Migliori Programmi per Inserire Sottotitoli Video Migliori Programmi per Inserire Sottotitoli Video
Hai un filmato o file video che vorresti sottotitolare? I sottotitoli in un film o video possono avere diverse funzionalità, la... Migliori Programmi per Inserire Sottotitoli Video

Hai un filmato o file video che vorresti sottotitolare? I sottotitoli in un film o video possono avere diverse funzionalità, la più comune è quella che consente di tradurre il parlato del video nella lingua desiderata ma i sottotitoli sono molto importanti anche per consentire ai non udenti di seguire il film o il video in ogni sua parte.

Qui di seguito vogliamo segnalare 3 ottimi programmi per sottotitoli che consentono di inserire sottotitoli in un film, e di sottotitolare in modo preciso e professionale qualsiasi file video. Ovviamente prima di procedere dovrai assicurarti di avere il file dei sottotitoli già a disposizione. Se non ce l’hai puoi crearlo come indicato in questo articolo: come creare file di sottotitoli.

#1. ImTOO Video Converter Ultimate

ImTOO Video Converter Ultimate è un validissimo programma che consente non solo di convertire video di qualsiasi formato ma possiede diverse funzionalità di video editing, tra cui anche quella che consente di inserire sottotitoli in un video. Ecco i passi da seguire.

Step 1: Installa e apri ImTOO Video Converter Ultimate sul tuo PC o Mac

Ecco l’interfaccia principale di questo programma:

imtoo video converter

Step 2: Importa file video o film su cui vuoi aggiungere i sottotitoli

Clicca su “Aggiungi File” in alto per caricare il video nel programma.

add subtitle to video

Step 3: Seleziona formato di uscita

Dalla sezione “Profilo” in basso scegli il formato desiderato per il video in uscita che verrà creato (quello con i sottotitoli).

add subtitle to mp4

Step 4: Inserimento sottotitoli nel video

Accedi alla sezione Modifica per aprire la schermata sotto raffigurata. Qui clicca sulla scheda “Sottotitoli” e poi clicca sul pulsante “Aggiungi Sottotitoli” per selezionare il file dei sottotitoli (file di formato SRT). Una volta caricati i sottotitoli potrai impostare la loro posizione, trasparenza, dimensione, colore, font, ecc…

add subtitle to AVI video

Step 5: Salva il video nel formato impostato

Prima del salvataggio ed esportazione del video con i sottotitoli potrai visualizzare l’anteprima. Se tutto è OK ritorna alla schermata principale e clicca in alto sul pulsante “converti”.

add subtitle to youtube video

Tutto qui!

#2. Video Converter Ultimate

Il programma Video Converter by Wondershare è un altro ottimo strumento software per inserire sottotitoli in un video in maniera semplice e veloce. Dopo averlo scaricato e installato, i passi da seguire sono praticamente gli stessi visti sopra per il programma ImTOO.

Infatti, dopo aver caricato il video nel programma basta accedere alla sezione “Modifica” e qui selezionare e importare il file dei sottotitoli.

A differenza però del programma di ImTOO, quest’ultimo non permette di personalizzare colore, testo, dimensione dei sottotitoli.

#3. VLC

Anche con VLC è possibile inserire e sincronizzare i sottotitoli in un video. Però bisogna tenere in considerazione che con VLC il video non può essere salvato con tale impostazione, ed è quindi ogni volta necessario rifare la procedura sotto descritta per visualizzare i sottotitoli del film.

Passo 1. Innanzitutto procurati il file dei sottotitoli (se non ce l’hai), oppure crealo da zero (in formato .srt)

Passo 2. Copia il video e i sottotitoli nella stessa cartella e con lo stesso nome (ad es., XYZ.avi e XYZ.srt)

Passo 3. Apri il video con VLC e trascina il file dei sottotitoli sull’interfaccia del programma. Questi si sincronizzeranno automaticamente.

Se per caso noti che i sottotitoli non sono sincronizzati correttamente col video, potrai usare le funzioni di regolazioni presenti in VLC nel menu Strumenti > Sincronizzazione traccia. Ecco la finestra che si aprirà e da cui potrai sincronizzare sottotitoli e video.

Nessun commento

Sii il primo a lasciare un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *