Qual è il Miglior Sistema Operativo tra Windows, Mac e Linux? Qual è il Miglior Sistema Operativo tra Windows, Mac e Linux?
Quando si acquista un computer la prima cosa che si vede è il sistema operativo che monta. Il sistema... Qual è il Miglior Sistema Operativo tra Windows, Mac e Linux?

Quando si acquista un computer la prima cosa che si vede è il sistema operativo che monta. Il sistema operativo è quel software alla base del computer che permette di sfruttare tutte le funzionalità e potenzialità del computer stesso. Il sistema operativo per computer più popolare ed utilizzato al momento in Italia è sicuramente Windows, ma c’è il Mac OS ( di Apple) in netta crescita e poi c’è Linux molto apprezzato specialmente dai più esperti di PC. Ma quali sono le differenze tra Windows, Mac e Linux? Qual è il Miglior Sistema Operativo tra Windows, Mac e Linux?

In questo articolo non abbiamo la pretesa di dire qual è il miglior sistema operativo per computer ma vogliamo offrire una panoramica chiara e sintetica su quali sono sia i vantaggi che i svantaggi di ognuno di essi in mdo che poi ognuno potrà darsi la risposta alle domande sopra esposte.

SISTEMA OPERATIVO WINDOWS

1470475018-5862-windows-10-2-1

VANTAGGI

Windows è il sistema operativo creato da Microsoft, ed è come detto già in precedenza ancora il sistema operativo più diffuso. La sua popolarità garantisce la presenza sul web di tantissime applicazioni e programmi (software) compatibili con tale sistema operativo e quindi consente di fare praticamente tutto col proprio computer.

L’ultima versione, Windows 10, ha inoltre introdotto un sistema “modulae” che permette di ottenere e installare aggiornamenti più veloci e semplici in modo da evolvere il sistema operativo con più flessibilità nel tempo. La potenzialità di Windows, oltre che a riguardare i software in generale, si focalizza anche sul Gaming: chi crea e sviluppa giochi crea versioni adattate a Windows per ottimizzarne la visualizzazione e l’esperienza di gioco.

SVANTAGGI

Windows non è gratis, ed il suo prezzo non è nemmeno così basso. Inoltre non offre molte possibilità di personalizzazione da parte dell’utente e non ci sono programmatori indipendenti che lavorano su tale sistema operativo (poprio perchè è un sistema “chiuso”). Per quanto riguarda la sicurezza, Windows è migliorata negli ultimi anni ma risulta ancora vulnerabile e bisogna sempre avere un anti-virus o anti-malware installato sul computer per evitare di essere infetti e sotto attacco hacker.

SISTEMA OPERATIVO MAC OS X

1470475019-9723-Mac-OS-X-El-capitan

VANTAGGI

Mac OS è il sistema ideato da Apple e viene installato di default su tutti i computer prodotti sempre da Apple. Il fatto di creare sia sistema operativo che hardware consente di avere alla fine un sistema fluido ed ottimizzato con ottime prestazioni ed elevata efficienza. Altro vantaggio sono gli aggiornamenti molto frequenti, che rendono il computer ancora più sicuro e protetto.

Mac OS è un sistema operativo ideale per chi lavora nel campo EDITING GRAFICO anche grazie alla collaborazione tra Apple e diverse software house che operano in questo ambito.

SVANTAGGI

Il Mac è un sistema chiuso e gli aggiornamenti in campo Hardware arrivano solo una volta all’anno (chi possiede invece un PC Windows può mensilmente notare la presenza di nuovi componenti hardware da utilizzare e installare).

Altro grande svantaggio dei prodotti Apple sono i costi elevati, e non alla portata di tutte le tasche. Inoltre non è possibile installare il sistema operativo Mac su qualsiasi hardware!

Chi vuole utilizzare il computer per “Gaming” è bene che non scelga un Mac ma utilizzi un PC Windows. Anche il Mac come Microsoft non è Open Source.

SISTEMA OPERATIVO LINUX

1470475019-6524-uploads

VANTAGGI

Il sistema operativo Linux è un sistema Open Source, il che significa che è un codice aperto, cioè chiunque (che ne è capace) può dare il proprio contributo migliorando il software. La maggioranza dei sistemi basati su Linux è Free, ovvero gratuito.

La personalizzazione del sistema operativo Linux, lo rende ideale anche per funzionare bene i PC con hardware datato, donandogli di fatto nuova vita. Altro grande vantaggio del sistema Linux è la sicurezza: è il sistema operativo più sicuro in circolazione perchè grazie alla presenza della community sempre attiva si riesce subito a correggere bugs e falle del sistema. Non a caso esistono pochissimi virus in circolazione in grado di attaccare un computer Linux.

SVANTAGGI

Linux ha dei limiti per quanto riguarda il numero di software ed applicatavi installabili su di esso. Molti programmi (come ad esempio pacchetti Office e Adobe) mancano in versione per Linux e bisogna arrangiarsi trovando alternative più o meno simili.

Linux non è una piattaforma adatta per il Gaming: al momento sono pochi i giochi resi perfettamente compatibili e ottimizzati con tale sistema operativo. Inoltre rilascio dei driver per Linux sono più lenti rispetto a Windows.

 

Nessun commento

Sii il primo a lasciare un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *