Migliori Programmi per Scaricare Musica Gratis Migliori Programmi per Scaricare Musica Gratis
Sei un appassionato di musica e sei alla ricerca di un programma per scaricare musica gratis sul tuo PC o Mac?... Migliori Programmi per Scaricare Musica Gratis

Sei un appassionato di musica e sei alla ricerca di un programma per scaricare musica gratis sul tuo PC o Mac? Internet è una fonte immensa di risorse gratuite, tra cui anche musica. In questo articolo segnaliamo i migliori programmi per scaricare musica gratis, e, cosa molto importante, in modo legale (ovviamente le canzoni scaricate devono essere utilizzate solo per fini personali e non per condivisione o fini di lucro).

#1. iMusic

iMusic è un programma che consente sia la gestione della musica sul proprio PC, Mac, iTunes, dispositivo (iOS o Android) che il download delle canzoni in modo semplice e gratuito. Per scaricare musica gratis con iMusic ecco i semplici passi da seguire:

a) Scarica e installa iMusic sul tuo PC o Mac OS X.

1471336828-7676-download-button-win 1471336825-5000-download-button-mac

Ecco la schermata principale del programma

scaricare musica

b) Se vuoi scaricare la musica sul tuo cellulare (Android o iPhone o iPad ecc…) dovrai collegare il dispositivo al computer via USB. Se invece vuoi scaricare la musica sul PC/Mac ti basta avere installato iTunes su di esso.

c) Dalla homepage del programma potrai subito accedere alle sezioni con le classifiche dei brani musicali più scaricati in base alla categoria, alla nazione, ecc… Scegli le canzoni da scaricare e clicca sul relativo pulsante per avviare il download.

download music in iSkysoft iMusic

NB: Il programma ti chiederà se vuoi scaricare il brano in formato audio mp3 oppure in video (considerando che tutti i brani musicali vengono “catturati” dal potente motore di ricerca di Youtube!)

Le canzoni scaricate andranno a finire nella libreria di iTunes. Per trasferirle su un dispositivo non dovrai far altro che accedere a sinistra sulla categoria MUSICA e da qui scegliere i brani da esportare.

Collegando il tuo cellulare Android o iOS al computer e accedendo alla sezione DISPOSITIVO in alto al programma iMusic potrai in modo molto semplice copiare il brano musicale sul tuo smartphone o tabelt.

Accedendo inoltre alla sezione DOWNLOAD del programma potrai anche selezionare il sito/servizio da cui effettuare il download dei brani musicali (Youtube, Soundcloud, Spotify, MTV, Vimeo, VEVO, ecc…) e copiare e incollare nel relativo box la url della pagina contenente la musica da scaricare.

#2. Streaming Audio Recorder

Streaming Audio Recorder è un programma disponibile sia per PC che Mac che consente di “registrare” musica a partire da praticamente qualsiasi sorgente. Tutta la musica che ascolti ad esempio in streaming sul tuo computer potrà essere scaricata in formato MP3 e in alta qualità! L’alta qualità è garantita dal fatto che la registrazione avviene a livello di scheda audio, quindi non ci saranno interferenze o rumori che peggioreranno la qualità del MP3.

streaming-audio-recorder-interfaccia

Il funzionamento è molto semplice: accedi al sito (es. youtube, spotify, radio online, pandora, web-radio, ecc..) e cerca la canzone da registrare/scaricare. Clicca sul pulsante rosso “Record” in alto a destra del programma e avvia la riproduzione della canzone. Al termine della canzone, il brano verrà automaticamente scaricato in formato mp3 sul tuo computer! Oltre al brano musicale questo programma ricercherà anche la copertina dell’album e la memorizzerà nel file audio in modo da poter creare librerie musicali complete e ben organizzate.

#3. YouTube to MP3 Boom

Ecco un programma che diventerà tuo fedele amico Se adori scoprire video musicali su YouTube, questo servizio ti permetterà di trasformarli in MP3. Con YouTube to MP3 Boom potrai scaricare musica semplicemente copiando e incollando il link del video desiderato. Oppure potrai semplicemente digitare il titolo del brano nella riga di ricerca del software. Non appena appariranno i risultati dovrai cliccare  sulla freccia per convertire i video in MP3.
Dopo il download della musica potrai trasferire i brani sul tuo lettore MP3 o smartphone, in modo da ascoltarli in qualsiasi momento e località!

2014-06-04-23-31-19

L’interfaccia di questo programma è elegante e intuitiva al tempo stesso. Scarica adesso questo MP3 downloader software ideale non solo per i fan di YouTube ma anche per tutti gli appassionati di musica.

#4. MP3jam

MP3jam è un altro software che si basa sui video di YouTube. Esso offre il download di musica, senza alcuna limitazione. Con il suo aiuto è possibile ricercare la musica da scaricare in base al genere oppure inserendo le parole chiave della canzone. La particolarità di questo programma è che consente lo scaricamento delle canzoni sia singole che interi album.

2014-06-04-23-51-34

Basta digitare il nome del brano richiesto oppure incollare direttamente la URL nel programma. L’interfaccia di MP3jam è molto user-friendly e questo semplifica tutte le operazioni. L’unica cosa che bisogna sapere è che il software permette di scaricare solo 30 brani a tutta velocità. Dopo tale limite occorre attendere circa 2 ore per scaricare nuove tracce

#5. Free Music Downloader

Free Music Downloader è un software che prima si chiamava “Last.fm“. Esso permette di scaricare MP3 da molte fonti online come Last.fm, Sogou, SoundCloud e altri. È possibile ricercare la musica sia in base al nome del brano che per fonte. Per scaricarlo basta un solo click. È possibile scaricare questo programma da SnapFiles.

free-music-downloader-03-700x4381

Quello che c’è da sapere su questo programma è che non è molto facile da usare e non particolarmente adatto ai meno esperti di PC.

#6. MP3 Rocket

MP3Rocket.me è un convertitore video in MP3 per Windows. Offre la possibilità di trasformare tutte le clip musicali in formato audio mp3. L’interfaccia del programma è molto simile a Windows e la conversione avviene senza alcuna registrazione.

mp3rocket2

Tra gli svantaggi va citato il fatto che il processo di ricerca delle canzoni e degli artisti non è così semplice. Si tratta quindi di un MP3 downloader adatto per quegli utenti impazienti che hanno bisogno di scaricare canzoni già note il più rapidamente possibile.

#7. SoundCloud Downloader

Oltre a Youtube e Spotify, c’è anche SoundCloud come servizio musicale streaming da cui è possibile scaricare canzoni di ogni tipologia. Per effettuare questa operazione di download da SoundCloud puoi utilizzare il programma SoundCloud Downloader, molto semplice ed intuitivo da usare. Anche in questo caso occorre inserire il link/url della pagina di soundcloud che contiene il brano musicale e poi cliccare su DOWNLOAD. E’ anche possibile inserire il link di una playlist per scaricarla interamente.

#8. Songr

Songr si definisce come un programma “cloud music player” che funge da aggregatore e consente la riproduzione di musica da più servizi web, tra cui Prostopleer, MusicSearch, YouTube e molti altri (inclusa la musica che hai salvato sul tuo computer). E’ un lettore musicale che consente quindi di ricercare musica da diversi siti e oltre alla riproduzione consente anche il download dei brani musicali.

#9. Vuze BitTorrent Client

In questa classifica non potevano mancare i programmi P2P in grado di scaricare musica dalla rete BitTorrent. Vuze è uno dei migliori programmi per Torrent che si caratterizza per la sua interfaccia molto chiara ed intuitiva. Potrai facilmente ricercare e scaricare la musica che desideri o qualsiasi altro file, sfruttando la velocità di connessione di questo tool ai vari file torrent condivisi.

10. uTorrent

Altro programma P2P che oggi ha preso definitivamente il posto del popolare Emule, e grazie al quale è possibile condividere o scaricare file di ogni tipologia, musica inclusa. uTorrent è scaricabile su  PC Windows, MacOS, Linux, e si caratterizza per la sua elevata velocità di download resa possibile dalla ottima gestione della banda a disposizione. Ovviamente oltre alla musica, con uTorrent si possono scaricare film, video, giochi e tanto altro ancora.

  • mary

    7 maggio 2016 #1 Author

    Grazie mille per le vostre info.

    Rispondi

  • gennaro

    9 aprile 2017 #2 Author

    iMusic è davvero un bel programma.. grazie per la segnalazione!

    Rispondi

  • hirina sakkiun

    18 novembre 2017 #3 Author

    io per la musica mi affido ad youtube per scaricare le mie playlist musicali utilizzo programma 4K VIDEO DOWNLOADER che mi permette di scaricare intere playlist sia video che audio

    Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *