Programmi gratuiti per creare animazioni in 2D (cartoni animati) Programmi gratuiti per creare animazioni in 2D (cartoni animati)
Volete imparare ad animare, come i cartoni animati che vedete in giro? E’ un campo molto difficile, lungo e complicato…ma potete... Programmi gratuiti per creare animazioni in 2D (cartoni animati)

Volete imparare ad animare, come i cartoni animati che vedete in giro? E’ un campo molto difficile, lungo e complicato…ma potete comunque fare un tentativo. Armatevi di tutta la vostra abilità d’artista e della tipica pazienza e costanza umana: ecco i migliori programmi gratuiti per Windows che consigliamo per creare l’animazione in 2D!

Pencil…(). Un programma che appare semplice, ma è parecchio potente. Pencil vi da la possibilità di creare animazioni in 2D senza bisogno di pagare nulla, con differenti Layer ed il supporto per importare vettori grafici. Può regolarmente estrarre contenuti da file FLV e SWF (i tipici file Flash). Come tale Pencil è adatto non solo per il disegno, ma anche per dissezionare i vari file SWF che potete trovare in giro!
Risultati immagini per "pencil2d"

CreaToon (). State cercando qualcosa che è letteralmente da “Devo partire dal fondo dell’animazione”? Creatoon è un programma che, nonostante la sua età, rimane ideale per tutti quelli che vogliono un po’ di semplicità nella vita. Potete animare praticamente qualsiasi cosa selezionandone i pezzi separati, sperimentando e giocherellando con quello che ci sembra più adatto. Di suo, è istruttivo e divertente.

Plastic Animation Paper (). Ecco invece qualcosa che ricorda di più un programmino professionale. Plastic è uno dei migliori programmi che potete usare gratuitamente, ma è anche uno che richiede un po’ di voglia d’imparare per poterlo sfruttare al massimo. Le sue numerose funzioni includono uno zoom controllato, la velocità dei fotogrammi e un analisi in tempo reale dell’animazione che stiamo creando.
Risultati immagini per "animationpaper"

Synfig Studio (). Allo stesso modo, Synfig è anche un programma interessante da provare. Potente, ma che richiede comunque un po’ d’esperienza per essere sfruttato a dovere. E’ principalmente basato sui vettori, ma aggiunge anche un controllo migliorato dei colori tramite un intelligente sistema di HDRI. Certamente un’ottima alternativa a Plastic se non vi siete trovati bene.

Nessun commento

Sii il primo a lasciare un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *