Migliori Programmi per Rimuovere File Doppi dal PC Migliori Programmi per Rimuovere File Doppi dal PC
I file duplicati rappresentano uno spreco dello spazio sul disco rigido del computer – soprattutto se si dispone di un... Migliori Programmi per Rimuovere File Doppi dal PC

I file duplicati rappresentano uno spreco dello spazio sul disco rigido del computer – soprattutto se si dispone di un SSD – e rendono i backup del computer più grandi e difficili da gestire. In questo articolo segnaliamo quelli che sono i migliori programmi gratuiti per trovare e rimuovere file doppi dal PC (Windows).

#1. Duplicate Cleaner Free

Duplicate Cleaner è un ottimo programma per ricercare e rimuovere file doppi dal PC. La versione gratuita del software consente di fare una scansione del computer alla ricerca dei file duplicati.

1485857312-6538-dclogo-250

Duplicate Cleaner ha una interfaccia chiara e pulita che ti farà fare la scansione del computer (o di un dispositivo esterno) per trovare tutti i file doppi. La ricerca dei file doppi è veloce e precisa e come si vede dalla figura qui sotto ti consente di visualizzare velocemente tutti i file trovati e pronti da rimuovere. Maggiori info su questo programma al seguente articolo.

1485857311-8881-srjrprwricpmd.ic-.iq7GV1lhZY

#2. VisiPics

VisiPics è un tool ideale per la ricerca di file immagini (foto) che risultano essere molto simili, anche se non sono completamente identici. Ad esempio, VisiPics rileva foto simili che magari risultano ridimensionate, ruotate o modificate rispetto all’originale. Spesso tutte queste “copie” simili di foto e altre immagini sono inutili e VisiPics ti consente di rimuoverle.

VisiPics ha un’interfaccia progettata proprio per la ricerca e rimozione di foto doppie. VisiPics è gratuito e ha un file di installazione pulito che non tenterà di installare alcun altro software.

1485857311-8291-srjrprwricpmd.ic-.cAxuvoQEqC

#3. Duplicate File Finder

Duplicate File Finder è un’altra applicazione open-source con un’interfaccia chiara e senza fronzoli. In realtà ha un approccio diverso rispetto alle altre applicazioni. Questo tool cerca i file che hanno la stessa dimensione (esatta) e solo allora li confronta per vedere se sono dei doppioni o no.

Questo significa che non è possibile ottenere i file che sono “simili” ma non proprio identici. Ciò significa che Duplicate File Finder è ancora più veloce nella ricerca dei file doppi. Quindi se ti interessa trovare solo i file che sono completamente identici e non “quasi identici”, con questo programma potrai risparmiare tempo.

1485857313-1586-srjrprwricpmd.ic-.vlNSk0oD7w

#4. Wise Duplicate Finder

WiseCare è famoso per essere uno dei migliori programmi di pulizia PC. Al suo interno troviamo però anche uno dei migliori strumenti per ricercare file doppi sul proprio computer e rimuoverli in totale sicurezza. La caratteristica di questo “duplicate finder” è che consente di ricercare file doppi in base a 3 diverse modalità:

(a) Corrispondenza esatta del nome file e dimensione file:

1485857320-5368-2-1

(b) Corrispondenza parziale:

1485857318-8044-2-2

(c) Corrispondenza esatta:

1485857326-3890-2-3

#5. SystemCare Advanced | Ricerca File Clonati

Con l’utility systemcare advanced (GUIDA COMPLETA), è possibile ottimizzare il proprio PC in pochi click. Tra le funzionalità offerte c’è anche quella di ricercare file duplicati (con stesso nome e stessa dimensione) nel proprio computer. Ecco come fare.

Apri il programma e vai nella scheda Strumenti, troverai la voce File Clonati, come da immagine:

toolboxmanage

Cliccandoci sopra potrai effettuare la scansione:

clonedfilescanner

 

Nessun commento

Sii il primo a lasciare un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *