Migliori Programmi Download Manager per PC e Mac Migliori Programmi Download Manager per PC e Mac
Scaricare file da Internet è una delle operazioni più comuni che si fanno e spesso non si sente nemmeno l’esigenza di... Migliori Programmi Download Manager per PC e Mac

Scaricare file da Internet è una delle operazioni più comuni che si fanno e spesso non si sente nemmeno l’esigenza di un programma “Download Manager” per la gestione e l’ottimizzazione dei processi di download. Però nel momento in cui si scaricano file di grandi dimensioni o si riscontrano problemi di stabilità nella propria connessione, un programma Download Manager diventa quasi indispensabile sia per completare lo scaricamento dei file desiderati, che per risparmiare tanto tempo prezioso.

Esistono in rete decine e decine di programmi Download Manager, e molti di essi sono anche completamente gratuiti. Qui di seguito vogliamo fornire una nostra lista di preferenze con i migliori programmi download manager per PC Windows e Mac OS X.

#1. Free Download Manager (per PC e Mac)

Come suggerisce il nome stesso, Free Downlaod Manager è un programma gratis per la gestione dei download. E’ forse il più popolare programma per scaricare file grazie anche alle sue numerose funzionalità. Tra queste funzioni c’è quella che consente di suddividere automaticamente un file in più parti per velocizzarne il download e possiede la funzione di “resume” per riprendere un download interrotto.

Si integra perfettamente con qualsiasi browser e dalla sua parte ha anche una bella interfaccia grafica (semplice ed intuitiva). Una volta installato, qualsiasi download parta verrà automaticamente gestito da questo straordinario programma download manager.

E’ disponibile sia per Windows che per Mac dalla seguente pagina di download

Ovviamente supporta file BitTorrent e possiede una funzione di accelerazione download che permette di ottimizzare lo scaricamento dei tuoi file.

Ecco uno screenshot del programma:

#2. EagleGet (per PC)

Programma download manager molto meno famoso del precedente ma con tutte le funzioni che un programma di questo tipo deve possedere. Interfaccia grafica pulita e chiara (vedi fig. sotto) e strumenti tutti a portata di mano. EagleGet è un programma completamente gratuito e può essere integrato in Chrome, IE, Firefox, Opera, grazie al supporto dei protocolli HTTP, HTTPS, FTP, MMS e RTSP.

Altre caratteristiche di EagleGet:

✔ Sfrutta una tecnologia avanzata per velocizzare le connessioni e quindi tutti i download. E’ possibile determinare anche una priorità per singolo file qualora ci siano tanti processi di download in corso.
✔ Supporta anche più code di download grazie alla fuznione “smart scheduler”.
✔ Rileva automaticamente i file multimediali su qualsiasi sito web e ti consente di scaricarli in un clic.
✔ Possiede diverse configurazioni di notifica. La Modalità silenziosa ad esempio consente di disattivare tutte le notifiche mentre si sta lavorando, giocando o si è con schermo intero.
✔ Fornisce un controllo automatico dei malware e dell’integrità dei file, prima che si proceda al download.
✔ Download manager freeware con aggiornamenti anche gratuiti ed automatici

#3. Download Accelerator Plus (per PC)

Downlaod Accelerator Plus è un altro popolare programma download manager, presente sul Web da parecchi anni. Forse è stato tra i primi download manager che nell’era dei modem 56K erano indispensabili se si volevano scaricare file video o audio di più grandi dimensioni. E’ disponibile in versione gratuita e in una versione premium (con in più la funzione “privacy protection”). La versione free comunque va benissimo per chi cerca un programma in grado di verificare i link, effettuare download sicuri, attivare connessioni multiple e accelerare la velocità di scaricamento dei file.

#4. Folx GO (per Mac OS X)

download manager mac
Folx GO è sicuramente uno dei migliori download manager per sistemi Mac OS X. Può essere usato anche come browser o come Torrent downloader. Come si vede dalla figura sopra, la sua interfaccia è molto “lineare” ed intuitiva. Per ogni file potrai vedere lo stato di avanzamento del download, eventualmente potrai metterlo in pausa e riprenderlo quando vuoi.

Potrai anche definire le priorità di download per ogni file in modo da ottimizzare il tempo e la banda occupata. Con FolxGO potrai anche installare i plugin sul tuo browser preferito per far partire i download in modo più veloce e intuitivo.

scaricare con un programma

#5. JDownloader (per PC, Mac e Linux)

JDownloader è un download manager gratuito e per tutte le piattaforme (Windows, Mac, Linus e altre). Al suo interno sono presenti tantissime funzionalità, tutte studiate per una gestione ottimale dei download e della banda a disposizione per scaricare i file alla massima velocità. La sua interfaccia utente potrebbe sembrare un po’ confusa (come si vede dalla figura sotto), ma in realtà è abbastanza intutiva da utilizzare. A differenza dei programmi precedenti, JDownload offre maggiori informazioni sul download in corso e traccia nei log ogni attività di scaricamento.

 

 

Nessun commento

Sii il primo a lasciare un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *