I 3 Migliori Programmi di Posta Elettronica per Windows I 3 Migliori Programmi di Posta Elettronica per Windows
Chi lavora con la posta elettronica sa benissimo quanto sia importante avere un “client email” ossia un programma di... I 3 Migliori Programmi di Posta Elettronica per Windows

Chi lavora con la posta elettronica sa benissimo quanto sia importante avere un “client email” ossia un programma di gestione della posta elettronica che sia stabile ed efficiente. Purtroppo molti software di posta elettronica per Windows hanno delle limitazioni e lasciano molto a desiderare. Specialmente se le email gestite in ingresso ed in uscita sono molte occorre trovare client di posta elettronica affidabile e che non si rompa facendo perdere tutti i messaggi.

Dopo il disastro successo su Windows Vista, Microsoft ha abbandonato Windows Mail (poi riportato in Windows 8), lasciando un vuoto nel mercato dei programmi di posta elettronica per Windows. Fortunatamente, gli sviluppatori hanno creato molti client di posta gratuiti che fanno bene il loro lavoro. Qui di seguito quelli che sono secondo noi i 3 migliori programmi di posta elettronica per Windows.

#1. Thunderbird

Creato da Mozilla, le stesse persone che hanno sviluppato il browser web Firefox, Thunderbird è un programma di posta elettronica minimalista nel design, ed offren opzioni semplici come “Ricevi Mail” e “Scrivi”. Configurare il proprio account di posta elettronica è rapido e facile, basta inserire solo l’indirizzo e-mail e la password e non le impostazioni del server (SMTP), con la possibilità di importare anche il proprio calendario e i contatti della posta.

Thunderbird

Thunderbird filtra le e-mail di spam in modo efficace, come ci si aspetterebbe da un programma top in questo ambito. Essendo Mozilla l’autore di Thunderbird, uno dei suoi maggiori punti di forza è la regolarità degli aggiornamenti e le numerose correzioni di bug.

L’interfaccia è chiara e ben organizzata in Thunderbird a parte. Inoltre, grazie agli oltre 1.000 componenti aggiuntivi è possibile dare ulteriori funzionalità al client, come ad esempio l’integrazione con i social network, possibilità di inserire grafici nelle email, e così via.

#2. EM Client

eM Client offre un’interfaccia che ricorda il programma Outlook di Microsoft e offre tutti i servizi di posta elettronica in un modo semplificato ma che funziona molto bene e senza fronzoli. Tutte le opzioni – Elimina, Invia Nuovo, Rispondi a tutti, e così via – sono presentati in alto, con il layout a tre colonne che offre una visione chiara dei messaggi e-mail, delle caselle di posta e account di posta elettronica.

eM-Client-650-80

eM Client offre sicuramente il miglior mix di semplicità di design e di potenzialità. In esso è facile importare le e-mail grazie ad un’esperienza in stile Outlook. Uno dei pochi svantaggi è la mancanza di un grande marchio alle spalle, il che significa uno sviluppo che potrebbe essere lento e aggiornamenti non molto frequenti.

#3. Outlook

Per i 420 milioni di utenti di Outlook, l’applicazione integrata di Microsoft è sempre stata l’opzione migliore. Costruito da Microsoft per gli account Exchange e Outlook, il programma offre opzioni estese a livello aziendale e consente la sincronizzazione di calendari, contatti e note senza soluzione di continuità tra i dispositivi Windows.

Outlook

La versione di Windows 7 di Outlook sta cominciando a sembrare un po ‘datata nonostante sia utilizzata in quasi tutti i posti di lavoro in tutto il mondo ma continua a fare il suo lavoro in modo egregio e per questo viene considerato il miglior programma di posta elettronica per Windows da tantissimi utenti.

Anche se la versione di Outlook per Windows 7 non è stata aggiornata per Windows 10, le versioni Outlook per iOS e Outlook per Android sono adess una versione adattata di Acompli, la società e-mail che Microsoft ha acquistato l’anno scorso. Outlook.com, la versione web based del servizio, d’altra parte, è stato completamente ridisegnato prima del rilascio di Windows 10 utilizzando lo stile del popolare Office 365, suite di produttività cloud-based.

 

 

 

 

  • Al

    8 novembre 2015 #1 Author

    Avete dimenticato Postbox, forse il migliore in assoluto.

    Rispondi

  • Antonio

    3 gennaio 2016 #2 Author

    Ciao webmaster21
    mi chiamo Antonio ti scrivo per chiederti un’informazione, stavo cercando un browser di posta elettronica che abbia la possibilita’ di impostare una password di accesso, ho provato a cercare nel web ho provato thunderbird ma il servizio di impostazione password non funziona bene spero mi darai un aiuto.
    Grazie
    Antonio

    Rispondi

  • Maurizio Fumini

    17 gennaio 2016 #3 Author

    Ultimamente Thunderbird sta dando innumerevoli problemi di collegamento, credo sia giunta l’ora di mandarlo in pensione ma le alternative non mi sembrano moltissime… grazie per il post
    Maurizio

    Rispondi

    • Antonio

      24 gennaio 2016 #4 Author

      ciao Maurizio grazie per avermi risposto, proprio non esiste altro client di posta che abbia la possibilita’ di impostare una password di accesso.
      Attendo una tua preziosa risposta.
      Ciao Antonio

      Rispondi

      • elio

        24 gennaio 2016 #5 Author

        Anche la Microsoft Outlook puo’ essere impostata con la password di entrata..

        Rispondi

    • Raffaele

      11 aprile 2016 #6 Author

      Ho gli stessi problemi con thunderbird, spesso mi incia le mail 2 volte e troppo spesso mi da problemi con la firma HTML non riuscendo a trovare i link o peggio amcora restando fermo sul caricamento (è tutto in locale)

      Rispondi

    • Francesca

      2 agosto 2016 #7 Author

      Thunderbird è instabile chiedevo script inficia il lavoro è blento e pesante ci mette non so quanto tempo a scaricare mail che invece con outlook Express si scaricano subito
      Vedo la differenza fra un PC e l altro quando la scarico

      Rispondi

  • Antonio

    24 gennaio 2016 #8 Author

    Ciao Elio ho provato poco fa outlook impostandolo con un solo account, ho preferito spuntare l’opzione password in un secondo momento ma non mi da possibilita’ e’ possibile tornare indietro ho devo reinstallarlo da capo, altrimenti se esiste un altro client che dia la possibilita’ di impostare una password di accesso.
    Aspetto Vs preziosissimi consigli.
    Ringrazio in anticipo
    Antonio

    Rispondi

  • Antonio

    24 gennaio 2016 #9 Author

    Ciao Elio ho provato poco fa outlook impostandolo con un solo account, ho preferito spuntare l’opzione password in un secondo momento ma non mi da possibilita’ e’ possibile tornare indietro ho devo reinstallarlo da capo, altrimenti se esiste un altro client che dia la possibilita’ di impostare la password di accesso..
    Aspetto Vs preziosissimi consigli.
    Ringrazio in anticipo
    Antonio

    Rispondi

  • Carmen

    10 marzo 2016 #10 Author

    Ciao,
    uso outlook da tempo ma ha un difetto non salva la “posta inviata” sul server. Cercavo alternative e mi hanno proposto Thunderbird ma ho appena scoperto che non sarà più aggiornato. Qualcuno ha alternative da propormi? Grazie mille

    Rispondi

    • Alberto

      28 aprile 2016 #11 Author

      Outlook salva la posta inviata sul Server. Sicuro di averlo configurato bene?

      Rispondi

  • Raffaele

    11 aprile 2016 #12 Author

    Alternative a questi client? Cerco qualcosa di semplice e che gestisca bene le email html

    Rispondi

  • Sergio

    18 agosto 2016 #13 Author

    Lasciamo perdere Thunderbird, un disastro l’importazione dei contatti da Windows live mail. Molto meglio eM Client anche se scarno di grafica.

    Rispondi

  • Danilo

    19 agosto 2016 #14 Author

    io uso The Bat! da anni senza problemi. Ha due livelli di password; una master (i messaggi vengono criptati) e una per l’accesso.

    Rispondi

  • Salvo

    9 ottobre 2016 #15 Author

    Io uso da anni Outlook Express e mi ci trovo benissimo, per me è il migliore, purtroppo funziona solo con Windows XP e avendo sul PC Windows 7, sono stato obbligato a installare una macchina virtuale e in essa Windows XP. Così facendo però non posso aggiornare il PC a Windows 10, Potresti darmi qualche dritta per risolvere questo problema? Grazie

    Rispondi

  • Ludovico

    31 ottobre 2016 #16 Author

    Ma il tema sarebbe “Il miglior client di posta elettronica per Windows 10”! Ormai….

    Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *