Migliori Programmi per Rimuovere Oggetti e Persone dalle Foto Migliori Programmi per Rimuovere Oggetti e Persone dalle Foto
Grazie agli smartphone e tablet, ogni momento può essere buono per scattare la foto perfetta. Purtroppo capita a volte di scattare una... Migliori Programmi per Rimuovere Oggetti e Persone dalle Foto

Grazie agli smartphone e tablet, ogni momento può essere buono per scattare la foto perfetta. Purtroppo capita a volte di scattare una foto panoramica e accorgersi solo dopo che è presente un oggetto o una persona intrusa che rovina tutto! Per fortuna oggi esistono dei rimedi offerti dai programmi di fotoritocco che consentono di modificare e ottimizzare una qualsiasi foto.

In questo articolo ci soffermiamo sui migliori programmi per rimuovere oggetti o persone dalle foto.

#1. Movavi Photo Editor

Programma disponibile sia per PC che Mac, e scaricabile dal sito ufficiale:  http://www.softwareapp.it/photo-editor/

Con questo programma si possono effettuare tante operazioni di fotoritocco e ottimizzazione. Tra queste c’è anche la funzione “Object Removal” che permette proprio di togliere foto, persone e scritte dalle foto per renderle pulite e perfette.

Il suo funzionamento è davvero semplice e riassumibile in questi 4 steps:

1. Installa ed avvia il programma sul tuo computer

2. Importa la foto da modificare

3. Utilizza lo strumento “Rimozione Oggetto” per selezionare l’oggetto o la persona da cancellare

1472899130-5269-rimuovere-oggetto-foto2

4. Clicca su “Avvia cancellazione” per rimuovere l’oggetto indesiderato o l’intruso dalla foto

#2. Photo Wipe

1472899131-1529-pw-tutor-2

Per rimuovere oggetti indesiderati da una foto con PhotoWipe, tutto quello che bisogna fare è cliccare sul pulsante Open per aprire la foto e selezionare il pennello per evidenziarli e rimuoverli.

Facendo click su Preview potrai vedere in anteprima la foto modificata e procedere quindi al suo salvataggio sul tuo computer.

#3. Seam Carving GUI

1472899130-2975-seam-carving-gui-20

E’ un programma open source in grado di eliminare oggetti ed elementi indesiderati da una foto.
L’uso del programma è molto semplice: importa la foto, clicca su “Mark area for removal” e seleziona la parte da eliminare. La foto verrà modificata e ridimensionata e l’oggetto selezionato tenderà a rimpicciolirsi e sparire.

#4. Instant Mask

1472899131-8198-imaskultimate2

Questo software effettua la rimozione degli oggetti o persone indesiderati procedendo per 3 fasi.
La prima consiste nel definire lo sfondo da cancellare con il segno rosso, poi con l’indicatore verde bisogna selezionare l’elemento da  cancellare e infine si può visualizzare l’anteprima. Se tutto è OK si può procedere col salvataggio della foto modificata.

 

 

  • redazione

    29 marzo 2018 #1 Author

    Solo una precisazione: per un lavoro più preciso è consigliabile, a prescindere dal software utilizzato, fare una ottimizzazione della foto dopo aver rimosso l’oggetto o la persona dalla foto. E’ possibile utilizzare un qualsiasi programma foto editor per fare questi ritocchi di ottimizzazione e rimuovere eventuali imperfezioni.

    Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *