Migliori Programmi per Scannerizzare in PDF Migliori Programmi per Scannerizzare in PDF
Hai un documento cartaceo che vuoi scannerizzare in PDF ma non sai quale programma utilizzare? In questo articolo segnaliamo i migliori... Migliori Programmi per Scannerizzare in PDF

Hai un documento cartaceo che vuoi scannerizzare in PDF ma non sai quale programma utilizzare? In questo articolo segnaliamo i migliori programmi per scannerizzare in PDF e che consentono di ottenere il miglior risultato possibile. Ovviamente, oltre al software proposto, dovrai avere a disposizione uno scanner o una stampante multi-funzione collegata al computer e da cui potrai effettuare la scansione. Il costo degli scanner e delle stampanti multi-funzione è diventato oramai alla portata di tutti, basta qualche decina di euro per averne una a disposizione (vedi qui su Amazon le migliori offerte a proposito).

Migliori Programmi per Scannerizzare in PDF

#1. PDFElement

PDFElement è uno dei migliori programmi per modificare PDF e che oggi possiede anche la funzione di “scannerizzazione” dei documenti cartacei. Una volta installato questo programma sul tuo PC o Mac dovrai semplicemente cliccare in alto sull’icona “Da Scanner” per acquisire il documento, visualizzarlo nel programma e poi effettuare il salvataggio in PDF sul tuo computer.

Prima del salvataggio in PDF sul tuo PC/Mac potrai anche effettuare correzioni e modifiche di ogni genere: aggiunta testo e immagini, cancellazione frasi, evidenziazione, annotazione, inserimento firma, aggiunta timbri, ecc…. Potrai anche salvare il documento nel formato standard PDF/A o decidere di convertirlo in altri formati come Word, Powerpoint, Excel, Immagini, e così via.

#2. EasyScan

5 Programmi Gratis per Scannerizzare con Windows 10
EasyScan è un programmino spartano ma concreto che consente di scannerizzare i file cartacei tramite il tuo scanner/stampante. L’interfaccia non è molto intuitiva ma comunque il processo di scannerizzazione è semplice da avviare: avvia il programma, visualizza l’anteprima di stampa e infine salva il file in formato PDF sul tuo computer (supporta solo PC Windows).

#3. WinScan2PDF

scanner per windows 10
Anche WinScan2PDF è un programmino un po’ vecchiotto ma tutt’oggi funzionante. E’ gratuito e molto semplice da usare: ci sono solo 3 pulsanti. Il primo consente di selezionare la sorgente (cioè lo scanner) in cui è posizionato il documento cartaceo da scannerizzare, il secondo “Scan” consente di avviare la scansione e salvare il file in PDF, il terzo “Cancel” consente di annullare l’operazione.

#4. Free Scan to PDF

Free Scan to PDF è un programma che consente di scannerizzare documenti su Windows e di salvarli in PDF. Ha un’interfaccia semplice ed inutiva da usare. Con questo tool potrai scannerizzare anche più pagine in un unico PDF, e potrai visualizzarne l’anteprima prima del salvataggio. E’ gratuito e disponibile solo per PC Windows.

#5. Not Another PDF Scanner 2

Not Another PDF Scanner 2 ha una bella interfaccia, pulita ed intuitiva (vedi fig. sopra). Ha una ricca barra di strumenti che consente di effettuare anche diverse modifiche al docuemento scannerizzato prima di procedere al salvataggio in PDF sul PC. Ovviamente non ci sono tutte le possibili funzioni di modifica viste in PDFElement ma ha le principali come la funzione OCR, la funzione di rotazione del documento, stampa, salvataggio, ecc…

Nessun commento

Sii il primo a lasciare un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *