Migliori Tool di Recupero Dati per Linux Migliori Tool di Recupero Dati per Linux
Il recupero dei dati è l’operazione che consente di ripristinare quei files o contenuti persi o cancellati in seguito a formattazione, cancellazione... Migliori Tool di Recupero Dati per Linux

Il recupero dei dati è l’operazione che consente di ripristinare quei files o contenuti persi o cancellati in seguito a formattazione, cancellazione accidentale, attacco virus o danneggiamento del computer. Abbiamo già visto quelli che sono i migliori software data recovery per Windows e Mac, qui di seguito vogliamo focalizzarci sul sistema operativo Linux e segnalare i 3 più importanti programmi recupero dati per Linux disponibili sul mercato.

La lista che faremo qui di seguito si compone di quei programmi che non sono solo di alta qualità, ma che consentono anche di fare il recupero dei dati in modo semplice e diretto per tutti gli utenti che utilizzano Linux. Questi programmi di recupero dati per Linux sono stand-alone cioè lavorano per conto proprio, senza alcuna altra installazione di software. Ciò significa che basta installare uno di questi 3 programmi citati per poter subito provare a recuperare i files cancellati dai settori desiderati del sistema operativo Linux.

1. Mondo Rescue

Questo programma può essere considerato come il miglior software di recupero dati per Linux. Supporta tutte le versioni di Linux a partire dal i386 a FreeBSD. Tra le cose migliori di questo tool c’è il fatto che supporta anche i dispositivi di memorizzazione esterni, come dischi CD / DVD o dispositivi di memorizzazione per il backup dei dati.

Vantaggi e Svantaggi

  • Il File system non RAID può essere “backuppato” utilizzando questo programma e quando si tratta di ripristino può essere fatto in forma di file di sistema RAID che comprende anche la partizione root.
  • Le Partizioni del disco rigido possono essere ristrutturate.
  • La Interfaccia del programma è un po’ complessa e per un utente normale potrebbe risultare difficile da usare.

1462365921-2949-res-for-linux-data-recovery1

2. Test Disk

Tutti amano i programmi gratuiti on-line e Test Disk è un software di recupero dati per Linux gratis e senza costi. È stato sviluppato in esclusiva per garantire il recupero da quei settori del disco che non sono avviabili e ne consente anche il ripristino. Anche errori causati da virus e malware possono essere riparati utilizzando questo strumento che rende il recupero di dati su Linux molto facile e veloce.

Vantaggi e Svantaggi

  • La Tabella delle partizioni può essere riparata utilizzando questo software e se la partizione è stata eliminata accidentalmente può anche essere recuperata.
  • Il Recupero NTFS del settore di avvio è anche possibile.
  • Il Programma è open-source e questo significa che è in costante aggiornamenti da parte degli sviluppatori. Ci sono ancora un bel po’ di bug aperti.

1462365920-2962-res-for-linux-data-recovery2

3. Safe Copy

Ecco un altro strumento potente e impressionante che fa in modo che il recupero di dati di Linux sia veloce e affidabile. Come suggerisce il nome (Safe Copy), questo tool fa in modo che il volume dei dati per quanto possibile, venga recuperato senza alcun problema o danneggiamento dei dati. Questo strumento utilizza anche i supporti di memorizzazione esterni come CD, DVD e Bluray come sorgente di recupero dei dati.

Vantaggi e svantaggi

  • Consente il recupero dei file anche da supporti danneggiati.
  • Strumento molto semplice e il recupero dei dati può essere fatto in pochi clic.
  • A volte ignora le dimensioni del disco rigido che potrebbero causare un problema nel recupero dati dalla sorgente.

1462365920-2179-res-for-linux-data-recovery3

Nessun commento

Sii il primo a lasciare un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *