Migliori Chiavette Bluetooth e WiFi Migliori Chiavette Bluetooth e WiFi
In questo articolo vediamo quali sono le migliori chiavette BLUETOOTH e migliori chiavette WIRELESS utili a “mettere in rete” dispositivi sprovvisti... Migliori Chiavette Bluetooth e WiFi

In questo articolo vediamo quali sono le migliori chiavette BLUETOOTH e migliori chiavette WIRELESS utili a “mettere in rete” dispositivi sprovvisti di una connessione, e quindi a collegare e condividere file tra diversi dispositivi a distanza. Nella prima parte quindi elencheremo le chiavette che supportano il segnale bluetooth, nella seconda parte quelle wireless/wifi. A voi la scelta, a seconda del tipo di tecnologia che preferite.

CHIAVETTE BLUETOOTH


La connessione Bluetooth è nata per connettere vari dispositivi senza fili senza consumare una grossa quantità d’energia. Ma come possiamo equipaggiare il nostro PC con una buona pennetta capace di fare ciò? Ecco le migliori.

Prima d’iniziare, ricordatevi due cose: la classe e la compatibilità. Per la prima faccenda, le penne di Classe 1 sono quelle che coprono una maggiore distanza. Quelle di Classe 2 sono più semplici, adatte a scopi molto più ridotti. La versione della connessione incide anche sulla qualità e la distanza della connessione. Tutte le penne Bluetooth in genere sono compatibili con Windows, ma alcune specifiche vanno prese invece per Linux o MacOS. Controllate perciò sempre questi due piccoli fattori.

Iniziamo ora a parlare delle migliori pennette Bluetooth che possiamo acquistare stesso oggi!

Nota: tutti i prezzi qui esposti sono stati estratti dello store Amazon Italia. Altri punti vendita possono avere offerte differenti.

Plugable BT4LE: una delle chiavette più semplici che possiamo scegliere, ed anche una parecchio ottimizzata per molti scopi. Per soli 15 euro possiamo prendere una penna di piccole dimensioni che è compatibile con Windows e Raspberry, con una compatibilità aggiunta a Linux.

Risultati immagini per Plugable BT4LE

La sua connessione Bluetooth 4.0 è discreta nella distanza, con una decina di metri di distanza totale, rimanendo quindi una pennetta buona solo per le connessioni in una singola stanza. Contenuta nelle prestazioni, ma efficace per quel piccolo scopo occasionale.

Acquista a EUR 14,50


Avantree: se invece volete una chiavetta un pochino più grande e quindi più potente, l’Avantree offre un buon affare a sole 30 euro: una penna Bluetooth 4.1 capace di connettersi fino ad intorno 20 metri, basato sulla tecnologia aptX per ridurre il ritardo di connessione per una gran quantità di dispositivi. Può funzionare con Windows e MacOS, anche se teoricamente può funzionare anche con varie console, ma quest’ultima compatibilità è piuttosto selettiva.

Del resto, il segnale è molto potente e veramente stabile in tutte le occasioni nel quale è stata testata. Questa penna è in assoluto la migliore che potete procurarvi al momento.


Asus BT400: vediamo poi una chiavetta con una marca più conosciuta e solida. L’Asus offre una pennetta capace d’una connessione fino a 10 metri con un Bluetooth 4.0, ma il suo punto di forza sta nell’ottimo driver e software in generale fornito. Può connettersi un po’ a tutti i sistemi operativi Microsoft ed integra un Chip Low-Energy per un consumo ottimizzato (ideale per i piccoli dispositivi o portatili). Può funzionare anche con tutte le vecchie connessioni Bluetooth – quindi potete connetterlo anche con un vecchio dispositivo che usa il Bluetooth 1.1. Questa stabilità non è troppo gravosa sul prezzo: il BT400 costa solo 13 euro.


Logitech 980: ecco invece qualcosa di dedicato a quelli che preferiscono ascoltare un po’ di musica attraverso il Bluetooth. Il Logitech 980 è un sistema creato appositamente per distribuire musica attraverso una facile installazione ed un segnale 3.0 piuttosto potente, che copre almeno 15 metri. Piccolo nelle dimensioni e con un costo forse più giustificato dalla marca e lo scopo (38 euro) questa piccola scatoletta può essere inserita ovunque grazie alle sue ridotte dimensioni. Supporta più d’un dispositivo connesso, anche se può solo distribuire un solo canale audio (o 3,5mm o RCA, non entrambi).


Penna Sabrent: se proprio volete pagare poco (9 euro!) la Sabrent offre una pennetta Bluetooth 4.0 Classe 2 di marca e con un sacco di aspetti designati per un basso consumo energetico. Proprio per questo non aspettatevi un raggio d’azione elevato (appena 10 metri, ma forse un po’ di meno) o una compatibilità estesa. Questa penna è infatti compatibile solo con alcune edizioni di Windows, non può essere letta da MacOS o Raspberry. Sono delle piccole limitazioni da accettare per un prezzo così basso, in fondo. Tuttavia per i piccoli scopi come connettere un mouse o un paio di cuffie si rivela essere veramente adatto.

 

CHIAVETTE WIFI


Ormai è impossibile non connettersi ad internet: ogni soluzione è comoda ed ottimizzata. Una in particolare però viene in mille forme, ed è quella della connessione Wireless. Qual è la migliore che possiamo acquistare? Ecco la nostra guida! Ricordatevi che qui si parla di pennette Wireless adatte ad ogni scopo. Queste possono essere piccole e compatte, o grandi e con un’antenna allegata!

Nota: tutti i prezzi qui estratti provengono dallo store Amazon Italia. Altri punti vendita possono offrire prezzi differenti.

TP-Link Archer T2UH: se volete qualcosa di conosciuto, la TP-Link offre una vasta gamma di chiavette WiFi, ma bisogna anche saper scegliere il nostro prodotto. Il modello Archer offre una pennetta con antenna ad alta potenza, capace di connettersi in DualBand.

Immagine correlata

E’ capace di trasferire dati ad alta velocità ed è particolarmente adatto per scopi di navigazione più intensi, anche se si tratta d’un prodotto leggermente più debole. Ma se state cercando qualcosa di più economico, potente e che è riconosciuto ovunque, per 25 euro vi porterete a casa un’ottima pennetta Wireless.

Alternativamente la TP-Link offre anche un modello chiamato T9UH, capace di connessioni fino a 1900Mbps. Si tratta d’una pennetta eccellente in ogni aspetto, anche se l’antenna ad alta ricezione non può essere sostituita ed è comunque piuttosto piccola. Esteticamente si presenta benissimo ed ha una piccola estensione USB dedicata. Ma per 60 euro alla fine, risulta piuttosto eccessivo. Adatto solo ai più accaniti del Gaming e per chi deve trasferire Gigabyte di dati ogni ora del giorno.


D-Link DWA-121: nella categoria compatta invece possiamo trovare un’altra marca famosa. La pennetta DWA-121 è piccolissima, ma funziona egregiamente per tutti gli scopi che riguardano piccoli portatili ed altri prodotti che hanno bisogno d’un dispositivo a basso consumo. Anche se il suo livello di connessione è relativamente ridotto (150Mbps) è comunque una soluzione per chi ha bisogno d’una connessione Wifi al volo e che non consuma quasi niente, quasi come se è un’antenna integrata nel sistema. Anche il prezzo è veramente piccolo: si parla solo di 9 euro!


Asus N13: per chi ha bisogno invece d’una pennetta capace di sviluppare fino a 300Mbps ed dev’essere anche compatibile con un sacco di prodotti (Come il Raspberry) l’Asus offre questo dispositivo che è grande quanto una pendrive, ma con un alta potenza di connessione. Può infatti estendere il suo segnale fino a 150 metri, ed ha anche qualche funzione in più integrata per poter accettare connessioni anche dall’esterno (Access Point). Un ottimo prodotto per le connessioni d’ogni giorno, con un elevata compatibilità per Windows, MacOS e Linux. Questa soluzione vi costerà solo 14 euro.


Linksys WUSB6300: andiamo infine ad un piccolo campione della categoria per quel che riguarda le pennette di normali dimensioni. Anche se l’antenna è esclusivamente interna, questa chiavetta è capace di connessioni fino a 1200Mbps usando una connessione Dual Band. Si tratta d’una soluzione più indicata per chi vuole una pennetta funzionale come quella dell’Asus, ma magari togliendo qualcosa dall’aspetto della compatibilità ed aggiungendo una spinta maggiore sulla velocità disponibile. Per questo però va pagato il giusto prezzo, che arriva fino a 46 euro.


Ourlink 600: si tratta di un prodotto d’esportazione, piccolo ma molto potente. L’Ourlink è una pennetta Wireless ad alta resistenza con un’antenna capace di sviluppare un segnale esteso sia a 2.4Ghz che 5Ghz. Si tratta dunque d’un prodotto Dual Band, capace di trasferire dati ad alta velocità (600Mbps). E’ inoltre compatibile con i principali sistemi operativi Microsoft ed Apple, perciò lo potete usare un po’ ovunque. Questa penna è ideale per una connessione potente e stabile alla rete o i trasferimenti dati massicci, quindi sia per Gaming semplice che per qualsiasi tipo di scopo. Il tutto al singolo prezzo di 34 euro!

 

 

Nessun commento

Sii il primo a lasciare un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *