Migliori Siti per Convertire un Documento Gratis Online Migliori Siti per Convertire un Documento Gratis Online
Quando si parla di “documenti” non si fa riferimento solo a file di formato Office (Word, Excel, Powerpoint) o PDF, ma... Migliori Siti per Convertire un Documento Gratis Online

Quando si parla di “documenti” non si fa riferimento solo a file di formato Office (Word, Excel, Powerpoint) o PDF, ma anche a quei file ottenuti ad esempio da scannerizzazione (e quindi salvati in formato immagine jpeg, tiff, png, ecc..) oppure a documenti in formato meno popolare come .ODT, .DJVU, .WPS, .XLSX, .DOCX, .CSV, .RTF, .TXT, ecc…

Se hai la necessità di convertire o gestire documenti in modo da poterli condividere più facilmente o modificare in totale libertà, il Web è una risorsa indispensabile perchè offre numerosi siti e servizi “web-based” con cui potrai elaborare i tuoi file in modo totalmente gratuito. Qui di seguito elenchiamo i migliori siti per convertire un documento direttamente ONLINE e GRATIS.

#1. Convertio Document Converter

Convertio Document Converter è forse il miglior convertitore online di documenti e file attualmente disponibile nel web. Il suo utilizzo oltre ad essere gratuito è molto semplice. Per iniziare dovrai importare il documento da convertire cliccando sul pulsante rosso “Da un computer”. Poi ti verrà chiesto di selezionare il formato di uscita e infine potrai avviare la conversione. La dimensione massima del documento da convertire è di 100 MB. I file convertiti potranno essere salvati automaticamente anche nel tuo account DropBox o Google Drive.

#2. ConvertFiles.com

ConvertFiles è un altro famoso servizio di conversione documenti online. Consente di caricare il documento dal tuo computer oppure di importarlo da un server online. Prima di avviare la conversione dovrai impostare il formato di uscita desiderato e selezionare il box per poter ricevere il documento convertito direttamente nella propria casella email.

Tra i formati di uscita supportati ci sono quelli di OpenOffice, Office, StarOffice, PDF, RTF, HTML, CSV, ecc…

#3. ZamZar

Tra i migliori convertitori di documenti online non poteva mancare ZAMZAR. Semplice da usare, gratis al 100% e molto potente, questo servizio è l’ideale per convertire documenti in formato popolare e anche meno popolare in pochi secondi e senza sforzi. Consente di importare file di massimo 50MB e di ricevere il file convertito nella propria casella email.

#4. DocsPal

DocsPal è convertitore online gratuito e “universale” cioè che consente di trasformare i principali formati di file (sia documenti che file multimediali) in modo semplice e veloce. Supporta anche file immagini, archivi compressi ed e-book. Consente di convertire fino a 5 documenti contemporaneamente e ha un limite di upload pari a 50 MB. Il suo funzionamento è molto simile ai servizi sopra citati e non c’è nemmeno bisogno di descriverlo perchè il sito è graficamente ben progettato e molto chiaro.

#5. CloudConvert

Chiudiamo questa classifica con CloudConvert, altro popolare sito che consente di Convertire un Documento Gratis Online. Come si vede dalla figura sopra, Cloud Convert offre diversi modi per importare il documento da convertire: supporta l’inserimento di una URL o caricamento da Dropbox, Google Drive, OneDrive, Box, ecc… Supporta oltre 200 diversi formati di documenti, ebook, archivi, immagini, video e audio e i file convertiti possono essere automaticamente caricati online sul tuo servizio Cloud preferito.

Conclusioni

I servizi sopra elencati sono a nostro avviso i 5 migliori per quanto concerne la conversione di documenti di ogni formato. Ovviamente, essendo servizi online e gratuiti, va considerato il fatto che ti verrà richiesta una email e di “accettare” il rischio di caricare i tuoi documenti su server non personali. Se hai dei documenti riservati o strettamente personali ti sconsigliamo di utilizzare questi servizi online e di affidarti a programmi software (che possono funzionare anche offline sul tuo PC) come ad esempio quelli da noi recensiti nella categoria Gestione File.

 

 

Nessun commento

Sii il primo a lasciare un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *