benissimo quanto sia importate poter a volte collegarlo al computer per esportare o importare files (foto, video, documenti, ecc…). Non sempre però tale collegamento va a buon fine e/o consente di gestire tutti i files presenti sul dispositivo.

Se possiedi un cellulare/tablet con sistema operativo Android, qui di seguito segnaliamo quelli che sono i migliori programma per gestire Android da PC o Mac.

Programma Vantaggio Valutazione
MobileGO per Android > Android Manager completo
> Supporta tutti i modelli e versioni Android
> Consente anche la gestione dati via Wi-Fi
TunesGO Android > Supporta sia dispositivi Android che iOS
> Consente di accedere anche alle cartelle di sistema
> Molto intuitivo da usare
Samsung Kies > Molto valido per dispositivi Samsung
> Gratuito
> Funzione Backup & Ripristino
AirDroid > Flessibile e semplice da usare
> Connessione Wi-Fi
> Programma gratuito

#1. MobileGO (per Windows)

MobileGO è secondo noi la prima scelta per chi cerca un programma “Android Manager” in grado di gestire il contenuto del dispositivo direttamente dal proprio computer. Questo programma consente di importare/esportare foto, video, contatti, messaggi, documenti, ecc…. Permette anche di inviare SMS direttamente dal computer o di effettuare il backup/ripristino in un solo click

In questo articolo abbiamo già spiegato come gestire i contatti del dispositivo Android tramite questo programma.

MobileGO è scaricabile sia in versione Windows che Mac. E’ in grado di connettersi al dispositivo Android sia tramite cavo USB che via Wi-fi (solo per la versione Windows).

Oltre alle funzionalità di gestione e trasferimento files, contiene altre due interessanti funzionalità:

1. Funzione di installazione/disinstallazione delle applicazioni direttamente dal PC

2. Funzione “Music&Video Download” che permette di scaricare musica mp3 e video direttamente sul dispositivo.

#2. TunesGO (per Windows e Mac, iOS e Android)

TunesGO è un nuovo programma disponibile sia per utenti iOS e Android, Windows e Mac che consente di gestire tutti i dati del proprio smartphone/tablet direttamente dal proprio computer. TunesGO supporta oltre 3000 modelli di dispositivi Android (di qualunque versione e marca) ed è molto semplice da usare.

Una volta installato TunesGO sul PC/Mac e collegato via USB il tuo dispositivo Android, vedrai questa schermata iniziale:

tunesgo android

Come si vede dall’immagine sopra l’uso del software è molto intuitivo. Una volta acceduto alla categoria di interesse (es. FOTO) potrai fare molteplici operazione come importazione dal PC/Mac di nuovi files, esportazione dati da Android sul computer, cancellazione files, ecc…

Con TunesGO potrai gestire foto, video, musica, contatti, sms e tutti i dati della scheda SD del tuo Android.

#3. Samsung Kies

Per chi possiede un cellulare Android con marca Samsung, può utilizzare il programma Samsung Kies per la gestione dei dati del cellulare da PC.

samsung-kies-home

Una volta collegato il Samsung al PC via USB verrà riconosciuto dal programma e a questo punto potrai effettuare diverse operazioni come ad esempio trasferimento foto, video, musica, contatti, ecc… tra cellulare e PC.

Samsung Kies consente anche di aggiornare la versione firware del proprio dispositivo Samsung.

Disponibile anche una funzione di “Backup&Restore” per mettere al sicuro tutti i dati.

A volte Samsung Kies non riconosce il cellulare collegato e/o non permette di effettuare tutte le operazioni desiderate, in tal caso ti consigliamo di dare un’occhiata all’articolo le migliori alternative a Samsung Kies.

#4. AirDroid

AirDroid è un’app che consente di gestire il proprio android da PC in modalità “Wireless”. Una volta stabilita la connessione tra programma e dispositivo è possibile gestire dati, trasferire foto, video, suonerie, files tra PC e  cellulare/tablet Android, inviare SMS dal PC, ecc… Una cosa importante che però non riesce a fare è l’operazione di backup e ripristino dei dati del tuo Android.

  • Giggino

    16 Febbraio 2019 #1 Author

    Soluzione n.1 proposta perfetta…. programma semplice da usare e compatibile con qualsiasi dispositivo Android

    Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *