Programmi Gratis per Modificare Foto su PC e Mac Programmi Gratis per Modificare Foto su PC e Mac
Il fotoritocco è una prassi che è diventata quasi all’ordine del giorno per molti di noi. Il fatto che le foto... Programmi Gratis per Modificare Foto su PC e Mac

Il fotoritocco è una prassi che è diventata quasi all’ordine del giorno per molti di noi. Il fatto che le foto vengono oramai scattate in qualsiasi momento grazie agli smartphone e tablet, spesso si rende necessario l’utilizzo di un programma di fotoritocco per modificare e personalizzare le foto prima di condividerle con gli altre o di caricarle su social network come Facebook.
In questo articolo vogliamo segnalare quelli che sono al momento i MIGLIORI PROGRAMMI GRATUITI PER MODIFICARE FOTO sul proprio computer, sia esso un PC Windows, Mac OSX o Linux.

#1. GIMP (Windows/Mac/Linux)

GIMP è un interessante programma progettato per modificare foto sul proprio computer (PC, Mac o Linux) in modo semplice e GRATUITO. Accedi al sito ufficiale per scaricarlo in base al sistema operativo del tuo computer. Qui sotto un’immagine che mostra la schermata del programma.

gimp

All’interno di GIMP ci sono tanti strumenti di foto-editing grazie ai quali potrai ottenere risultati eccellenti, come se ci si fosse rivolti ad un professionista.

Dopo l’avvio del programma bisogna cliccare su APRI… dal menu File per selezionare la foto da modificare. Poi, dal pannello degli strumenti e da quello dei livelli, si può iniziare a modificare la foto come si desidera.

#2. Picasa (Windows/Mac/Linux)

Se vuoi modificare una o più foto in modo semplice e veloce, con ottimi risultati, puoi anche affidarti a PICASA. Per questo software abbiamo già fatto una recensione accurata che puoi leggere qui: Picasa, il miglior foto editor gratuito.
Ecco lo screenshot di PICASA:

picasa

E’ uno dei migliori software per modificare foto su PC Windows, Mac o Linux, ed è totalmente GRATIS!
Dopo il download e l’installazione del programma, bisogna cliccare su FILE in alto a sinistra per scegliere se modificare una foto o più foto contemporaneamente. Una volta selezionata la foto (o le foto) da modificare, appariranno gli strumenti di foto-editing e si potrà iniziare con il lavoro di modifica.

#3. Paint .NET (Windows)

Paint è un altro programma sviluppato per modificare foto gratis. Supporta solo computer con sistema operativo Windows. E’ ideale per chi non ha esigenze particolari nel fotoritocco e voglia solo apportare qualche piccola modifica alle proprie foto.

paint

Paint.NET, tra le sue funzionalità, ha quella che consente di regolare colori, luminosità e contrasto delle foto, correggere occhi rossi e applicare effetti speciali.

Dopo l’avvio del programma, per importare una foto, occorre cliccare su FILE in alto a destra e poi selezionare l’opzione “Nuovo…”. Dopo il caricamento della foto si potrà iniziare ad applicare le modifiche dalla barra degli struenti.

#4. PhotoFiltre (Windows)

Nella nostra lista dei migliori programmi gratis per modificare foto aggiungiamo anche PhotoFiltre: un programma simile a Paint che permette di elaborare foto in modo semplice ed intuitivo. Anche questo programma è disponibile in versione Windows e possiede tanti filtri e strumenti utili per correggere le foto e personalizzarle in base alle proprie esigenze. Accedi al sito ufficiale per effettuare il download. Qui sotto lo screenshot del programma:

photofiltre

Nell’interfaccia principale del programma sono presenti tutti gli strumenti principali di foto-editing. Facendo doppio clic sull’icona del programma sul desktop, si aprirà il programma e a quel punto dovrai importare la foto da modificare. A questo punto scegli lo strumento da usare per la modifica e inizia a ritoccare la foto.

#5. Seashore (Mac)

Se hai un computer Mac OS X allora Seashore è un’app gratuita che permette di modificare foto in modo semplice ma al tempo stesso professionale. Scarica l’app dal sito ufficiale. Dopo l’installazione vedrai una schermata simile a questa:

seashore-mac

Seashore sotto certi punti di vista è simile a GIMP e mette a disposizione tanti strumenti di fotoritocco per modificare le tue foto. Seashore supporta i livelli e offre anche qualche effetto speciale da applicare alle foto stesse.

La barra degli strumenti è collocata in alto al centro della schermata principale. Non dovrai far altro che aprire la foto e iniziare a modificarla scegliendo gli strumenti opportuni.

#5. PT Photo Editor

PT Photo Editor non è gratuito come programma ma vale ugualmente la pena segnalarlo. Con questo programma potrai facilmente ottimizzare tutte le tue foto digitali e apportare numerose modifiche come ad esempio regolare colore, luminosità, contrasto, rimuovere oggetti indesiderati o scritte dalle foto, applicare effetti speciali di varia natura, ecc..

home-pt-photo-editor

 

 

 

Nessun commento

Sii il primo a lasciare un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *