Migliori Software per Verificare Integrità Hard Disk Migliori Software per Verificare Integrità Hard Disk
Ci sono molti software gratuiti per fare una verifica del hard disk (sia interno che esterno) per capire se c’è qualche... Migliori Software per Verificare Integrità Hard Disk

Ci sono molti software gratuiti per fare una verifica del hard disk (sia interno che esterno) per capire se c’è qualche problema. Alcuni strumenti come Windows Error Checking e il comando chkdsk sono già inclusi nel sistema operativo Windows ma potrebbero non essere sufficienti. Per questo motivo sono stati creati altri programmi da produttori di hard disk e da altri sviluppatori, in grado di verificare a fondo il funzionamento di qualsiasi hard disk. Una volta rilevato un problema sul disco rigido è possibile sostituirlo o cercare di ripararlo tramite altri software o ricolgendosi ad esperti del settore.

Ecco qui di seguito i Migliori Software per Verificare Integrità Hard Disk:

#1. Seagate SeaTools

Seagate SeaTools è un software gratis per la verifica degli hard disk ed è disponibile in due versioni:

  1. SeaTools per DOS: supporta le unità Seagate o Maxtor e funziona indipendentemente dal sistema operativo sul proprio CD o unità USB, il che lo rende altamente affidabile.
  2. SeaTools per Windows: programma che si installa sul sistema Windows e consente di fare test di base e avanzati su qualsiasi tipo di unità e hard disk – interno o esterno – di qualsiasi produttore.

#2. HDDScan

HDDScan è un altro programma gratuito per la verifica del corretto funzionamento di un qualsiasi hard disk, indipendentemente dal tipo e dal produttore. Ci sono vari strumenti inclusi in HDDScan, come ad esempio lo SMART test.

Il software è molto semplice da usare, completamente portabile e supporta tutte le interfacce e unità. Funziona su Windows 10, 8, 7, Vista, and XP, e anche su Windows Server 2003.

#3. DiskCheckup

DiskCheckup è un tester gratuto per la maggior parte di hard disk presenti sul mercato. Consente di visualizzare varie informazioni come frequenza di errore, tempo di spin-up, la temperatura e offre la possibilità di eseguire un test del disco breve e prolungato.

Il software può essere configurato per inviare una e-mail o visualizzare una notifica quando viene superata una certa soglia consigliata dal produttore. I dischi rigidi con collegamento hardware SCSI o RAID non sono supportati e non possono essere rilevati da DiskCheckup.

DiskCheckup è compatibile con Windows 10/8/7/Vista/XP e Windows Server 2008/2003.

#4. GSmartControl

GSmartControl può eseguire vari test sul disco rigido con risultati dettagliati e dare una valutazione complessiva dello stato di salute del hard disk. È possibile visualizzare e salvare i valori degli attributi SMART come il conteggio del ciclo, il tasso di errore multi-zona, numero di tentativi di calibrazione, e molti altri.

GSmartControl può eseguire tre auto-test per trovare errori di trasmissione:

Breve Autotest: prende circa 2 minuti per completare ed è utilizzato per rilevare un disco rigido completamente danneggiato.
Autotest Esteso: prende 70 minuti per completare ed esamina l’intera superficie di un disco rigido per trovare difetti.
Conveyance Autotest: test di 5 minuti che consente di trovare danni che si sono verificati durante il trasporto di un disco.

 

#5. Windows Drive Fitness Test (WinDFT)

Windows Drive Fitness Test è un software di diagnostica del disco rigido disponibile per l’uso sulla maggior parte dei drive oggi disponibili.

Questo programma una volta installato sul PC Windows consente di fare il test di dischi esterni (via USB) ma non di quello interno al PC. È possibile installare WinDFT su PC Windows 10, 8, 7, Vista e XP.

 

Nessun commento

Sii il primo a lasciare un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *