Migliori e Indispensabili Programmi da avere sul PC Migliori e Indispensabili Programmi da avere sul PC
Hai un nuovo PC Windows e vorresti “rifornirlo” di applicazioni e programmi? Ma quali sono i migliori e indispensabili... Migliori e Indispensabili Programmi da avere sul PC

Hai un nuovo PC Windows e vorresti “rifornirlo” di applicazioni e programmi? Ma quali sono i migliori e indispensabili programmi da avere sul PC? La rete è piena di programmi di ogni tipologia, ma non tutti sono indispensabili e/o non tutti sono così buoni come si descrivono. In questo articolo vogliamo andare ad analizzare e consigliare quelli veramente indispensabili e/o che fanno il loro lavoro in maniera praticamente perfetta. Per semplicità divideremo l’articolo in diverse parti, ognuna riferita ad una certa categoria di programmi.

INDICE ARGOMENTI

1. Programmi indispensabili per navigare in Internet
2. Programmi per Posta Elettronica
3. Programmi per chattare e chiamare da PC
4. Software per scaricare file sul PC
5. Pacchetti software per Ufficio
6. Programmi per Video e Musica
7. Programmi per file compressi
8. Programmi per la sicurezza e ottimizzazione del PC
9. Programmi per gestione cellulare da PC
10. Programmi per Tempo Libero

1. Migliori e Indispensabili Programmi per Navigare in Internet

Migliori Browser per Navigare in Internet

Uno dei primi programmi che si scaricano sul computer è sicuramente quello che poi ci permetterà di navigare in internet e accedere ai nostri siti preferiti o fare le ricerche che desideriamo. I programmi che permettono tutto ciò sono i cosiddetti BROWSER e come anche descritto nell’articolo dei migliori browser per PC, i 3 migliori in assoluto sono (nell’ordine di  nostra preferenza):

  1. Google Chrome
  2. Mozilla Firefox
  3. Microsoft Edge

2.Migliori e Indispensabili Programmi per Posta Elettronica

Come anche ampiamente discusso nella guida sui migliori programmi per posta elettronica, questa tipologia di software è utile a chi non fa uso di servizi online come ad esempio GMAIL, OUTLOOK.COM, YAHOO o altri del genere, ma per chi vuole avere la posta salvata in locale sul proprio computer. Avere la posta (email, allegati, calendario, ecc..) in locale ha il vantaggio di darti più tranquillità dal punto di vista della sicurezza dei tuoi dati e della privacy, ma può essere rischioso se non si fa un backup regolare e avviene una cancellazione dei dati del computer.

Tra i tanti programmi di posta elettronica disponibili in rete, oltre ai popolari Thunderbird e Outlook consigliamo anche di provare EM CLIENT, un programma innovativo in questo ambito.

3.Migliori e Indispensabili Programmi per Chat e Chiamate

Cos’è un PC senza un programma che ci consente di comunicare via chat o chiamate telefoniche con i nostri amici, parenti e colleghi di lavoro? Così come sul cellulare si fa grande uso di Whatsapp per tali comunicazioni gratuite, anche dal PC è possibile restare in contatto con tutti i nostri conoscenti grazie a delle applicazioni progettate per questo.

Al momento, secondo il nostro parere, il miglior programma di questa categoria resta SKYPE. Con esso è possibile sia avere comunicazioni scritte che fare chiamate e video-chiamate (gratuite se verso altri PC o a tariffe vantaggiose se fatte verso cellulari o altri dispositivi). In ogni caso se cerchi altre soluzioni ti invitiamo a leggere l’articolo seguente: le migliori alternative a Skype.

4.Migliori e Indispensabili Programmi per Scaricare File

Se vuoi dare vita al tuo computer con l’introduzione di contenuti multimediali, come musica, foto e file video, allora non potrai fare a meno di un programma che ti consenta di ricercare e scaricare questa tipologia di file. A tal proposito abbiamo già scritto diversi articoli e qui di seguito segnaliamo i migliori programmi per scaricare file in base alla tipologia dei file (audio, video, foto)

MUSICA

IMUSIC è il programma (per PC e Mac) che abbiamo recensito come miglior programma per scaricare Musica. Si tratta di un tool che va ad interfacciarsi con Youtube e da lì riesce a scaricare praticamente qualsiasi brano musicale.

VIDEO

Quando si parla di video la prima cosa che ci viene in mente è YOUTUBE. E allora in questa lista dei programmi indispensabili per PC non può mancare un “youtube video downloader” cioè un programma in grado di scaricare video da Youtube. Nell’articolo dei migliori programmi per scaricare video da Youtube abbiamo elencato quelli che riteniamo essere i più efficaci e veloci (aTube Catcher, AllMyTube e FreeMake Video Downloader)

TORRENT

I file torrent sono dei file condivisi da altri utenti (relativi a file video, audio, giochi, documenti, immagini, ecc…) e che possono essere scaricati gratuitamente tramite i cosiddetti programmi P2P. Tra i migliori programmi per scaricare Torrent c’è sicuramente uTorrent oppure BitTorrent.

5.Migliori e Indispensabili Programmi per Ufficio

pdfelement

Per chi utilizza il proprio PC non solo per scaricare file o divertirsi, ma anche per lavorare, ecco qui di seguito i programmi che devi subito installare sul computer!

A) Per la gestione dei documenti Office come Word, Excel e Powerpoint, in alternativa a Microsoft Office (che è a pagamento) potresti scaricare e installare uno di questi pacchetti: OPEN OFFICE, LIBRE OFFICE o WPS OFFICE. Sono tutti validi pacchetti software che ti permetteranno di visualizzare, modificare e salvare documenti Word, Excel o Powerpoint.

B) Se lavori con documenti PDF invece ecco i due programmi indispensabili da avere sul PC:

  • ADOBE PDF READER: indispensabile per aprire e visualizzare i documenti PDF
  • PDFELEMENT: programma PDF Editor indispensabile se oltre a visualizzare i file PDF vuoi anche modificarli (come se fosse un documento Word). Questo programma supporta anche l’OCR, funzione utile per poter modificare i PDF scannerizzati.

6.Migliori e Indispensabili Programmi per Musica e Video

Per poter ascoltare musica sul tuo PC o poter visualizzare un video o un film, si può sicuramente utilizzare il programma integrato in Windows e cioè Windows Media Player. Però se vuoi un lettore video/audio più veloce e compatibile con più formati (anche HD, 4K e 3D) ti consigliamo di utilizzare uno dei seguenti migliori lettori video/audio:

> WS VIDEO PLAYER un veloce e potente programma per vedere video di ogni formato. Supporta anche diversi formati audio.

> VLC: il più popolare programma video e audio player gratuito, compatibile con centinaia di formati e con tantissime funzionalità integrate.

Sempre nell’ambito video, se vuoi dilettarti a creare dei tuoi filmati (magari a partire da foto e musica insieme) allora potrai usare il software gratuito Windows Movie Maker o in alternativa il programma Filmora Video Editor.

7.Migliori e Indispensabili Programmi per Archivi Compressi

Migliori Programmi per Creare o Aprire file ZIP

Quando si scaricano file da internet è facile ritrovarsi sul computer non il file stesso, ma il file compresso e archiviato in formato ZIP, RAR, o altri formati simili. Per aprire questi archivi compressi il miglior programma da usare è sicuramente WINRAR. Così come descritto nella guida dei migliori programmi per creare e aprire file ZIP, sempre con WinRAR potrai anche creare i tuoi archivi e inviare documenti, foto, video in modo più efficiente via email, oppure caricarli online.

8.Migliori e Indispensabili Programmi di Ottimizzazione e Sicurezza

migliori antivirus windows

Per quanto riguarda la sicurezza del PC è ovviamente consigliato scaricare e installare su di esso un buon Antivirus. Non è detto che un buon antivirus debba essere a pagamento, ci sono anche tanti antivirus gratuiti molto validi come AVIRA ANTIVIRUS o AVAST. Ma anche BitDefender Antivirus è ritenuto oggi uno dei migliori antivirus sul mercato grazie alla sua protezione completa sia contro virus che minacce web (ransomware, malware, trojan, ecc…).

Per quanto riguarda l’ottimizzazione del PC, se vuoi avere sempre un computer al top delle prestazioni ed evitare che col tempo diventi lento e macchinoso, è consigliabile di tanto in tanto effettuare una “pulizia” generale. Per fare questa pulizia ci sono programmi come WISECLEANER o CCLEANER, entrambi molto validi e in grado di velocizzare il PC e renderlo più stabile e performante.

9.Migliori e Indispensabili Programmi per Gestire Cellulare da PC

Migliori Programmi per Trasferire Dati tra iPhone e Android

Oramai siamo quasi tutti in possesso di uno smartphone o tablet di ultima generazione, basato su sistema iOS (iPhone/iPad) o Android (Samsung, HTC, Huawei, LG, Sony, ecc..). Far comunicare il proprio cellulare col PC sta diventando sempre più una priorità perchè consente di trasferire foto dal cellulare al PC (o viceversa), effettuare il backup e ripristino dei dati, recuperare dati cancellati dal cellulare, gestire contatti e messaggi, e tanto altro ancora. Ma quali sono i migliori programmi per gestire il proprio dispositivo direttamente dal PC? Ecco qui sotto quelli da noi consigliati:

  1. MOBILEGO ANDROID: per la gestione dei dispositivi Android dal PC WIndows
  2. TUNESGO: programma che consente di gestire il proprio cellulare (sia iPhone che Android) da PC
  3. MOBILETRANS: software progettato per trasferire (tramite PC) i dati da un cellulare ad un altro

10.Migliori programmi per il Tempo Libero

cover-ebook

Il tempo libero è solitamente dedicato agli hobbies o alle attività che più ci piace fare. Anche col PC è possibile trascorrere del tempo libero in modo creativo e divertente. Ecco alcuni programmi che proponiamo per il tuo tempo libero:

  1. Kanto Karaoke: per chi ama cantare questo è il programma giusto. Basta scaricarlo e installarlo per trasformare il tuo computer in una macchina karaoke a tutti gli effetti.
  2. Giochi di Carte: software gratuito che include una grande collezione di giochi di carte per gli appassionati del genere
  3. Slideshow Maker: programma per creare video a partire dalle tue foto, in modo da poter realizzare filmati pronti da masterizzare su CD, condividere con amici e familiari o caricare online su Youtube
  4. Programmi o Siti per vedere film online
  5. Ebook Reader: per gli appassionati della lettura non possono mancare programmi in grado di visualizzare ebook di ogni formato.

 

 

 

Nessun commento

Sii il primo a lasciare un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *