Migliori Programmi per Kindle Migliori Programmi per Kindle
Possiedi un KINDLE e sei alla ricerca di programmi per PC/Mac che ti consentano di ottimizzare la gestione dei tuoi ebook,... Migliori Programmi per Kindle

Possiedi un KINDLE e sei alla ricerca di programmi per PC/Mac che ti consentano di ottimizzare la gestione dei tuoi ebook, o di trasferire ebook da Kindle su PC o viceversa? Qui di seguito segnaliamo diversi strumenti software che potrai utilizzare per ottimizzare l’utilizzo del tuo Kindle.

 

 


Kindle Cloud App Screenshot1. Kindle Cloud Reader

Questa è un’applicazione web che si connette all’account Amazon Kindle e ti consente di leggere la tua collezione eBook da qualsiasi PC o dispositivo. Questo servizio (che è parzialmente concepito per liberare Kindle eBooks su dispositivi e tablet dalla dipendenza “app store”) è una grande idea e funziona davvero bene.

Poiché è basato sul browser, Kindle Cloud Reader può essere utilizzato da qualsiasi piattaforma o dispositivo abilitato a Internet.

Clicca qui per iniziare ad usare Kindle Cloud Reader.


Kindle PC App Screenshot2. Kindle Reader per PC e Mac

Kindle Reader per PC/Mac era destinato a coloro che volevano acquistare e leggere eBook istantaneamente sul proprio computer senza un lettore fisico. E’ in pratica un client desktop locale per i tuoi eBook Amazon Kindle.

Questo programma è diverso dal “Kindle Cloud Reader” in quanto funziona come un buon lettore di eBook di uso generale e legge tutti i formati compatibili con Kindle. Facendo doppio clic su qualsiasi file in formato AZW  il file verrà aggiunto alla libreria sul tuo PC o potrai importare eBooks nel Kindle Reader inserendo manualmente i tuoi eBook nella cartella “My Kindle Content” in “Documenti. (Nota: una cosa da considerare è che avrai bisogno di un utente valido Amazo per accedere al programma).

Scarica da questa pagina Kindle Reader per PC, e qui la versione per Mac.


Kindle Previewer Screenshot3. Kindle Previewer

Questo programma è estremamente utile se hai convertito eBooks in formato Kindle (da formati che sono presumibilmente meno supportati) o se stai pubblicando i tuoi eBook Kindle. Quello che fa è semplicemente consentire di vedere esattamente quello che il Kindle mostrerà aprendo l’ebook, risparmiando il problema di dover testare l’ebook sul Kindle. Per molti potrebbe sembra un programma poco utile, ma per chi lavora con gli ebook è davvero un programma indispensabile.

Clicca qui per accedere alla pagina da cui scaricare Kindle Preview per PC o Mac


amazon_logo4. Amazon Kindle email conversion service:free online eBook conversion service

Amazon offre un servizio di conversione dei documenti online in cui è possibile inviare via e-mail un qualsiasi documento (MS Word, PDF, HTML, TXT, RTF, JPEG, GIF, PNG, BMP, PRC e MOBI) convertiti appositamente in formato .AZW (formato supportato da Kindle). Questo servizio viene fornito in due modalità, una gratuita (il file viene inviato via email) e una a pagamento che consente di trasmettere il documento direttamente sul Kindle via whispernet 3G.

E un ottimo servizio e un ottimo modo per poter leggere tutti i tipi di documenti sul tuo Kindle, da qualsiasi luogo senza avere a che fare con il software locale di conversione eBook.

Clicca qui per maggiori informazioni


Calibre screenshot5. Calibre

Questo è il programma più popolare per convertire eBook su Windows, Mac e Linux. Si tratta di una suite di gestione eBook che consente la conversione di eBook, aprire eBook di qualsiasi formato, creare etichette online e organizzare gli eBook. Supporta anche la sincronizzazione con Android, iOS e la maggior parte dei dispositivi di eBook Reader, incluso il Kindle.

Vai qui per scaricare Calibre


6. Kindle DRM Removal & Converter

KINDLE DRM Removal è il programma più efficace per chi ha degli ebook protetti da protezione DRM e vuole togliere tale protezione per poter aprire e leggere l’ebook su qualsiasi lettore o dispositivo. Supporta la rimozione della protezione drm da ebook di formato AZW/Mobi/PRC/TPZ e tale operazione non influisce minimamente sulla qualità del libro e sul contenuto. Dopo aver tolto la protezione potrai convertire l’ebook in qualsiasi formato per poterlo aprire anche su iPad, iPhone, iTouch, Sony, Android, Nook, Kobo etc


Auto Kindle eBook Converter Screenshot7. Auto Kindle eBook Converter

Una volta eseguito, questo programma ti chiederà di caricare un file PDF, LIT o HTML e convertirlo in MOBI (formato compatibile col Kindle). Questo è tutto ciò che va fatto: il programma non dispone di un’interfaccia, ad eccezione di una piccola finestra di configurazione utilizzata principalmente per impostare la cartella di output.

Vai qui per scaricare Auto Kindle eBook Converter (funziona solo su Windows)


Briss Screenshot8. Briss

Per la maggior parte degli ebook PDF, il Kindle purtroppo non fornisce un’esperienza di lettura molto buona. E se la maggior parte degli strumenti sopra citati può convertire un eBook PDF in formato compatibile con Kindle (ad es. .MOBI o .AZW), i numeri di intestazioni / piè di pagina / ecc… nella maggior parte dei eBook PDF possono finire sparsi all’interno del eBook convertito. Briss può aiutare a evitare questo, consentendo di tagliare questi elementi (in modo semi-automatizzato) prima di convertire l’ebook.

Vai qui per scaricare Briss


9. K2PDFopt

Questo è un altro strumento che può essere utilizzato per riformattare il PDF per una migliore esperienza utente su Kindle. Questo strumento rileva automaticamente le sezioni dei contenuti e le unisce automaticamente, producendo un PDF che assomiglia a quello che ti aspetteresti da un ebook Kindle. Funziona molto bene, specialmente con i documenti PDF che potrebbero contenere più colonne.

Ecco un esempio:

Pre K2PDFOpt ScreenshotPrima del processamento Post K2PDFOpt ScreenshotDopo il processamento

 

Vai qui per effettuare il download di K2PDFopt.


10. Koll3ction

koll3ctions Screenshot

Il Kindle supporta le “collezioni”, che sono l’equivalente organizzativo dei tag. Koll3ction permette di entrare nelle cartelle “documento”, “udibile” e “musicale” del tuo Kindle e creare le proprie cartelle e sottocartelle all’interno di esse. Puoi quindi riorganizzare i tuoi ebook Kindle e i file audio in queste cartelle per organizzarli in collezioni (vedere l’immagine sopra per un’illustrazione).

Clicca qui per scaricare Koll3ctions (funziona su Windows/Mac/Linux).

Nessun commento

Sii il primo a lasciare un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *