Migliori Programmi per Conoscere Caratteristiche PC Migliori Programmi per Conoscere Caratteristiche PC
I programmi che mostrano tutte le informazioni e caratteristiche di sistema del nostro PC sono programmi software che raccolgono tutti i... Migliori Programmi per Conoscere Caratteristiche PC

I programmi che mostrano tutte le informazioni e caratteristiche di sistema del nostro PC sono programmi software che raccolgono tutti i dettagli importanti relativi all’hardware del sistema. Questo tipo di informazioni diventa molto utile per risolvere problemi di funzionamento con il PC o per verificare la presenza di determinati componenti hardware all’interno di un PC (magari appena acquistato).

Ci sono anche altri possibili utilizzi per tali strumenti software di informazione di sistema, come ad esempio fornire info sul tipo di RAM (in modo da acquistare il banco corretto di RAM in caso di upgrade), info su componenti hardware da sostituire, creare un elenco di componenti hardware quando si vuole vendere il PC e molto altro ancora.

Qui di seguito vogliamo segnalare i migliori programmi per conoscere caratteristiche PC, programmi che sono al 100% gratuiti.

#1. Speccy

Piriform, creatore di programmi popolari come CCleaner, Defraggler, e Recuva ha anche ideato Speccy, un’ottimo programma per recuperare tutte le informazioni tecniche e di sistema del PC.

Il layout di Speccy è ben progettato per fornire tutte le informazioni necessarie senza dover stare a ricercare funzioni nascoste.

Una pagina di riepilogo fornisce informazioni brevi, ma molto utili relative al sistema operativo, memoria, grafica e i dispositivi di archiviazione. Cliccando su una di questa categorie si può avere uno sguardo più dettagliato e minuzioso.

>> Vai al sito ufficiale

#2. PC Wizard 2015

Screenshot of PC Wizard 2014 v2.13 in Windows 7

Un altro strumento gratuito che consente di conoscere le caratteristiche del nostro PC e avere una panoramica dettagliata sui componenti hardware è PC Wizard 2015.

Con questo programma diventa molto facile creare un report dettagliato di qualsiasi parte del sistema o copiare singole righe di dati negli Appunti. Anche PC Wizard è gratuito  e comprende non solo le informazioni di base e avanzate sull’hardware interno ed esterno ma mostra anche le caratteristiche del sistema operativo. PC Wizard 2015 può essere installato su Windows 8, 7, Vista e XP. Su Windows 10 potrebbe presentare qualche problema di compatibilità.

>> Vai al sito ufficiale

Screenshot of SIW

SIW è uno strumento di informazioni tecniche/hardware completamente gratuito che mostra i dettagli su diverse aree in Windows.

Oltre alle informazioni standard come quelle relative all’hardware , SIW rivela anche dettagli relativi alle applicazioni installate nelle varie aree di Windows.

Tutto ciò che trova SIW è separato in tre sezioni di facile lettura, chiamate Software, Hardware e Rete, con sottocategorie ancora più specifiche.

Un report di riepilogo con informazioni hardware e software di base potrà essere esportato in un file HTML.

>> Vai al sito ufficiale

#4. ASTRA32

Screenshot of ASTRA32

ASTRA32 è un altro strumento gratuito che recupera le informazioni del sistema e mostra dettagli incredibili sui numerosi dispositivi e altre parti del sistema.

Ci sono diverse categorie per separare le informazioni raccolte nella sezione dell’hardware, come quella di una scheda madre, di archiviazione e di monitoraggio.

La sezione di riepilogo del sistema è perfetta per visualizzare una panoramica di tutti i dettagli hardware e del sistema operativo. Inoltre, è inclusa una sezione dedicata al monitoraggio dal vivo per mostrare la temperatura e l’utilizzo corrente di vari componenti hardware.

>> Vai al sito ufficiale

#5. HWiNFO

Screenshot of HWiNFO32 v5.00 in Windows 8

HWiNFO mostra praticamente gli stessi dettagli degli strumenti informativi sopra citati, relativi alla CPU, la scheda madre, il monitor, RAM, audio, la rete e altri componenti.

Viene inclusa una finestra di stato del sensore per monitorare la velocità della memoria, quella del disco rigido e della CPU. HWiNFO può anche gestire un benchmark nei confronti di questi settori per capire se funzionano regolarmente oppure no.

È possibile creare dei file di report per alcuni o tutti i componenti di sistema ed è possibile impostare la segnalazione automatica che suona un allarme quando un sensore supera una soglia particolare.

>> Vai al sito ufficiale

Nessun commento

Sii il primo a lasciare un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *