Quali sono i Migliori Motori di Ricerca? Quali sono i Migliori Motori di Ricerca?
La maggior parte delle persone non vuole usare ogni volta un motore di ricerca diverso, ma cerca uno affidabile... Quali sono i Migliori Motori di Ricerca?

La maggior parte delle persone non vuole usare ogni volta un motore di ricerca diverso, ma cerca uno affidabile ed efficace che offra le seguenti tre funzioni chiave:

  1. Risultati rilevanti (risultati a cui sei veramente interessato)
  2. Interfaccia semplice e facile da leggere
  3. Possibilità di ampliare o stringere una ricerca

In base a questi requisiti chiave, ecco qui di seguito quelli che sono oggi i migliori motori di ricerca per navigare in Internet in modo mirato e concreto.

#1. Google

Google Search

Google è il re nell’ambito dei motori di ricerca e non a caso è il più utilizzato al mondo. Google ha un’interfaccia concreta, spartana ma è veloce e include il più grande database di pagine web. Il gigante di ricerca traccia un’incredibile quantità di informazioni che molte persone nemmeno sanno, e tutte queste informazioni sono proprio quelle che poi consentono di ottenere risultati di ricerca quasi personalizzati.

All’interno del motore di ricerca di Google è possibile usare le funzioni per ricerche specifiche come: “immagini”, “mappe” e “notizie”, tutti servizi eccezionali per ricercare foto, ottenere direzioni geografiche e le ultime notizie dal Mondo.

#2. Duck Duck Go Search

DuckDuckGo search results

A primo impatto DuckDuckGo.com può sembrare molto simile a Google. Tuttavia ci sono molte piccole differenze che rendono questo motore di ricerca diverso da Google. DuckDuckGo fornisce ad esempio le informazioni “zero-click” (tutte le risposte trovate nella prima pagina dei risultati) e offre funzioni di “disambiguazione” (cioè aiuta a chiarire cosa ricerchi veramente). Inoltre presenta meno annunci e meno “spam” rispetto a Google. Fai una prova con DuckDuckGO… potresti davvero affezionarti a questo motore di ricerca che risultapulito e semplice.

#3. Bing Search

Bing Search

Bing è il prodotto di Microsoft che cerca di contrastare il monopolio indiscusso di Google. Fino al 2009 Bing era conosciuto come motore di ricerca di MSN. Bing oggi tenta di soddisfare le ricerche degli utenti offrendo suggerimenti nella colonna a sinistra, e offre anche varie opzioni di ricerca nella parte superiore dello schermo. Le cose come i suggerimenti “wiki”, la ricerca visiva e le “ricerche correlate” potrebbero essere molto utili. Queste funzioni rendono Bing un motore di ricerca da non sottovalutare e sicuramente una buona alternativa a Google.

#4. Dogpile Search

Dogpile Search

Molti anni fa, Dogpile era per molti la scelta più rapida ed efficiente per la ricerca sul web. Le cose cambiarono alla fine degli anni ’90 quando sulla scena apparse Google. Oggi, però, Dogpile sta ritornando ad essere competitivo grazie ad un indice crescente e ad una presentazione pulita e veloce. Se vuoi provare uno strumento di ricerca con presentazione piacevole e risultati utili allora devi provare Dogpile!

#5. Yippy Search

Yippy Search Results

Yippy è un motore di ricerca “Deep Web” che cerca altri motori di ricerca. A differenza del Web regolare, che è indicizzato da programmi robot spider, le pagine Web Deep sono di solito più difficili da individuare con la ricerca convenzionale. Ecco dove Yippy diventa molto utile. Se stai cercando blog nascosti, informazioni “oscure” di governo, notizie difficili da trovare, ricerche accademiche e contenuti originali, allora Yippy è il tuo strumento.

#6. Google Scholar Search

Google Scholar Search

Google Scholar è una versione speciale di Google. Questo motore di ricerca si concentra sul materiale accademico scientifico che è stato sottoposto a scrutinio da scienziati e studiosi. Il contenuto include tesi di laurea, pareri legali e giudiziali, pubblicazioni accademiche, relazioni di ricerca medica, documenti di ricerca sulla fisica e spiegazioni sull’economia e sulla politica mondiale.

#7. Webopedia Search

Webopedia Search

Webopedia è uno dei siti web più utili sul web. Webopedia è infatti una risorsa enciclopedica dedicata alla ricerca di terminologie tecnologiche e definizioni di computer. Webopedia è una risorsa molto utile specie per le persone non tecniche che vogliono sapere di più sul computer e su Internet.

#8. Yahoo! Search

Yahoo! Search

Yahoo! non è solo un motore di ricerca, è anche un aggregatore di notizie, un e-commerce, un fornitore di indirizzi e-mail, una directory di viaggio, un oroscopo, un centro giochi e altro ancora. Questo “portale” risulta molto utile per i principianti di Internet perchè offre tutte queste risorse senza dover necessariamente fare delle ricerche sul Web.1

#9. The Internet Archive Search

The Internet Archive Search

The Internet Archive è un motore di ricerca che si caratterizza per il fatto che memorizza all’interno del suo immenso database tutte le versioni dei vari siti web. E’ quindi l’ideale per chi vuole ritornare indietro nel tempo e recuperare informazioni che altrimenti sarebbero impossibili da trovare.

Nessun commento

Sii il primo a lasciare un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *