Miglior Programma per Criptare Chiavetta o Hard Disk USB Miglior Programma per Criptare Chiavetta o Hard Disk USB
Cosa significa CRIPTARE o CRITTOGRAFARE un file o un disco? Il significato corretto è il seguente: criptare significa codificare un file... Miglior Programma per Criptare Chiavetta o Hard Disk USB

Cosa significa CRIPTARE o CRITTOGRAFARE un file o un disco? Il significato corretto è il seguente: criptare significa codificare un file o un disco in modo da renderlo incomprensibile a chi non possiede la chiave per decodificarlo o l’apposito decodificatore.

Abbiamo già visto quelle che sono le migliori soluzioni software per criptare un file o una cartella, in modo da proteggere il tutto tramite una password di decodifica. Ma cosa potremmo fare se abbiamo un intero hard disk o una chiavetta USB da criptare e proteggere con password? Qui di seguito elenchiamo i migliori programmi che si potrebbero utilizzare a tale scopo, non a caso si tratta di programmi tutti sviluppati dalla software house “Gilisoft“, leader in questo ambito.

#1. Full Disk Encryption

Gilisoft Full Disk Encryption è un programma progettato proprio per criptare hard disk esterni, dischi locali del PC o chiavette USB. Con l’operazione di crittografia il programma va a impostare una password di protezione, e l’accesso alla chiavetta o hard disk esterno sarà impossibile senza inserire tale password di decodifica.

Ma come funziona Full Disk Encryption? La sua semplicità di funzionamento è davvero imbarazzante. Dopo averlo scaricarlo e avviato sul tuo PC vedrai questa schermata iniziale:

A questo punto quello che dovrai fare è semplicemente selezionare il disco da criptare e cliccare su ENCRYPT. Per proteggere chiavette USB e hard disk esterni (collegati al computer) dovrai accedere alla scheda “Removable Disk” in alto, selezionare il drive corrispondente e infine cliccare su ENCRYPT.

Con la versione demo del programma è possibile criptare fino al 5% del disco. Per rimuovere tale limitazione è necessario acquistare la versione full del programma.

#2. USB Stick Encryption

USB Stick Encryption è un’altra valida soluzione per chi vuole proteggere il contenuto della propria chiavetta USB o hard disk esterno. A differenza di Full Disk Encryption visto prima, questo programma consente di creare sul disco un’area “privata” protetta da password in cui poter inserire tutti i file e le cartelle da tenere al sicuro. Chiunque colleghi la chiavetta o hard disk ad un computer e prova ad accedere ai dati dell’area protetta, vedrà apparire una finestra che chiede l’inserimento della password di sicurezza.

Come proteggere chiavetta USB con questo programma? Come criptare hard disk esterno con USB Stick Encryption? Ecco i semplici passi da seguire!

Passo 1. Installa il programma e riavvia il PC

Passo 2. Apri il programma USB Stick Encryption e seleziona il disco da proteggere. Assicurati di aver fatto il backup della chiavetta o dell’hard disk perchè tale operazione di crittografia andrà a cancellare tutti i dati presenti su di essa.

usb-stick-encryption-01

Passo 3. Scegli la dimensione dell’area protetta da creare sul disco USB

Passo 4. Clicca su INSTALL per avviare la creazione dell’area sicura

Passo 5. Apri la chiavetta USB o Hard disk esterno e per accedere all’area sicura clicca sull’icona “agent.exe” (dovrai inserire la password per accedere)

Passo 6. Nell’area sicura potrai iniziare a caricare tutti i file che vuoi tenere protetti

#3. File Lock PRO

File Lock PRO è uno dei programmi più utilizzati in ambito di protezione e crittografia dei file. Si caratterizza per le numerose opzioni e funzioni messe a disposizione, e anche per la sua estrema semplicità di utilizzo. Ecco come utilizzarlo per criptare dati in una chiavetta USB o hard disk esterno, e anche “nascondere” e “bloccare” l’accesso ai dati disco. Come? Ecco i passi da seguire:

Passo 1. Installa il programma e imposta una password di accesso a File Lock

Passo 2. Riavvia il PC dopo l’installazione e poi riapri il programma

Passo 3. Dalla sinistra del programma seleziona la funzione “Nascondere file” o “Bloccare file” e seleziona i dati della chiavetta/hard disk esterno da proteggere

Tutto qui! I file e le cartelle selezionate diventeranno invisibili sul disco e non saranno nè visibili, nè accessibili, nè modificabili!

 

 

 

Nessun commento

Sii il primo a lasciare un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *