Migliori Alternative a TrueCrypt per Criptare Disco Fisso Migliori Alternative a TrueCrypt per Criptare Disco Fisso
Se  ti trovi in questo articolo sicuramente saprai molto bene cos’è TrueCrypt e perchè oggi è necessario trovare delle soluzioni valide... Migliori Alternative a TrueCrypt per Criptare Disco Fisso

Se  ti trovi in questo articolo sicuramente saprai molto bene cos’è TrueCrypt e perchè oggi è necessario trovare delle soluzioni valide alternative. Per chi non lo sapesse, va detto che TrueCrypt è stato uno dei primi software in grado di criptare il disco fisso del PC o creare dischi virtuali protetti in cui memorizzare tutti i file privati da tenere al sicuro (come se fossero in una vera e propria cassaforte). TrueCrypt però da un paio di anni non viene più aggiornato e sul sito ufficiale appare in rosso una scritta molto chiara: “WARNING: Using TrueCrypt is not secure as it may contain unfixed security issues” cioè l’uso di TrueCrypt non è più sicuro e contiene dei bug di sicurezza.

Cosa fare allora se si vuole criptare il disco fisso del proprio computer in modo da impedire ad estranei di accedere ad esempio alla partizione contenente dei dati nostri riservati? Quali sono le migliori alternative a TrueCrypt per Criptare Disco Fisso del PC Windows (e magari anche quello contenente il sistema operativo? Qui di seguito segnaliamo 3 possibili alternative.

#1. Gilisoft Full Disk Encryption

Gilisoft Full Disk Encryption rappresenta una valida alternativa a TrueCrypt perchè consente di crittografare il disco fisso del tuo computer. Supporta sia dischi interni che hard disk esterni (e chiavette USB) eventualmente collegate al PC. Il disco criptato verrà protetto da password e tutti i dati in esso verranno resi illeggibili (appunto criptati) grazie alla crittografia certificata NIST a 256 bit AES.

Bastano 3 semplici passaggi per criptare un intero disco fisso del PC:

Passo 1. Seleziona il disco che vuoi crittografare cliccando sulla relativa lettera

Passo 2. Clicca su ENCRYPT per procedere e importare una password di protezione

Tutto qui! Fatto ciò, chiunque accede al computer e prova ad accedere al disco crittografato dovrà inserire la password. Senza la password corretta, il programma disattiva qualsiasi attività di lettura / scrittura non autorizzata sul disco o sul PC, limita l’accesso e la visualizzazione dei file.

#2. Bitlocker

Windows 10 Disattivazione Bitlocker

E’ una funzione integrata in Windows che consente di criptare l’intero contenuto del disco fisso. E’ presente solo nelle edizioni Ultimate ed Enterprise di Windows (da Windows 7 in poi). Su tali sistemi, per attivare la crittografia basta selezionare l’unità che volgiamo proteggere col tasto destro del mouse e poi cliccare su Attiva BitLocker. Infine basta seguire le istruzioni della procedura guidata.

#3.DiskCryptor

DiskCryptor Main window

Si tratta di una utility in grado di criptare sia file che interi dischi o dispositivi di archiviazione esterni. DiskCryptor ha un’interfaccia molto simile a quella di TrueCrypt, quindi è molto semplice ed intuitiva da usare.
La protezione e crittografia avviene tramite algoritmi di sicurezza come AES, Twofish e Serpent. DiskCryptor è compatibile solo con sistemi Windows (a differenza di TrueCrypt che invece era disponibile sia per Windows che per Mac OS X e Linux).

 

 

Nessun commento

Sii il primo a lasciare un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *