Migliori Programmi per Montare Video Migliori Programmi per Montare Video
Il montaggio video è diventato oramai alla portata di tutti anche grazie all’enorme sviluppo sia degli smartphone che delle... Migliori Programmi per Montare Video

Il montaggio video è diventato oramai alla portata di tutti anche grazie all’enorme sviluppo sia degli smartphone che delle videocamere e che con estrema facilità consentono di catturare video di ogni genere. Esistono in rete tanti programmi per montare video, molti di questi anche gratuiti. Ma quali sono i migliori programmi di video editing? Quali sono i migliori per creare video di alta qualità e dall’aspetto professionale? Sono 4 i programmi che abbiamo individuato e che sono secondo noi i migliori per montare video, applicare effetti, creare filmati veri e propri, ecc…

  1. Filmora Video Editor
  2. Windows Movie Maker
  3. Wax
  4. Vitual Dub
  5. Avidemux

1. Filmora Video Editor

Filmora è al momento forse il programma più completo e al tempo più semplice da usare per fare montaggio video ad ogni livello. Non a caso non appena di installa e si avvia il programma si possono scegliere due modalità di lavoro: modalità standard e modalità completa. La modalità completa è quella che consente anche ai professionisti di montare video utilizzando le decine e decine di funzioni presenti nel programma. Come anche potrai notare dalla tabella sopra, Filmora consente di applicare ai video sia operazioni di base (es. taglio, unione, effetti speciali, ecc..) che operazioni avanzate come Tilt Shift, Chroma Key, e altre tecniche di montaggio video di alto livello.

Filmora è disponibile sia per PC Windows che Mac

Vai al sito di Filmora Video Editor >>

2. Windows Movie Maker

Windows Movie Maker è uno strumento di video editing gratuito e disponibile per gli utneti Windows. Consente di fare filmati con un semplice drag-and-drop del mouse. Esso possiede funzioni di vario genere come effetti video, transizioni video, aggiunta titoli / crediti, traccia audio, narrazione, e Auto Movie. Nuovi effetti e transizioni possono essere aggiunti e quelli esistenti o possono essere modificati utilizzando il codice XML.

Puoi scaricare Windows Live Movie Maker da Microsoft Qui.
Oppure puoi scaricare Windows Movie Maker 6 Qui.

Maggiori Info su Windows Movie Maker >>


3. VirtualDub

VirtualDub è un potente software di editing video gratuito per Windows con molte caratteristiche sorprendenti, come la compressione, taglio video e l’aggiunta di tracce audio. Oltre ad essere un software di editing video gratuito, ha la capacità di elaborazione batch per elaborare con un gran numero di file e può essere esteso con filtri video di terze parti.

Lo svantaggio di questo programma è che può risultare un po’ complesso per i meno esperti del settore.

Vai al sito di VirtualDub >>


4. Wax

Wax è un altro programma per montare video che risulta molto flessibile e buono sia per utenti domestici che professionisti. Può essere usato come applicazione stand-alone oppure come plug-in per altri editor video.

Tuttavia, le sue funzioni di editing video sono piuttosto limitate. Se si desiderano funzionalità di editing video più avanzate come Mosaic, Jump Cut, Flashhold, o hai bisogno di più effetti di transizione, picture-in-picture, titoli, effetti sonori ti congliamo di provare il primo programma della lista (Filmora) che consente di trasformare il tuo video e passare ad un livello successivo.

Vai al sito di Wax >>


5. Avidemux

Avidemux è un programma per montare video progettato per lavori di taglio semplice, filtraggio e codifica. Supporta vari tipi di file, tra cui AVI, DVD, MPEG file, MP4 e ASF, usando una varietà di codec.

Avidemux è disponibile per Linux, BSD, Mac OS X e Microsoft Windows sotto licenza GNU GPL. Il programma è stato scritto da zero e viene costantemente aggiornato da persone di tutto il mondo. Patches, traduzioni e anche segnalazioni di bug sono sempre i benvenuti. Anche questo programma però non è dei più semplici ed intuitivi!

Vai al sito di Wax >>

Tabella Riassuntiva:

Windows Movie MakerVirtualDubWaxFilmora
Formati Video supportati in IngressoASF, AVI, DVR-MS, M1V, MP2, MP2V, MPE, MPEG, MPG, MPV2, WM, WMVAVIAVI, WAVAVI, DV, DIF, NUT, H261, H264, NSV, FLV, MKV, MP4, M4V, PSP, 3GP, MOV, MPG, MPEG, VOB, DAT, EVO, RM, RMVB, TS, TP, TRP, M2TS, MTS, WMV, ASF, DVR-MS
Formati Audio supportati in IngressoAIF, AIFC, AIFF, ASF, AU, MP2, MP3, MPA, SND, WAV, WMAWAVWAVAAC, AC3, APE, AIF, AIFF, FLAC, APE, CUE, AU, AMR, OGG, WAV, DPE, MKA, M4V, M4A, MPA, MP2, MP3, RA, WMA
Formati di UscitaWindows Media Video (WMV) or DV AVIAVIAVI, MPEG, WAV, FlashWMV, AVI, MOV, FLV, MKV, MP4 Video(AVC), MP4 Video(Xvid), MP4 Video(MC), ASF, M4V, Xvid, DV, MPEG-1 NTSC, MPEG-1 PAL, MPEG-1 SECAM, MPEG-2 NTSC, MPEG-2 PAL, MPEG-2 SECAM, DVD-Video NTSC, DVD-Video PAL, HTML5, DVD-Video SECAM, MP3
Taglia, split, ruota, unisce video
Effetti transizione, intro, titoli coda, effetti audio
Semplice da usare
Effetti avanzati come Tilt-shif, Mosaico, Face Off
Picture-in-picture, Split screen, e Schermo Verde
Pan and zoom per video e foto
Equalizzatore audio e mixer
Stabilizzazione video
Multi-traccia per video, audio, immagini ed effetti
Modifica vidoe Action camera
Pacchetti effetti
Caricamento video su YouTube o Facebook
Masterizza video su dvd

Nessun commento

Sii il primo a lasciare un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *