Migliori Software per Migliorare Qualità Foto Migliori Software per Migliorare Qualità Foto
La maggior parte delle persone pensa che la qualità di una foto dipenda esclusivamente dal momento in cui si scatta e... Migliori Software per Migliorare Qualità Foto

La maggior parte delle persone pensa che la qualità di una foto dipenda esclusivamente dal momento in cui si scatta e la si cattura. La realtà invece è che le fotografie, indipendentemente dalla fotocamera o smartphone utilizzato per la cattura, dovrebbero essere tutte modificate per rivelare i loro veri colori e per ottenere la massima qualità. I programmi per migliorare le foto forniscono gli strumenti necessari per migliorare una foto, ma è indubbio che anche l’acquisizione della foto è importante perchè una foto compromessa dallo scatto risulta quasi impossibile da ottimizzare

Quale Programma “Photo Enhancer” scegliere?

Ci sono così tanti diversi programmi di fotoritocco e di modifica foto che consentono ai fotografi di migliorare le foto da ogni punto di vista. Il primo criterio per scegliere l’ottimizzatore di foto dovrebbe essere lo scopo per cui utilizzerai la tua foto, poiché se non hai intenzione di stampare le tue foto, una funzione come la modalità CMYK diventa molto meno importante.

Il numero di formati di file supportati, gli strumenti per la regolazione di colori, toni, contrasto, nitidezza o chiarezza sono tutti molto importanti, ma un buon foto enhancer dovrebbe essere facile da usare e alla portata di tutti.

Migliori Software per Migliorare Qualità Foto

Le immagini digitali possono essere modificate con strumenti diversi, disponibili anche online, sul tuo smartphone o sul tuo Mac e PC, e in questo articolo ti illustreremo alcune delle migliori opzioni che puoi utilizzare su ciascuno di questi dispositivi.

  1. Strumenti online per migliorare qualità foto
  2. App iPhone/Android per migliorare qualità foto
  3. Software PC/Mac per migliorare qualità foto

Parte 1: Migliorare Qualità Foto Online

1. BeFunky

A prima vista, è difficile individuare una differenza tra BeFunky e un software di fotoritocco venduto per un computer desktop poiché questo editor di foto online offre quasi tutti gli strumenti di cui avrai bisogno per migliorare le tue foto. È inoltre possibile utilizzare la funzione di miglioramento automatico per rendere più vividi i colori della foto. Tuttavia, l’utilizzo dell’opzione Enhance DLX che consente di migliorare una foto con un solo clic e una serie di altre funzionalità richiede la creazione di un account e l’aggiornamento a una versione a pagamento.

2. Enhance Photo

Il tempo è una risorsa preziosa nella nostra società e molte persone non hanno abbastanza tempo per regolare manualmente ogni parametro delle proprie foto. Enhance Photo è uno strumento straordinario che automatizza il processo di miglioramento delle foto e consente ai suoi utenti di caricare una foto dai loro dischi rigidi, account Facebook o importare la foto online. Dopo aver migliorato la foto, puoi fare clic sulle caselle di controllo per aggiungere o rimuovere effetti come Deblur, Regola saturazione o Temperatura. Potrai vedere la differenza tra l’immagine originale equella  modificata prima di salvare la foto migliorata.

3. Fotor

Questo strumento di fotoritocco online è tra i migliori editor di foto online disponibili su Internet perché contiene quasi tutte le opzioni di fotoritocco che ti aspetteresti di trovare in un programma di fotoritocco professionale. La funzione 1-Tap Enhance di Fotor consente di migliorare una foto con un solo clic e applicare tutti i miglioramenti comunemente usati per intensificare i colori su un’immagine digitale. Puoi utilizzare Fotor gratuitamente, ma se desideri avere accesso a tutte le funzionalità di fotoritocco offerte da questo editor online, dovrai acquistare un piano per una versione premium.

4. Ipiccy

Ci sono solo alcuni ottimizzatori di foto online che sono più potenti di Ipiccy, ma nessuno di questi è gratuito e così facile da usare. L’interfaccia ben organizzata e dal design elegante ti consente di trovare tutte le funzionalità in pochi secondi. Migliorare una foto con Ipiccy è facile poiché offre molti effetti che ti consentono di manipolare la tua foto come meglio credi. Inoltre, strumenti come Color Boost o Equalize Image possono essere utilizzati per migliorare le foto senza sforzo.

Parte 2: Migliorare Foto su Android e iOS

1. Enhance: Free Photo Editor (iPhone)

I fotografi con un iPhone che vogliono assicurarsi che ogni foto pubblicata sui social media sia un successo, apprezzeranno l’utilizzo di questa app. L’app Enhance consente di ritagliare le foto in vari modi, mentre le funzioni di modifica delle foto consentono di applicare filtri, aggiungere testo o creare bordi sulle immagini. Se non sai quale immagine desideri condividere, puoi utilizzare questa app per sfogliare un’enorme raccolta di foto stock.

2. Photo Enhance HDR Editor (Android)

   Photo Enhance HDR Editor- screenshot

La quantità di opzioni fornite da questa app per telefoni Android è impressionante e garantisce di migliorare le loro foto professionalmente. Photo Enhance HDR Editor crea immagini estremamente dettagliate e, come la maggior parte degli editor di foto HDR, è in grado di eseguire “miracoli” nelle situazioni più critiche. L’app può essere scaricata gratuitamente, ma è necessario eseguire l’aggiornamento alla versione Pro dell’app per salvare le foto in alta risoluzione.

3. Photo Edit Pro

Non devi essere un fotografo esperto per produrre bellissime foto perché le app per telefoni Android come Photo Edit Pro ti consentono di dare alle tue foto un aspetto professionale anche se sei nuovo nel mondo della fotografia. Questa app offre molte funzioni per migliorare la qualità delle foto grazie ad una miriade di strumenti. Se non vuoi giocare con i valori di saturazione, contrasto o temperatura puoi semplicemente applicare un filtro fotografico che renderà i colori di una foto più vividi.

Parte 3: Migliori Programmi per PC/Mac per migliorare foto

1. Movavi Photo Editor

La qualità di una foto non si esprime solamente dalla nitidezza dei colori e luminosità. Un altro parametro fondamentale che rappresenta la qualità di una foto è la risoluzione. Grazie a Movavi Photo Editor (per Windows o Mac) potrai facilmente aumentare la risoluzione di una foto e al tempo stesso lasciare inalterata la qualità della foto. Maggiori dettagli nell’articolo seguente:

Miglior Programma per Aumentare Risoluzione Foto

2. Photolemur

Photolemur semplifica il fotoritocco poiché offre 12 strumenti intelligenti che analizzano e migliorano automaticamente le foto. Le funzioni di riduzione del rumore o compensazione del colore migliorano la qualità delle immagini, mentre l’opzione di ottimizzazione automatica delle immagini in blocco consente di migliorare più foto contemporaneamente. Anche se Photolemur fornisce alcune funzioni di fotoritocco, il termine Photo Enhancer lo descrive meglio, poiché non fornisce alcuna opzione che permetta di regolare manualmente i valori dei colori. Photolemur è progettato per eseguire automaticamente solo azioni di miglioramento fotografico di base e può essere utilizzato per elaborare grandi quantità di immagini molto rapidamente.

Nessun commento

Sii il primo a lasciare un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *