Migliori Programmi per Hard Disk Migliori Programmi per Hard Disk
L’hard disk è disco fisico presente all’interno del computer, quello in cui vengono memorizzati e organizzati tutti i dati. Però ci... Migliori Programmi per Hard Disk

L’hard disk è disco fisico presente all’interno del computer, quello in cui vengono memorizzati e organizzati tutti i dati. Però ci sono anche hard disk esterni che vengono utilizzati da sempre più utenti per creare backup e archiviare tutti i dati senza appesantire il disco interno al computer.

Sia l’hard disk interno che quello esterno possono essere al centro di problematiche più o meno serie come ad esempio la cancellazione o formattazione di dati, il non corretto funzionamento a causa di settori danneggiati nell’hard disk, il surriscaldamento, partizionamento del hard disk, ecc…

In base alla situazione in cui ti trovi o al problema da risolvere, qui di seguito potrai sicuramente trovare il programma per hard disk che ti serve. Essendo dei programmi, essi vanno a risolvere eventuali problemi “software” presenti nell’hard disk. Se invece hai a che fare con un hard disk danneggiato fisicamente dovrai necessariamente rivolgerti presso un laboratorio tecnico di riparazione “hardware

Migliori Programmi per Hard Disk

#1. Programmi per verifica Hard Disk

La prima categoria di programmi per hard disk che vogliamo segnalare è quella che permette di analizzare e verificare il corretto funzionamento dell’hard disk. Nel seguente articolo abbiamo già segnalato quelli che sono i migliori programmi per verificare un hard disk dal punto di vista software e hardware, in modo da individuare subito il problema ed intervenire chirurgicamente!

Tra questi programmi ci sono alcuni progettati proprio per effettuare analisi e diagnostica degli hard disk (sia interni che esterni) e c’è anche uno che consente di recuperare e conoscere le caratteristiche tecniche del PC e dell’hard disk in particolare.

#2. Programmi per clonare Hard Disk

Se invece sei alla ricerca di un programma che ti consenta di clonare un’intero hard disk (copiandolo su un altro), ti consigliamo di utilizzare Partition Assistant, un programma professionale che permette la gestione completa dei dischi fisici del tuo PC. Ecco come funziona:

Scarica il programma in versione DEMO gratuita dal link seguente:

download

Step 1. Installa e avvia il programma. Col tasto destro del mouse seleziona il disco da clonare e clicca su “Copia Disco”.

1468071375-5788-copy-disk2
Step 2. Scegli la modalità di copia/clonazione

Copia Disco Velocemente”- copia solo la parte utilizzata del disco (scelta raccomandata)

Copia Settore per Settore”- copia l’intero disco indipendentemente se è usato o meno (richiede più tempo)

1468071378-2580-copy-disk-method
Step 3. Imposta disco di destinazione (spazio non allocato)

Seleziona il disco su cui effettuare la copia e clicca su “Avanti” per procedere

1468071376-1515-select-destination-disk

#3. Programmi per partizionare Hard disk

Il programma Partition Assistant visto sopra per clonare un disco può essere utilizzato anche per partizionare un hard disk. Indipendentemente se sull’hard disk hai della memoria non allocata, con tale programma potrai facilmente creare, rimuovere o modificare le partizioni senza alcun pericolo per i tuoi dati che verranno preservati. Maggiori info le trovi nell’articolo seguente: come partizionare disco

#4. Programmi per recuperare dati cancellati da Hard Disk

Hai cancellato dei dati importanti dal tuo hard disk (anche esterno)? Niente panico. Grazie ai programmi elencati nell’articolo “migliori programmi di recupero dati” potrai facilmente e velocemente recuperare tutti (o quasi) i file che hai erroneamente cancellato. Il recupero a volte è possibile anche in seguito ad una formattazione perchè nella memoria rimangono spesso tutti i dati, in attesa di essere sovrascritti da altri.

L’unico consiglio che diamo è quello quindi di non utilizzare l’hard disk dopo aver cancellato dei dati, proprio per evitare che vengano sovrascritti e cancellati per sempre.

data-recovery2

#5. Programmi per deframmentare hard disk

La deframmentazione è un’operazione che al giorno d’oggi viene fatta meno spesso perchè (si dice) che i nuovi computer la fanno in automatico. Io personalmente non mi fido e preferisco ogni tanto effettuare una deframmentazione manuale.

Per chi non lo sapesse, la deframmentazione è quella operazione che va a “unire” le celle di memoria con dei dati ed ridurre al massimo quelle celle vuote che causano rallentamenti e situazioni di “freeze” nel PC.

Se non sai quale programma usare per fare tale operazione dai un’occhiata a questa lista di migliori programmi per la deframmentazione hard disk.

I migliori programmi per deframmentare Hard Disk

#6. Programmi per backuppare hard disk

Se vuoi salvare i dati presenti in un hard disk ai fini di backup, ti consigliamo di utilizzare un programma gratuito come Aomei Backuppper. Come si vede dallo screenshot qui sotto si tratta di un software progettato appositamente per fare backup dell’intero PC, backup di una o più partizioni dell’hard disk o il backup del solo sistema operativo.

1

#7. Programmi per riparare hard disk danneggiati

Se hai a che fare con un hard disk che non viene riconosciuto dal computer o hard disk esterno che non viene correttamente letto, molto probabilmente ha qualche file corrotto al suo interno. In questi casi ti possono venire in soccorso alcuni programmi di riparazione dell’hard disk come ad esempio i seguenti:

  1. Windows Live Boot: è un programma che consente di risolvere i problemi più comuni del PC come ad esempio crash del sistema, computer bloccato sulla schermata blu, riavvii improvvisi, ecc….
  2. HDD Repair: è un software che ripara gli errori del File System su Hard Disk o su chiavette USB
  3. HDD Regenerator: programma in grado di riparare Hard Disk che presentano settori corrotti sulla superfice del Disco

riparare settori hard disk

 

Nessun commento

Sii il primo a lasciare un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *