Migliori Programmi per Creare Font Personalizzati Migliori Programmi per Creare Font Personalizzati
Sei stando di usare il solito carattere o FONT (Arial, Verdana, Times New Roman…) sui tuoi documenti Word, PDF, Powerpoint, ecc..? Vuoi... Migliori Programmi per Creare Font Personalizzati

Sei stando di usare il solito carattere o FONT (Arial, Verdana, Times New Roman…) sui tuoi documenti Word, PDF, Powerpoint, ecc..? Vuoi personalizzare un po’ la tua scrittura “digitale” utilizzando un font originale, magari unico e creato direttamente da te?

Bene, in questo articolo vogliamo proprio parlare di come creare font personalizzati tramite programmi progettati per tale scopo. Prima di usare uno di questi programmi ti consigliamo di dare un’occhiata al sito Fonts Gratis che dispone già di quasi 10 mila tipologie di font e da cui potresti prendere spunto per creare il tuo font personalizzato.

#1. FontForge

FontForge è di sicuro uno dei migliori programmi per creare font personalizzati. E’ disponibile per quasi tutte le piattaforme (Windows, Linux e Mac) e una volta installato ed avviato il programma potrai subito iniziare un nuovo progetto o modificare un font già esistente. All’interno del programma troverai subito tutti gli strumenti necessari per “disegnare” le lettere dell’alfabeto applicando il tuo stile e la tua idea creativa.

Potrai anche utilizzare strumenti come la matita a mano libera, linee, oggetti, forme e tanto altro ancora. Quando hai finito il lavor potrai procedere al salvataggio dei font nei formati seguenti: TTF, BDF, TTC, FNT, ODT, UFO e SVG.

#2. BirdFont

Edit Beteckna Birdfont
BirdFont è un software gratuito ideale per creare font su Windows, Mac e Linux. Il suo funzionamento non è molto diverso da FontForge e anche gli strumenti a disposizione sono molto simili. Dopo aver avviato il programma potrai subito iniziare selezionando la lettera da creare e iniziare a disegnarla tramite gli strumenti messi a disposizione nella finestra che si aprirà.

BirdFont dispone di effetti grafici molto belli e più avanzati rispetto a FontForge e potrai creare ad esempio linee multi-point per ottenere font più precisi e professionali. Anche l’interfaccia grafica di questo programma è davvero ben fatta e progettata. Unico neo sono i formati di uscita che sono limitati ai seguenti tre:  TTF, EOT e SVG.

#3. Type Light

font personalizzati
Type Light è un “editor avanzato” che consente di creare font personalizzati in maniera semplice ed intuitiva. E’ un programma molto leggero (pesa solo 2 MB) ma al suo interno sono presenti quasi tutti gli strumenti grafici necessari per la creazione del font desiderato. Qui di seguito un video che mostra sia l’interfaccia del programma che gli strumenti messi a disposizione:

Unica nota negativa per tale programma è che da qualche anno non viene più aggiornato quindi è rimasto un po’ “indietro” rispetto alla concorrenza. Inoltre i formati di output sono solo due: TTF e l’OTF.

 

Nessun commento

Sii il primo a lasciare un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *