Migliori Alternative a PhotoShop Migliori Alternative a PhotoShop
Adobe Photoshop è il professionale strumento di fotoricotto più popolare al mondo. Il suo nome è ormai legato al photo-editing ed è uno... Migliori Alternative a PhotoShop

Adobe Photoshop è il professionale strumento di fotoricotto più popolare al mondo. Il suo nome è ormai legato al photo-editing ed è uno dei software di punta per Adobe. Però Photoshop, non è l’unico editor di immagini presente sul mercato. Negli ultimi anni, nuove applicazioni e software di modifica immagini sono stati sviluppati e hanno iniziato a diffondersi nella rete. Ecco qui di seguito le migliori alternative a PhotoShop che consigliamo di provare!

#1. GIMP (per Windows, Mac, Linux)

1486123730-4152-srjrprwricpmd.ic-.2-gEHXfzo5

GIMP ( è un potente programma per la manipolazione delle immagini ed è 100% GRATIS.

E’ un software così potente che ha addirittura funzionalità che non sono presenti nemmeno in Photoshop. L’unico svantaggio è che non è molto semplice ed intuitivo da usare, e bisogna fare un po’ pratica prima di poter sfruttare tutte le potenzialità del software.
Se cerchi qualcosa di gratuito questo programma è quello che ti serve. Ma se cerchi anche un programma alternativo a PhotoShop che sia di facile utilizzo allora ti consiglio di dare un’occhiata anche alle soluzioni descritte qui di seguito che sono comunque sempre soluzioni a basso costo.

#2. Movavi Photo Editor (per Windows)

1486123733-7270-it

Abbiamo già ampiamente parlato di questo programma photo editor nell’articolo dei migliori programmi di fotoritocco. La potenza di Movavi Photo Editor sta nella semplicità d’utilizzo. L’interfaccia utente è chiara e ben progettata: tutti gli strumenti di fotoritocco sono a portata di mouse.

Le sezioni principali del software sono: regolazione parametri foto, effetti speciali, strumenti di fotoritocco, rimozione oggetti da foto, ritglio foto, rotazione foto, aggiunta testo e filigrana, ridimensionamento.

#3. Affinity Photo (per Windows e Mac)

1486123732-2382-srjrprwricpmd.ic-.anJM2I8d9Y

Affinity Photo è una delle prime applicazioni nate come valide alternative a Photoshop. E’ disponibile per Windows e MacOS e ha un costo di circa $49,99.

Affinity Photo può fare tutto (o quasi) quello che fa Photoshop. L’unica cosa che veramente manca è l’ecosistema di Adobe e alcune funzioni più avanzate.

Per gli utenti non esperti e fotografi amatoriali, questo programma fa praticamente tutto quello che serve ad un costo sicuramente più accessibile rispetto a PhotoShop.

#4. Pixelmator (per Mac)

1486123729-2217-srjrprwricpmd.ic-.-7a6fYOKdJ

Pixelmator è un editor di immagini per Mac. Non è così fornito di funzioni come Photoshop ma può tornare molto utile. A soli $29,99 si può avere una valida alternativa a Photoshop. Il problema più grande è che il flusso di lavoro può sembrare poco intuitivo, soprattutto se vieni da Photoshop o da applicazioni simili a Photoshop.

Ciò che distingue Pixelmator da Affinity Photo è che con quest’ultimo si può fare molta più progettazione e lavoro vettoriale.

Nessun commento

Sii il primo a lasciare un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *