Migliori Video Editing Software Gratuiti Migliori Video Editing Software Gratuiti
Video Editor a Costo Zero Per la maggior parte degli utenti che non hanno particolari necessità, possono andare bene i software... Migliori Video Editing Software Gratuiti

Video Editor a Costo Zero

Per la maggior parte degli utenti che non hanno particolari necessità, possono andare bene i software di video editing presenti già nel proprio computer come Apple’s iMovie per gli utenti Mac

Apple_iMovie_Environment-copy1

Windows Movie Maker per gli utenti Windows

Windows-Movie-Maker-Edit1

Se stai ancora leggendo significa che vuoi qualcosa di più completo. Ecco qui sotto buone soluzioni gratuite di video editor

Lightworks

(Windows & Linux: Ok / Mac OS: presto)

Parliamo di Lightworks FREE.

Lightworks_Free_ContentMgr-Editor_Tall1

Le persone che usano questo software dicono di amare il layout semplice, ma completamente personalizzabile. Presenta comandi semplici e modelli di effetti. L’audio editor ha il vantaggio di essere perfetto per la ri-sincronizzazione dei dialoghi.

Alcuni editor lamentano circa la qualità inferiore della titolazione. Ma questo è da aspettarselo. I titoli di film sono stati tradizionalmente gestiti dalle case di produzione. Lightworks fornirà caratteri segnaposto di pregio. E non c’è da vergognarsi in questo. Anche gli editor di lusso come Avid si rifanno a subroutine (Title Tool / Marquee Tool) o plug-in (Titolazione Pro) per unua migliore titolazione.

Lightworks funziona al momento su Windows e Linux. Una versione beta di Mac OS X è già online. C’è anche una community forum per la risoluzione di problemi o dubbi. Un ulteriore vantaggio è che Lightworks può eseguire in background anche l’importazione e l’esportazione mentre si continua a modificare il video. Cosa che fa risparmiare tempo. E vi permette di preservare la vostra attenzione creativa.

Lightworks FREE supporta risoluzione 720p MPEG-4, ottimo per YouTube e altri portali Web-based. Per esportare in 1080p, 2K o 4K, masterizzare Blu-rays o DVDs, o anche in 3D, dovrai passare alla versione Pro. Comunque prova sempre la versione FREE. Se ti piace l’interfaccia e le funzionalità potrai sempre fare l’upgrade.


Blender

Fai un giro nel sito di Blender ed entrerai un universo open source di artigiani di effetti visivi.  Blender è molto conosciuto come un motore di modellazione e animazione 3D. Ma modifica anche video. E il tempo che si investe nell’apprendimento della sua interfaccia può pagare in termini di risultati di produzione di veri e propri Film.

Blender_VideoSequemceEditor_01-copy1

Costruisci il tuo spazio di lavoro Blender a tuo piacimento su una finestra a schermo intero, suddividendola in gerarchie di frame che in termini Blender sono “schermi”. Questi possono essere divisi, uniti o scambiati. Facile!

Il video editing è un paradigma temporale standard, ma, a causa della visione del mondo di Blender, le terminologie sono diverse da quelle che si sentono di solito per un video. Blender parla di “fade”, per esempio, come “opacity blend”

Blender ha solo la versione free. Nessuno ti chiederà di pagare per un upgrade. Potrai affidarti ai consigli della community di Blender e alle guide su YouTube, wiki e altre pubblicazioni.

Blender ha versioni compatibili con Mac OS X, Windows, Linux e FreeBSD (che è Unix). Se vorrai dedicarti alle animazioni 3D dovrai considerare un hardware all’altezza: almeno un processore quad-core, scheda grafica di gigabyte e almeno 6GB di RAM.

Non hai quindi nulla da perdere nel provare questi software, ma dovrai dedicare ore e anche giornate del tuo tempo per imparare e produrre qualcosa di buono.


Ottimi prodotti gratuiti per modificare i propri video
  • Qualità di editing professionale
  • Limitazioni su risoluzione in output per Lightworks e maggiore complessità per Blender

4 di 5

4 di 5

Video Editor per uso profesionale

Se sei alla ricerca di programmi di video editing per uso professionali che abbiano funzionalità avanzate, ma allo stesso tempo non troppo costosi e non troppo complessi da usare, allora suggeriamo i seguenti due programmi:

Filmora Video Editor: ideale per il montaggio video a partire da elementi multimediali (foto, video, audio).

AVS Video Editor: ottimo programma per modificare e personalizzare filmati di ogni formato

Nessun commento

Sii il primo a lasciare un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *