Migliori Programmi per creare GIF Migliori Programmi per creare GIF
Le immagini animate di formato GIF stanno rivivendo una nuova era di popolarità anche grazie al supporto introdotto su Facebook e... Migliori Programmi per creare GIF

Le immagini animate di formato GIF stanno rivivendo una nuova era di popolarità anche grazie al supporto introdotto su Facebook e altri social network. A differenza delle immagini statiche JPEG o PNG, le immagini animate GIF consentono di rappresentare meglio delle dinamiche e sono ideali anche per mostrare momenti divertenti e simpatici. Ma come si crea una GIF? Beh, ci sono diversi modi. E’ possibile creare GIF a partire da più immagini statiche oppure è possibile creare GIF da file video. Qui di seguito segnaliamo i miglori programmi e servizi online che consentono di creare GIF.

#1. GifMaker.me

GifMaker.me è uno dei servizi online e gratuiti più famosi per chi vuole generare una GIF animata. Con questo strumento online è possibile importare tutte le immagini statiche desiderate da cui poi verrà creata una unica immagine GIF animata. Supporta fino a 300 immagini jpg o png e prima della creazione della GIF è possibile definire l’intervallo di tempo e di visualizzazione di ogni immagine.

E non è tutto! E’ possibile anche decidere se l’animazione deve fermarsi con l’ultima immagine oppure riprendere automaticamente da capo, in modo indefinito. E’ un po’ spartano dal punto di vista grafico, ma funziona alla perfezione!

#2. Convertitori Video in GIF

top-10-mp4-to-gif-converter-for-fun-1

Per chi vuole creare GIF da video abbiamo già scritto un’articolo. Leggi infatti come convertire video in GIF e troverai diversi programmi gratuiti in grado di effettuare tale conversione nel modo più semplice e veloce possibile. Il principio di funzionamento di questi software è comunque molto simile: dopo aver caricato il video bisogna definire il segmento video da catturare e l’intervallo di tempo tra un frame e quello successivo. In pratica si va a creare una GIF che va a prendere dei frame rappresentativi di un video, soluzione ideale per chi vuole creare una GIF animata che agisca da Thumbnail o Preview per un video.

#3. Convertire Foto del Celluare in GIF

Se hai delle foto sul tuo cellulare che vorresti usare per creare delle GIF animate allora potresti far uso del programma TunesGO. Con questo programma la creazione di GIF dalle tue foto preferite è un gioco da ragazzi.

Passo 1. Scarica e installa TunesGO sul tuo computer (PC o Mac)

Passo 2. Collega il cellulare al PC/Mac tramite cavo USB

Passo 3. Accedi tramite TunesGO alla sezione FOTO

Passo 4. Seleziona le foto che vuoi convertire in GIF e clicca in alto su “Converti in GIF”

Passo 5. Importa dimensione della GIF, frame rate e cartella di destinazione

Passo 6. Clicca su CREA GIF per salvare la gif animata

Queste rappresentate sono le 3 migliori soluzioni per poter creare GIF animate in pochi secondi. Se invece hai già una GIF ma vuoi ottimizzarla, leggi come modificare GIF online

 

 

 

Nessun commento

Sii il primo a lasciare un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *