Migliori Programmi per Aprire PDF Migliori Programmi per Aprire PDF
PDF è il formato più diffuso per la creazione dei documenti e viene utilizzato su diversi dispositivi, da computer a smartphone... Migliori Programmi per Aprire PDF

PDF è il formato più diffuso per la creazione dei documenti e viene utilizzato su diversi dispositivi, da computer a smartphone o tablet. Hai acquistato un nuovo computer e cerchi un programma semplice, veloce ed intuitivo per aprire i file PDF in Windows 7/8/8.1/10 o sistema operativo Mac? Ci sono molti modi per aprire PDF. Tuttavia, un buon lettore PDF dovrebbe offrire alcune funzionalità indispensabili come l’annotazione o la lettura, la compilazione dei moduli PDF, ecc…

Qui di seguito i programmi più popolari e più utilizzati per aprire PDF sia su PC Windows che su Mac. In questa lista dei migliori programmi per Aprire PDF abbiamo voluto inserire anche qualche applicazione in grado di effettuare operazioni avanzate, come ad esempio la modifica del PDF, oltre all’operazione di base di apertura e visualizzazione del PDF.

Posizione Nome Programma Compatibilità Valutazione Finale
#1 Acrobat Reader DC
#2 Browser Web
#3 PDFElement
#4 Sumatra PDF
#5 PDF-Xchange Viewer

#1. Adobe Acrobat Reader DC

PRO: Gratis e già pre-installato nel computer

CONTRO: Un po’ lento e con la sola funzionalità di visualizzazione PDF nella versione gratuita

E’ sicuramente il lettore PDF gratuito più popolare ed utilizzato per aprire PDF su PC o Mac. Quasi sempre questo programma è già presente all’interno del computer all’acquisto, quindi non dovrai scaricarlo ma solo aprirlo nel momento in cui vuoi visualizzare un PDF. Tutto quello che dovrai fare è cliccare col tasto destro del mouse sul file PDF da aprire e dal menu che si apre selezionare la voce “Apri Con” e infine scegliere “Adobe PDF Reader“.

Una volta aperto il PDF in Adobe Acrobat Reader DC vedrai una finestra come questa:


#2. Chrome, Firefox, Edge

PRO: Apertura PDF semplice, veloce e intuitiva

CONTRO: Assenza di funzioni di annotazione, esportazione, compilazione, modifica, ecc…

Quasi tutti i browser web moderni hanno al loro interno un lettore PDF integrato. Non è neppure necessario installare un plugin per aprire e leggere il PDF nel browser. Questo modo di aprire un PDF è sicuramente più veloce rispetto alla soluzione software esterna e ti consente anche di avere più ordine tra i tuoi file.

Google Chrome, Mozilla Firefox e Microsoft Edge sono tutti dotati di lettore PDF integrato. Quando troverai un PDF sul web, basterà fare clic su di esso e si aprirà direttamente nel tuo browser web. I PDF sono trattati come delle vere e proprie pagine web. Quando hai finito di leggere il PDF dovrai solo premere il pulsante indietro e continuare a navigare.

È anche possibile aprire i file PDF dal disco rigido nel browser web preferito. Ad esempio se vuoi aprire i file PDF in Chrome dovrai individuare il PDF sul computer, fare clic con il pulsante destro del mouse e selezionare Apri con> Scegli un’altra applicazione.


#3. PDFElement (per Windows e Mac)

PRO: Consente di aprire, modificare o convertire qualsiasi PDF

CONTRO: Non è gratis

PDFELEMENT è uno dei programmi indispensabili per PC che dovrebbero essere presenti su ogni computer Windows o Mac, perché è la soluzione completa per la gestione dei documenti PDF. Oltre ad aprire e visualizzare file PDF alla massima velocità e qualità, questo programma fornisce anche funzionalità professionali come la modifica dei PDF, la conversione o la compilazione dei moduli PDF. Fornisce anche un ottimo modo per leggere, annotare o aprire i file PDF.

Se si ha un PDF ottenuto da scannerizzazione, con PDFElement non solo potrai aprirlo e visualizzarlo, ma grazie alla potente tecnologia OCR integrata in esso potrai anche digitalizzare il documento ed esportare il testo per modificarlo, annotarlo o evidenziarlo.

#4. Sumatra PDF (Windows)

PRO: Gratis e disponibile anche in versione portatile

CONTRO: Consente solo la visualizzazione del PDF

Se vuoi un programma di lettura PDF che ti consenta di visualizzare i PDF in una finestra separata, consigliamo Sumatra PDF. Sumatra è un visualizzatore di file open source che supporta anche altri tipi di documenti, inclusi ePub e Mobi eBooks, documenti XPS e fumetti CBZ e CBR.

Sumatra PDF è piccolo, leggero e veloce da utilizzare. Funziona interamente al di fuori del browser in modo che i PDF si aprino in una finestra separata. È anche disponibile in versione “portatile” per copiarla magari su una chiavetta e portarla con te e utilizzarla su qualsiasi PC, anche se non è possibile installare software su quel PC.

Sumatra PDF funziona proprio come un browser, cioè apre il PDF per visualizzarlo ma non ha funzioni aggiuntive.

#5. PDF-Xchange Viewer (Windows)

PRO: Dispone di funzionalità avanzate anche nella versione free

CONTRO: Interfaccia poco curata e poco intuitiva

PDF-Xchange Viewer, come dice il nome stesso è un programma in grado di visualizzare file PDF. E’ un tool disponibile solo per PC Windows e si caratterizza per l’interfaccia molto basilare (forse non molto curata) ma con una serie di funzionalità avanzate molto interessanti. Infatti consente non solo di aprire e leggere PDF ma anche di aggiungere annotazioni, evidenziare e copiare testo e così via.

11.menu.toolbar

Esiste anche una versione professionale di PDF-Xchange Viewer che ha funzionalità avanzate come l’unione di PDF, l’inserimento di pagine PDF, ecc… ma il costo risulta abbastanza elevato (circa 100€ all’anno).

 

Nessun commento

Sii il primo a lasciare un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *