Programmi per Collegare Joystick PS3 al PC/Mac Programmi per Collegare Joystick PS3 al PC/Mac
Se ti trovi in questo articolo vuol dire che stai cercando dei consigli su quali programmi usare per gestire e collegare... Programmi per Collegare Joystick PS3 al PC/Mac

Se ti trovi in questo articolo vuol dire che stai cercando dei consigli su quali programmi usare per gestire e collegare il Joystick della tua PS3 al tuo computer (PC Windows o Mac). Ovviamente, prima di vedere come collegare Joystick all PC/Mac, dovrai procurarti il Joystick (o più comunemente chiamato PS3 controller). Se hai il controller PS3, segui questi passaggi per collegare  il joystick PS3 al PC/Mac.

Importante: Facendo una ricerca su internet molto probabilmente avrai trovato diverse guide che segnalano il progrmama MotioninJoy per fare tale operazione. Però questo programma sembra non sia più funzionante, quindi ti consigliamo di provare la soluzione che descriviamo qui di seguito.

#1. Come Collegare Joystick PS3 al PC (Windows)

Passo 1) Collega il joystick PS3 tramite cavo USB al tuo PC. Vedrai apparire una finestra del genere che avvisa della ricerca ed installazione dei driver:

Passo 2) Scarica Microsoft .NET 4.0Visual C++ 2013 Runtime dal sito ufficiale di Microsoft e installali sul tuo computer

Passo 3) Installa il più recente driver per Xbox 360 controller sul tuo computer. Questo permetterà al sistema di riconoscere anche il joystick della PS3. Puoi scaricare questo driver dal sito di Microsoft oppure potrai farti aiutare da un programma per Driver, in grado di trovare eventuali driver mancanti.

Passo 4) Scarica e installa SCP Tookit .

4-1) Estrai i files dallo zip

4-2) Nella cartella dei file scaricati vai in ScpServer > bin. Fai doppio click sull’applicazione ScpDriver

4-3) Clicca Install.

4-4) Dopo l’installazione chiudi la finestra

4-5) Ritorna nella cartella bin e fai doppio click adesso sul file ScpMonotor.

Adesso dovresti vedere il joystick della tua PS 3 alla voce Pad 1.

Questo significa che il collegamento è avvenuto con successo e potrai usare il joystick sul tuo PC.

#2. Come Collegare joystick PS3 al Mac

Come collegare joystick PS3 al PC

Se hai un Mac OS X e vuoi collegare il controller PS3 ad esso, potrai sfruttare la connessione Bluetooth. Per prima cosa quindi attiva il Bluetooth sul tuo Mac.

Poi collega il controller della PS3 ad una porta USB del Mac tramite il cavo USB. Dopo qualche secondo stacca il cavo e tieni premuto il pulsane PS (quello centrale) presente sul Joystick per almeno tre secondi.

Se tutto procede nel modo corretto, dovrebbe apparire (tra i dispositivi associati) anche PLAYSTATION(R)3 Controller. Se non appare, ripeti l’operazione da capo. Ovviamente tale procedura va fatta solo la prima volta: una volta che il mac riconosce il joystick poi non sarà più necessario effettuare tale configurazione.

 

Nessun commento

Sii il primo a lasciare un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *