Migliori Programmi per Cattura Email da Internet Migliori Programmi per Cattura Email da Internet
Si chiamano “Spider” i programmi sviluppati per andare ad analizzare le pagine web e a catturare le informazioni che... Migliori Programmi per Cattura Email da Internet

Si chiamano “Spider” i programmi sviluppati per andare ad analizzare le pagine web e a catturare le informazioni che si desiderano, come ad esempio indirizzi email, numeri di telefono, fax, url siti web, ecc…

Internet è una sorgente praticamente infinita di informazioni e sono sempre di più le persone che ricercano dati direttamente nel web, andando ad esempio ad analizzare forums, directories, siti di annunci, siti aziendali, ecc…

Per chi vuole catturare email da Internet ma non perdere troppo tempo per la loro ricerca ed estrazione, esistono dei programmi in grado di fare questo lavoro.

Le email presenti in Internet sono al 90% indirizzi email di aziende o imprese pubbliche. I programmi che vanno a “catturare” tali email non vanno a violare la privacy degli utenti privati ed eseguono la scansione ed estrazione delle sole email volontariamente rese di pubblico dominio (e in quanto tali utilizzabili senza problemi anche per chi vuole fare email marketing). Ecco di seguito quelli che riteniamo essere i migliori programmi per cattura email attualmente disponibili per il download e la prova gratuita.

# 1. Atomic Email Hunter

Atomic Email Hunter è un potente programma progettato per andare a trovare tutti gli indirizzi email relativi ad una certa parola chiave (o presenti in un certo sito web). Questo programma sfrutta i più popolari motori di ricerca (es. Google.it) per andare a trovare i siti web correlati alla parola chiave inserita e poi estrarre da essi gli indirizzi email. Il suo funzionamento è semplice e intuitivo: dopo l’apertura del programma non dovrai far altro che scrivere nella barra in alto la parola chiave desiderata (ad. esempio “hotel“) e il software automaticamente inizierà a catturare tutti gli indirizzi email degli hotel italiani. E’ anche possibile inserire più parole chiave, come ad esempio “Hotel 3 stelle” per restringere la ricerca e ottenere risultati più precisi.

PRO:
> Semplice da usare
> Elevato numero di email estratte
> Possibilità di estrarre email per parola chiave o inserendo URL del sito web

CONTRO:
> Non consente di fare una ricerca di email su base geografica (es. per una precisa città o regione precisa)

Screenshot Atomic Email Hunter:

hunter_main

# 2. Yellow Pages Spider

Per chi vuole cercare e catturare indirizzi email di aziende, imprese, associazioni, studi professionali, ecc.. quale migliore programma usare se non quello che estrae dati direttamente dal sito di Pagine Gialle? Pagine Gialle è un brand non solo italiano, infatti ogni nazione del mondo possiede un sito simile in cui vengono elencate tutte le società ed aziende. Il programma Yellow Pages Spider è attualmente il miglior tool che consente di andare a estrapolare dati direttamente da questi siti. Con esso è possibile scegliere se estrarre informazioni dal sito italiano paginegialle.it o dai siti di pagine gialle delle altre nazioni.

Il funzionamento di Yellow Pages Spider è davvero banale: dopo l’installazione e l’apertura del programma basta selezionare la sorgente (es. paginegialle.it), fare la ricerca desiderata e infine cliccare su “Cattura Dati” per estrarre indirizzi email, url sito web, ragione sociale, indirizzo fisico, città, nazione, ecc..

PRO:
> Consente di fare ricerche mirate su base geografica (CAP, città, regione o nazione)
> Se l’indirizzo email non è presente su paginegialle, il programma ricerca l’email nel sito web dell’azienda
> Programma aggiornato costantemente per garantire il funzionamento
> Non ci sono limiti di dati estraibili

CONTRO:
> Disponibile solo per PC Windows

Screenshot Yellow Pages Spider:
yps1

# 3. Local Business Extractor

Ecco un altro fantastico tool che sarà di grande aiuto a tutti coloro che vogliono fare Email Marketing di tipo B2B (business to business) per trovare nuovi potenziali clienti o per proporre nuovi e interessanti servizi. Local Business Extractor è un programma unico nel suo genere perchè in grado di catturare indirizzi email (e non solo) dal database di Google Maps. In pratica questo tool effettua una simulazione di una ricerca su Google Maps (in base alla parola chiave e alla località inserita) e poi analizza tutti i risultati della ricerca per individuare ed estrarre le e-mail.

PRO:
> Consente di estrarre parecchi indirizzi email di aziende e società
> Cattura anche altre informazioni come numero fax, url sito web, mappe, ecc…

CONTRO:
> Per evitare che google limiti l’utilizzo del software bannando l’IP è consigliabile utilizzare un proxy oppure un servizio VPN

Screenshot Local Business Extractor:

estrarre-indirizzi4

# 4. Online Email Extractor

Dopo aver visto dei programmi da installare ed usare sul proprio PC, ecco invece un servizio “web-based” che può essere usato su qualsiasi computer (sia Windows che Mac) e che non richiede alcun download e installazione di software. Online Email Extractor si basa sul motore di ricerca Bing, e una volta immessa la parola chiave, va a catturare tutti i siti web associati a tale keyword e va a ricercare in essi tutti gli indirizzi email.

Il servizio è molto semplice da usare e consente di estrarre migliaia di indirizzi email in pochi minuti.

PRO:
> Non c’è bisogno di scaricare o installare alcun software
> Estrapola indirizzi email ad altissima velocità

CONTRO:
> Non è ideale per chi cerca indirizzi email su base geografica

 

 

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *