Miglior Programma per Codice Fiscale Miglior Programma per Codice Fiscale
Il codice fiscale è, come dice il nome stesso, un codice utilizzato in Itala per identificare in modo univoco le persone fisiche, ed è... Miglior Programma per Codice Fiscale

Il codice fiscale è, come dice il nome stesso, un codice utilizzato in Itala per identificare in modo univoco le persone fisiche, ed è composto da 16 caratteri alfanumerici. All’interno di questo codice vengono inseriti dei caratteri e cifre identificatori sia del nome, cognome, data di nascita, città di nascita e altre cifre/lettere di controllo. Lo scopo primario del codice fiscale è quello di semplificare l’amministrazione finanziaria e creare un’anagrafe tributaria dove ogni persona fisica viene individuata velocemente dal codice fiscale stesso.

Esistono diversi programmi per creare o verificare un codice fiscale ma è bene specificare che i codici fiscali “calcolati” o “generati” da programmi diversi da quello “ufficiale “del Ministero delle Finanze, sono da ritenersi “presunti” e quindi senza alcuna garanzia di validità ufficiale (anche se il calcolo viene effettuato seguendo le direttive delle leggi vigenti, ossia il D.M. del 12/03/1974).

Ecco qui di seguito i servizi e programmi per codice fiscale che potrai usare sia per generare che per verificare un qualsiasi codice fiscale.

Miglior Programma per Codice Fiscale

#1. Codice Fiscale by Comuniweb.it

Si tratta di un programma scaricabile e installabile su qualsiasi PC Windows che una volta aperto richiede l’inserimento dei dati anagrafici per poter poi calcolare il codice fiscale. I dati richiesti sono: nome, cognome, sesso, data di nascita, luogo di nascita,  provincia. Il tool mostra il codice fiscale nel relativo campo, subito dopo aver cliccato il pulsante “Calcola“.

>> Link Download

#2. Codice Fiscale 2.0

Anche questo programma consente di calcolare il codice fiscale dopo aver immesso i dati anagrafici della persona fisica. Ma oltre al calcolo del codice fiscale, questa utility possiede altre interessanti funzionalità come la verifica di un codice fiscale (cioè operazione inversa che consente dal codice fiscale di risalire ai dati anagrafici della persona), verifica della partita IVA per le persone giuridiche, e tanto altro ancora…

#3. CodiceFiscaleOnline.com

Oltre alle soluzioni software sopra mostrate, esistono anche diversi servizi “web-based” che consentono di generare il codice fiscale direttamente online, senza installare nessun programma. Tra questi il più famoso è codicefiscaleonline.com che come si vede anche dalla figura sotto mostra un modo praticamente immediato per calcolare il codice fiscale:

Su CodiceFiscaleOnline.com è possibile utilizzare anche la funzione inversa, ossia estrapolare dal codice fiscale tutti i dati anagrafici della persona.

Altri servizi di creazione o verifica del codice fiscale ONLINE sono i seguenti:

  1. http://www.codice-fiscale.net/
  2. http://codicefiscale.it/
  3. http://ilmiocf.it/
  4. http://www.paginebianche.it/codice-fiscale
  5. http://www.pmi.it/calcolo-codice-fiscale/

 

Nessun commento

Sii il primo a lasciare un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *