Migliori Programmi per Scaricare un Sito Web Completo Migliori Programmi per Scaricare un Sito Web Completo
Vuoi scaricare un sito web completo per poterlo navigare comodamente offline sul tuo PC? Oppure vuoi salvare un tuo sito web conservandolo... Migliori Programmi per Scaricare un Sito Web Completo

Vuoi scaricare un sito web completo per poterlo navigare comodamente offline sul tuo PC? Oppure vuoi salvare un tuo sito web conservandolo (come backup) nel tuo HDD? Perché no? Ma come si può fare questa operazione in maniera comoda e rapida? Ecco qualche programma che ti può aiutare in questo scopo, gratis!

NB: prima di vedere la lista dei migliori programmi per scaricare un sito web completo devi considerare che molti di essi utilizzano un metodo chiamato Crawling. Non tutti i siti accettano una simile pratica e possono limitare la tua navigazione, o effettuare un Ban del tuo account se la copia o backup non è autorizzato. Consigliamo sempre di chiedere il permesso oppure d’effettuare il backup di siti che sono abbandonati – o naturalmente quando questi sono tuoi, personali. Oppure potrai utilizzare un programma VPN in grado di nascondere il tuo reale IP e creare degli IP dinamici che impediscono di essere bloccati e/o bannati.

Migliori Programmi per Scaricare un Sito Web Completo

#1. HTTrack

HTTrack Website Copier snapshot #6

Uno dei programmi più completi e gratuiti che puoi trovare in giro, HTTrack permette di creare una vera copia-carbone del sito web che scegli. Quel che compone infatti è un sito offline che potrai visitare senza bisogno di strumenti aggiuntivi. Inoltre, se vi sono contenuti multimediali come immagini o video, HTTrack tenta di scaricarli ed implementarli sulla pagina web offline. Quindi se ad esempio una pagina web ha un immagine presa da Imgur, il programma consulterà anche quella fonte per scaricare l’immagine.

HTTrack è pienamente configurabile ed è molto semplice da usare: una volta installato e avviato dovrai creare un nuovo “progetto”, inserire la url del sito web da scaricare, applicare i filtri che riterrai opportuno (es. evitare di scaricare video ed immagini) e infine avviare la scansione. Il tempo di download del sito web completo dipende ovviamente dal numero delle pagine e dalla grandezza del sito internet stesso.

#2. Website Extractor

Un programma semplice, così come HTTrack, ma potente. Non ha bisogno di FTP per funzionare, basta avere la connessione nuda e cruda al sito web che scegliamo. Non effettua però una scansione su più livelli come HTTrack, quindi copia solo le pagine più necessarie – che il programma ritiene più necessarie. Questo programma integra un browser che consente di eseguire la scansione di tutti i siti web on-line, per scaricare e visualizzare pagine in modalità non in linea (sul proprio disco rigido).
Grazie ai filtri presenti nel programma potrai selezionare i documenti e file da scaricare in base alla tipologia e nome, profondità di scaricamento per i siti web, ecc… Questo significa che è possibile scegliere di scaricare solo le prime pagine di un determinato sito senza perdere tempo a scaricare tutto.

#3. SurfOffline

Potente come HTTrack, quindi se hai problemi con questo programma potrai tentare con questo. SurfOffline permette di scaricare un intero sito web anche su più livelli e fonti, perciò tutti i contenuti multimediali vengono interpellati ed estratti. Alla fin fine è un buon programma anche per estrarre dei files da un sito web. Caratteristiche principali del programma:

  • Scarica fino a 100 file contemporaneamente
  • Scarica fino a 400000 file in un unico progetto
  • Scarica interi siti web (incluso immagini, video, audio, etc.)
  • Masterizza i siti web scaricati anche su CD e DVD
  • Supporta il download di pagine web e siti web protetti da password (HTTP e FTP di autenticazione)
  • Il browser integrato e il supporto di sessioni e cookie consentono di scaricare siti protetti con password.

#4. Extreme Picture Download

scaricare immagini

Questo programma non scarica le pagine web ma è specializzato nel scaricare tutte le immagini di un certo sito web. Quindi se tua intenzione è proprio quella di catturare foto ed immagini di un sito internet, questo programma è quello che fa per te. Oltre alle immagini di ogni formato potrai anche decidere di scaricare oggetti flash swf e altri tipi di files di un determinato formato.

 

Nessun commento

Sii il primo a lasciare un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *