Migliori Modi per Trasmettere Video da PC a TV senza fili Migliori Modi per Trasmettere Video da PC a TV senza fili
Col passare del tempo i dispositivi tecnologici che abbiamo in casa tendono a “comunicare” sempre di più fra di... Migliori Modi per Trasmettere Video da PC a TV senza fili

Col passare del tempo i dispositivi tecnologici che abbiamo in casa tendono a “comunicare” sempre di più fra di loro. Anche la TV (oggi chiamata anche Smart TV) oramai è sempre connessa a Internet e grazie a strumenti (sia software che hardware) riesce a comunicare con tutti gli altri nostri dispositivi: computer, smartphone, tablet, ecc…

Se sul hard disk del tuo computer hai dei file video (o file musicali), oggi potrai trasmettere quei video da PC alla TV in modo diretto, senza cavi HDMI e senza alcuna difficoltà. Questa possibilità di “strimmare” e trasmettere film e video da PC alla TV è ottenuta grazie a diversi strumenti, software e componenti hardware. Qui di seguito analizziamo i migliori modi per Trasmettere Video da PC a TV senza fili!

# 1. Media Server by Video Converter Ultimate (per Windows)

Si tratta di una soluzione software che non necessità di alcun dispositivo da collegare alla TV e che sfrutta la tecnologia DLNA per trasmettere files video e audio dal tuo computer alla tua Smart TV (LG, Samsung, Sony, ecc…), il tutto senza fili in modalità Wi-Fi. Ecco i passi da seguire:

1. SCARICA e installa il programma sul tuo PC Windows.

1466015764-9591-video-converter-media-server

2. Clicca in alto su MEDIA SERVER

1466015764-3290-choose-a-streaming-device

3. Assicurati che la TV sia connessa alla stessa rete Wi-Fi del computer e dalla schermata del programma Media Server dovrai semplicemente selezionare la TV dal menu a tendina in basso.

4. Importa il file video nel programma per trasmetterlo in automatico anche sulla TV

# 2. AirPlay (per Mac OS X e dispositivi iOS)

AirPlay è la soluzione di streaming che Apple offre a tutti gli utenti in possesso di un MAC o di un dispositivo iOS. Grazie a questa app è possibile effettuare lo streaming di musica e di video da iTunes verso i dispositivi iOS ed Apple TV. AirPlay permette di trasmettere video da un PC con iTunes, un Mac o un dispositivo iOS, su apparecchi esterni attraverso una rete Wi-Fi.  L’unica limitazione è che per i video, questi vengono riprodotti sulla TV solo se è presente un dispositivo Apple TV.

1466015768-4496-airplay2

 #3. Miracast (Windows)

Miracast è un sistema di duplicazione dello schermo grazie al quale è possibile trasmettere sulla TV tutto quello che vediamo sul nostro computer o sul nostro dispositivo mobile. In pratica è come se stessimo utilizzando un cavo HDMI ma in realtà il tutto avviene senza fili e via Wi-Fi.

1466015960-3289-maxresdefault

Il sistema Miracast viene chiamato anche “Wireless Display” e per sfruttare questa tecnologia ecco i passi da seguire sul computer Windows:

a) Aggiungere uno schermo wireless al PC

b) Proiettare il monitor su uno schermo wireless

c) Selezionare i file video da vedere in ogni schermo

Gli svantaggi principali di Miracast sono essenzialmente due: 1) Non tutte le TV supportano questo protocollo (anche se le più recenti non hanno problemi); 2) Presente spesso ritardi di trasmissione

Nessun commento

Sii il primo a lasciare un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *