Miglior Software di Project Management Miglior Software di Project Management
I gruppi di lavoro che devono gestire più progetti, magari anche contemporaneamente, non possono fare affidamento sulla memoria umana per mantenere... Miglior Software di Project Management

I gruppi di lavoro che devono gestire più progetti, magari anche contemporaneamente, non possono fare affidamento sulla memoria umana per mantenere le informazioni tutte organizzate. Anche tenere tutto insieme in posta elettronica è sicuramente la scelta più errata. Per consegnare i progetti in tempo e per rimanere nel budget definito, tutte le informazioni devono essere scritte, le scadenze presentate e i documenti condivisi. I membri del team devono essere in comunicazione costante tra loro. Quando un team ha bisogno di risolvere seri problemi nella gestione dei progetti, la soluzione è quella di farsi aiutare da un programma di “Project Management“.

I servizi di project management sono quasi tutti dei servizi online che consentono di lavorare e collaborare sui progetti. Questi spazi di lavoro in tempo reale permettono ai membri del team e ai partner esterni di tenere d’occhio ogni dettaglio del progetto in lavorazione. Di solito forniscono una panoramica di tutti i progetti in fase di “pipeline”, nonché dei dettagli circa il lavoro quotidiano fatto per portare avanti il progetto stesso.

Le migliori applicazioni per la gestione dei progetti aiutano i team a gestire problemi comuni, quali scadenze, riprogrammando automaticamente le attività che interessano o rimodularle in base al budget impostato. Esse generano rapporti che consentono ai dirigenti di capire quali membri del team hanno troppo o meno lavoro da fare. Inoltre sono integrati con sistemi di fatturazione per velocizzare anche la parte amministrativa del progetto.

La cosa più importante da sapere sui software per Project Managerment è che si basano su progetti: i progetti hanno una data di inizio, una data di fine (di consegna). Creare un nuovo progetto per un sito web è un progetto. Il mantenimento di quel sito web, tuttavia, è un lavoro continuo senza una chiara data di inizio o fine. La pubblicazione di una rivista mensile è un progetto che si completa una volta al mese. La scrittura di contenuti quotidiani per un blog è un lavoro in corso. Si potrebbe in teoria gestire ogni post di un blog come suo progetto, ma se il tempo di svolta è rapido e solo due o tre persone sono coinvolte, utilizzare un programma di Project Management potrebbe inutile.

Come funzionano i software di Project Management

Molti progetti sono gestiti da un project manager dedicato, e questo è vero anche quando viene utilizzato il software di gestione del progetto. Il project manager è la persona che sovrintende all’intero del progetto e contribuisce a reindirizzare le risorse necessarie. All’interno del software di project managemente invece si trovano tutte le persone che lavorano insieme e che si occupano ognuna di una certa parte del progetto.

Il software di project management aiuta ad avere una visibilità dei compiti di ogni membro del team anche per capire se c’è qualcuno più sovraccarico di un altro, in modo da rimediare. Tramite ad esempio un grafico Gantt, una caratteristica piuttosto comune nelle applicazioni di project management, un manager può vedere chiaramente quando i dipendenti hanno troppo lavoro o non sono sufficienti. Aiuta tutti a utilizzare in modo più efficace le risorse disponibili.

Celoxis project management Gantt chart

Quali sono i migliori software di Project Management

Ecco qui di seguito l’elenco dei migliori software di Project Management:

    • Zoho Projects

      Zoho Projects

      $25.00 MSRP

      Servizio di gestione dei progetti online (Zoho Projects) con un’interfaccia pulita e semplice, un’eccellente gamma di funzionalità e un grande supporto per l’integrazione di altri strumenti aziendali.

      LiquidPlanner

      LiquidPlanner

      $39.00 MSRP

      LiquidPlanner è uno strumento online complesso e impressionante per la gestione di progetti, lavoro, dipendenti e tempo. Anche se un po’ costoso, LiquidPlanner è uno dei migliori strumenti di Project Management attualmente disponibili sul mercato.

    • Teamwork Projects

      Teamwork Projects

      $69.00 MSRP

      Teamwork Projects si caratterizza per la sua  meravigliosa usabilità e funzionalità, centinaia di strumenti avanzati che lo rendono uno dei migliori software per gestire i progetti aziendali. Teamwork Projects è disponibile per iPhone, iPad, Android, Google Chrome, e Web

      Clarizen

      Clarizen

      $45.00 MSRP

      Clarizen è un servizio di gestione on-line e un servizio PMI più adatto per le organizzazioni aziendali. Anche se è facile da utilizzare, può risultare un po’ più costoso e meno adatto per alcune opzioni. In ogni caso si colloca sicuramente tra i top 5 software di project management.

      • IglooIgloo

      • Igloo è una intranet aziendale pre-costruita che richiede poco tempo per impararlo ad utilizzare a pieno regime. Se la tua azienda ha bisogno di un programma che aiuti la comunicazione fra i dipendenti e a gestire il processo del lavoro, Igloo può aiutarti.

 

 

Nessun commento

Sii il primo a lasciare un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *