I 10 Migliori Programmi per Torrent I 10 Migliori Programmi per Torrent
Per chi non lo sapesse, Torrent è il formato dei file di BitTorrent, un protocollo P2P (peer-to-peer) che permette agli... I 10 Migliori Programmi per Torrent

Per chi non lo sapesse, Torrent è il formato dei file di BitTorrent, un protocollo P2P (peer-to-peer) che permette agli utenti di condividere e distribuire file sul Web. Questi file torrent “condivisi” vengono utilizzati per poter scaricare gratis musica, film, serie TV, giochi e tanto altro ancora. Ma quali sono i migliori programmi per Torrent, ossia che consentono una loro gestione e un download dei file il più veloce possibile? Qui di seguito la nostra lista dei preferiti!

#1. uTorrent

uTorrent è sicuramente uno dei migliori software torrent disponibili in rete. E’ molto semplice e veloce da usare e al suo interno sono presenti diverse funzionalità avanzate che consentono di gestire al meglio la banda e scaricare i file nel modo più efficace possibile. Il programma è progettato in modo da poter effettuare il download dei file torrent senza rallentare le altre tue attività online.

E’ possibile scaricare uTorrent sul proprio PC Windows, MacOS, Linux o anche sul proprio dispositivo Android. E’ disponibile in una versione completamente gratuita ed in una versione “premium” che offre alune funzioni aggiuntive come la conversione dei file scaricati.

#2. BitTorrent

Altro software da considerare quando si parla di “torrent” è sicuramente BitTorrent. Il suo nome indica che è il client ufficiale per questa tipologia di files e si caratterizza per un’interfaccia utente semplice ed intuitiva.

Anche BitTorrent è disponibile in versione Windows e macOS e in una versione per dispositivi Android.

#3. Deluge

Dopo aver visto uTorrent e bitTorrent, i due programmi che la fanno da padrone nel campo dei file torrent, possiamo segnalare varie ed interessanti alternative. Tra queste c’è sicuramente Deluge, programma completamente gratuito e disponibile per praticamente tutti i sistemi operativi. Esso include tutte le funzionalità che un client BitTorrent dovrebbe avere, come ad esempio: Crittografia del protocollo, DHT, Peer Exchange (Peer Exchange), UPnP, NAT-PMP, Supporto proxy, Semi Web, limiti di velocità globali e/o per-torrent.

#4. qBitTorrent

qBitTorrent è un’altra applicazione per la gestione e download di file torrent. E’ un tool open-souce, in continua evoluzione grazie agli sviluppi effettuati da programmatori volontari. E’ un’ottima alternativa a uTorrent e funziona alla perfezione su Windows, Linux, FreeBSD, Mac OS X e persino per OS/2. Disponibile in oltre 70 lingue diverse, italiano ovviamente incluso.

#5. Vuze

Altro ottimo programma per torrent compatibile con i sistemi operativi Windows, Mac, Linux. VUZE è un completo bittorent downloader che non rallenta il computer durante il download dei file torrent. Inoltre potrai trovare nuovi file torrent direttamente online e tramite l’interfaccia di questo programma.
Una volta trovato un torrent, Vuze rende semplice il suo download e ottimizza automaticamente le velocità di download del torrent in base anche alla tua rete e alla banda a disposizione.

#6. Transmission

Transmission un software per torrent molto utilizzato sia da utenti Mac che Linux, ma è disponibile anche in versione Windows. E’ un programma gratuito open-source che non richiede molte risorse di sistema per funzionare. Come si vede dalla figura sopra, Transmission ha una schermata grafica molto intuitiva e che consente di ricercare e scaricare torrent molto facilmente e velocemente.

#7. UltraTorrent

UltraTorrent si colloca sicuramente tra i 10 migliori programmi per torrent. A differenza dei precedenti forse risulta meno aggiornato ma resta tutt’oggi una ottima scelta per chi vuole scaricare torrent in modo semplice e veloce. UltraTorrent possiede anche un motore di ricerca integrato che consente di navigare tra i migliori siti torrent e cercare quello che si desidera.

#8. BitComet

BitComet è un altro potente client Bittorrent con diverse ed interessanti funzionalità. Di base funziona come la maggiorparte dei tool visti sopra e come funzioni innovative c’è però la presenza di una “chat” e la possibilità di riprodurre (in streaming) i file multimediali che si stanno scaricando (una sorta di “preview” che ti permette di essere certo di star scaricando quello che si desidera e non un fake).

#9. Tixati

Tixati ha un nome un po’ strano ma possiamo assicurare che è uno dei migliori programmi torrent presenti sul mercato. Si caratterizza per i numerosi strumenti di analisi dei download e per la precisione di altre funzioni come la ricerca, gestione banda e porte, ecc… Tixati assicura stabilità e velocità duante il download dei file torrent e non “appesantisce” minimamente il tuo computer o le tue attività online. E’ disponibile per Windows e Linux, no per Mac OSX.

10. FrostWire

Per completare questa lista non poteva mancare FrostWire, un altro ottimo programma per torrent. Funge sia da client per scaricare torrent che da server per condividere i propri file con gli altri. E’ presente anche un potente motore di ricerca che trova file torrent dai migliori siti attualmente disponibili in rete. Compatibile con Windows, macOS e Linux.

 

Nessun commento

Sii il primo a lasciare un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *