Software per la creazione di animazioni tridimensionali Software per la creazione di animazioni tridimensionali
E’ ora di guardare alla nuova generazione! Le animazioni tridimensionali non hanno mai smesso di far scalpore, non importa se sono... Software per la creazione di animazioni tridimensionali

E’ ora di guardare alla nuova generazione! Le animazioni tridimensionali non hanno mai smesso di far scalpore, non importa se sono primitivi o d’ultima generazione. Se volete cominciare ad imparare o almeno provare le difficoltà del campo, ecco i programmi ideali:

Blender

Ottimo per consultare modelli tridimensionali, crearne ed animarli, Blender è un unico mix che pochi sanno imitare: è gratis, molto potente e adatto ad ogni tipo di scopo, anche creare modelli per videogiochi (o importarli per capire come sono fatti). Chiaramente non è un programma con il quale possiamo capire immediatamente come funziona tutto da subito. Con tanta pratica e con la giusta dedicazione, può diventare un programma veramente potente nelle mani giuste. Disponibile versione per Windows e Mac OS X

 

Aurora 3D Animation Maker

Aurora è un altro programma che funziona bene come “compagno” di altri programmi più adatti. Può infatti inserire effetti 3D in altri filmati, applicando Watermarks ed altre ottimizzazioni se necessario. E’ perciò un programmino designato per aggiungere effetti, non per creare animazioni vere e proprie – decisamente qualcosa che è ideale per creare un filmatino semplice in pochi clic.

Daz Studio

Adesso parliamo sul serio: oltre a Blender esiste un programma chiamato Daz, il quale permette di creare animazioni 3D molto dettagliate. Ha infatti pieno supporto per le schede video Nvidia, e perciò lo consigliamo parecchio soprattutto per chi ha una scheda video del genere montata nel proprio PC. E’ un bellissimo programma, ma anche molto complicato e che richiede un computer potente ed ottimizzato per funzionare a dovere.

Bryce

Ecco un programma piuttosto fuori dai tipici canoni dell’animazione 3D. Bryce non è esattamente creato per questo infatti, si tratta d’un programma fatto per creare ambienti e terreni tridimensionali. Come tale può essere buono per impostare un bel luogo da importare poi in un altro programma 3D – senza perdere molto tempo nella creazione dei dettagli e l’inserimento d’ogni modello a parte nei terreni e così via…

Nessun commento

Sii il primo a lasciare un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *