Miglior Programma per Aprire file DOC e DOCX Miglior Programma per Aprire file DOC e DOCX
Se hai tra le mani un documento in formato DOC o DOCX allora devi sapere che si tratta di un file... Miglior Programma per Aprire file DOC e DOCX

Se hai tra le mani un documento in formato DOC o DOCX allora devi sapere che si tratta di un file testuale creato tramite il programma Microsoft Word. Dopo il formato PDF, quello DOC/DOCX è sicuramente tra i più diffusi anche perchèé la suite di Microsoft Office (che include anche Word) è tra le più utilizzate per creare documenti testuali o anche fogli di calcolo o presentazioni. Essendo un file creato con Word è ovvio che il miglior programma per aprire file DOC o DOCX sia proprio Microsoft Word, però a volte si possono presentare problemi di compatibilità perchè i file DOCX ad esempio possono essere aperti solo con le versioni di Microsoft Office 2007 in poi (se hai Office 2003 quindi non sarai in grado di aprire un file DOCX).

Inoltre c’è da dire che Microsoft Office è a pagamento e quindi non tutti ce l’hanno installato sul proprio computer. In tal caso come è possibile aprire file DOC e DOCX senza Word installato sul PC/Mac? Qual è il miglior programma gratuito alternativo a Word per aprire i documenti Word e poterli modificare liberamente?

Qui di seguito proponiamo varie soluzioni software per aprire file DOC e file DOCX sia su PC Windows che su Mac OSX.

Miglior Programma per Aprire file DOC e DOCX

  1. Aprire DOC/DOCX con WPS OFFICE (PC)
  2. Aprire DOC/DOCX con Google Docs (PC e Mac)
  3. Aprire DOC/DOCX con Office Word Viewer (PC)
  4. Aprire DOC/DOCX con AbiWord (PC)
  5. Aprire DOC/DOCX con WordPad (PC)
  6. Aprire DOC/DOCX con TextEdit (Mac)

1. WPS Office

WPS Office è uno dei migliori programmi alternativi a OFFICE sia in termini di funzionamento che di semplicità d’utilizzo. All’interno di WPS OFFICE si trovano 3 programmi: Writer (cioè Word), Spreedsheets (cioè Excel) e Presentation (cioè Powerpoint). Writer è l’equivalente di Word e consente di aprire qualsiasi documento sia in formato DOC che DOCX. 

Una volta installato WPS Office sul tuo PC Windows noterai subito come si assomigli tantissimo a Microsoft Office, quindi non avrai nessun problema ad utilizzarlo. Oltre alla versione gratuita esiste anche una versione “Premium” che possiede funzionalità avanzate di modifica dei documenti.

writer-screen-big1

2. Google Docs

Il servizio online e gratuito offerto da Google con Google Docs rappresenta uno dei migliori modi per aprire file DOC e DOCX senza dover installare Word o qualsiasi altro programma. Essendo un servizio Web-based funziona su qualsiasi dispositivo e con qualsiasi sistema operativo: Windows, Mac, Android, iOS, Linux, ecc…

Accedi subito a Google Docs e clicca sul pulsante CARICA per importare il file DOC o DOCX che intendi visualizzare. Potrai importare documenti DOC anche molto pesanti, fino a 1GB.

Three ways to open DOC files without Word

3. Microsoft Office Word Viewer

Microsoft Office Word Viewer è una versione “leggera” di Microsoft Word perchè non ha funzionalità di modifica ma consente solo di visualizzare i documenti creati con tutte le versioni di Microsoft Word, inclusi gli ultimi formati DOCX. Se hai comunque bisogno di modificare il testo, puoi sempre utilizzare il trucco del copia e incolla in un’altra applicazione.

Three ways to open DOC files without Word

4. Abiword

Questo piccolo programma non dispone di tante opzioni e strumenti come Microsoft Word, ma funziona perfettamente come editor di documenti. Abiword supporta tutti i file di formato DOC e DOCX e può includere molte più funzionalità con l’installazione di alcune estensioni disponibili per il download. C’è anche una versione portatile di questo programma, il che rappresenta un notevole vantaggio per chi vuole aprire file DOC e DOCX in qualsiasi momento e su qualsiasi PC.

Three ways to open DOC files without Word

5. WordPad (Windows)

Su tutti i PC Windows è pre-installato un programma che si chiama WordPad. In pochi lo usano e in pochi sanno che questo strumento può essere utilizzato per aprire sia file DOC che DOCX. Dal box di ricerca in basso a destra del tuo PC Windows digita la parola “WordPad” e potrai subito aprire il programma. Una volta aperto clicca sul menu File –> Apri e seleziona il doc/docx da aprire (e anche modificare)

Come aprire DOCX

La riproduzione del file non sarà dettagliata e perfetta come quella fornita da Office o LibreOffice, ma il contenuto del documento sarà tranquillamente consultabile come se si trattasse di qualsiasi documento di testo standard.

6. TextEdit (Mac)

L’equivalente di WordPad su Mac si chiama TextEdit. Con questa app potrai facilmente aprire e modificare i file DOC. Per quanto riguarda i file DOCX invece potrebbero risultare alcuni problemi di formattazione perchè non è amplicamente supportato dall’applicazione; in ogni caso potrai leggerne il contenuto.

Come aprire DOCX

Per aprire un documento DOC o DOCX con TextEdit basta andare su File > Apri e selezionare il file dal tuo Mac.

 

Nessun commento

Sii il primo a lasciare un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *