Migliori Programmi per Slideshow di Foto Migliori Programmi per Slideshow di Foto
E’ diventato ormai termine comune e utilizzato anche in italia quello di SLIDESHOW, che letteralmente sta a significare “presentazione“, e quindi... Migliori Programmi per Slideshow di Foto

E’ diventato ormai termine comune e utilizzato anche in italia quello di SLIDESHOW, che letteralmente sta a significare “presentazione“, e quindi “Slideshow di foto” = “Presentazione di foto”. Uno slideshow di foto è quindi in pratica un video realizzato a partire dalle foto digitali e che viene arricchito e abbellito da effetti speciali, effetti di transizione, musiche di sottofondo come colonna sonora, ecc..

Qui di seguito vogliamo elencare quelli che riteniamo essere al momento i migliori programmi per slideshow di foto, alcuni di essi li abbiamo anche recensiti nell’articolo dei migliori software per creare video da foto.

# 1. Slideshow Maker

slideshow maker

Slideshow Maker è un generatore di slideshow di foto, video e musica, disponibile sia per utenti Windows che Mac. E’ sicuramente il miglior programma per chi vuole realizzare uno slideshow che sia dinamico, ricco di effetti speciali, e professionale da ogni punto di vista. Sono 3 i passaggi principale che bisogna seguire per utilizzare questo programma:

  1. Importazione delle foto nel programma
  2. Personalizzazione del video scegliendo il modello (o stile) più adatto all’evento che si vuole rappresentare (es. video romantico, collage di foto, video di compleanno, slideshow di foto con i propri bambini, ecc..)
  3. Salvataggio del video sul PC oppure masterizzazione su DVD

Anche se il programma non è stato ancora tradotto in lingua italiana il suo utilizzo è molto intuitivo. Basterà fare qualche prova e dopo 10 minuti diventerai un esperto utilizzatore di Slideshow Maker!!

#2. Filmora Video Editor

filmora

Filmora è un nuovo programma di video editing, molto popolare anche fra i professionisti del settore, che consente di creare video con foto, e quindi realizzare slideshow di ogni tipo. A differenza di Slideshow Maker sopra recensito, Filmora non possiede dei modelli e stili che applicati alle foto consentono di creare quasi in automatico un intero slideshow di foto. Filmora è ideale per chi vuole creare uno slideshow da zero, inserendo effetti di transizione personalizzati tra ogni foto, aggiungendo scritte, canzoni di sottofondo, effetti speciali, filtri di colori, ecc…

Per farla breve, se vuoi qualcosa che ti aiuti a creare uno slideshow di foto in pochi minuti ti consigliamo Slideshow Maker; se invece vuoi qualcosa di più professionale e col quale fare vero e proprio montaggio video/foto allora Filmora è il programma che stai cercando.

 #3. Photostage Slideshow Producer

1473958820-5305-main

PhotoStage Slideshow Producer è un programma per slideshow molto interessante che si caratterizza per la sua semplicità d’uso. Questo software supporta quasi tutti i formati immagini (foto) e file audio (per le colonne sonore) consentendo anche ai meno esperti di ideare slideshow belli da vedere, con tanti effetti speciali, transizioni e scritte sulle foto. Gli slideshow creati con questo programma possono anche essere copiati su DVD oppure esportati in formato video sul PC e dispositivi portatili.

#4. Quick Slideshow Creator

1473958820-1982-snap2

Quick Slideshow Creator è un programma gratuito ottimo per chi vuole creare slideshow semplici senza grandi pretese. Già dalla sua interfaccia essenziale si capisce che ha solo le funzioni di base per fare slideshow di foto in pochi minuti. Supporta foto di formato bmp, jpg, gif, png, tga, tiff e pcx e consente di aggiungere effetti di transizione, scrivere sulle foto e aggiungere canzoni di sottofondo in formato MP3 e WAV.

#5. Slideshow Creator

1473958821-6755-bsc-main1

Slideshow Creator è un tool molto semplice da usare per realizzare slideshow di foto e ottenere in output dei file video in formato AVI, MKV e WMV. Lo slideshow è personalizzabile al 100% e si possono inserire più musiche di sottofondo. L’interfaccia del programma è molto bella e aiuta l’utente a sfruttare tutte le funzioni presenti.
Gli slideshow creati con questo programma possono essere salvati in locale o caricati direttamente su Facebook per la condivisione con amici, parenti o conoscenti.

 

 

 

 

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *