Migliori Programmi per Creare Hotspot WiFi su Windows Migliori Programmi per Creare Hotspot WiFi su Windows
Vuoi trasformare il tuo PC Windows in una vera e propria sorgente “internet” attraverso quale poter collegare alla rete... Migliori Programmi per Creare Hotspot WiFi su Windows

Vuoi trasformare il tuo PC Windows in una vera e propria sorgente “internet” attraverso quale poter collegare alla rete anche gli altri dispositivi che hai in casa? Vuoi condividere la connessione del tuo PC con altri computer? Hai un computer portatile connesso a internet tramite un cellulare e vuoi estendere la connessione anche ad altri dispositivi?

In questo articolo mostreremo come creare hotspot wifi su Windows, cioè come trasformare il tuo PC in un vero e proprio router per condividere la sua connessione con altri dispositivi. Nel caso in cui hai un PC Windows 10 puoi anche leggere questo articolo che mostra come sfruttare la funzione integrata nel sistema operativo per creare un hotspot wifi su Windows 10. Qui di seguito invece vogliamo segnalare i migliori programmi che consentono di fare tale operazione in modo semplice e veloce.

#1. Connectify

E’ forse il programma più popolare quando si parla di creazione hotspot wifi su Windows. Con Connectify è possibile condividere la connessione internet del PC con tutti i dispositivi che vogliamo. Il suo utilizzo è davvero banale: dopo l’installazione si aprirà una schermata come quella raffigurata sopra; per creare l’hotspot dovrai decidere un nome, una password e infine cliccare su “Avvia HotSpot“. A questo punto potrai collegare gli altri dispositivi a tale hotspot wifi inserendo la password da te impostata.

CLICCA QUI per scaricare la versione gratuita di Connectify e provare subito il suo funzionamento.

Caratteristiche Connectify:

a) Crea facilmente un hotspot Wi-Fi e connette tutti i dispositivi

b) Condividi qualsiasi tipo di connessione a Internet (trasforma una connessione cablata in WiFi o condivide una rete wireless esistente)

c) Condivisione sicura grazie alla crittografia WPA2-PSK, proprio come un router tradizionale.

d) Monitoraggio dell’utilizzo della rete per ogni singolo dispositivo

#2. WiFi HotSpot Creator

5wifi-hotspot-creator.jpg

Già dal nome si capisce che WiFi HotSpot Creator è un programma appositamente realizzato per trasformare i computer Windows in router (hotspot Wi-Fi) per condividere ed estendere la connessione Internet. È davvero semplice da usare e consente di impostare una password di accesso alla rete wifi. E’ gratis da usare e come unico svantaggio ha il fatto che non ha molte opzioni e non ha una crittografia di rete.

#3. Virtual Router Plus

Virtual Router Plus è un programma che trasforma il tuo PC in un router creando un HotSpot Wifi su di esso. Funziona con tutte le versioni Windows ed è completamente gratuito (open source). Una volta installato basta un click per condividere in modalità wireless qualsiasi connessione Internet (Wifi, LAN, modem via cavo, Dial-up, cellulare, ecc..) con un qualsiasi dispositivo WiFi (Laptop, smartphone, iPod Touch, iPhone, cellulare Android, Zune, Netbook, stampante wireless, ecc….). Questi dispositivi si connettono a Virtual Router Plus come se fosse un punto di accesso wifi qualunque. La connessione viene protetta con WPA2 (la più sicura crittografia wireless).

 

 

 

 

Nessun commento

Sii il primo a lasciare un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *