Migliori Programmi per Creare Basi Musicali Migliori Programmi per Creare Basi Musicali
La musica è sempre bella da ascoltare ma può essere ancora più interessante ed affascinante da “creare” o “personalizzare”. Ovviamente per... Migliori Programmi per Creare Basi Musicali

La musica è sempre bella da ascoltare ma può essere ancora più interessante ed affascinante da “creare” o “personalizzare”. Ovviamente per fare musica da zero occorre avere conoscenze in ambito musicale e saper suonare almeno uno strumento. Ma fare musica può significare anche arrangiare le canzoni, mixarle o personalizzarle secondo le proprie esigenze. Se ti trovi in questo articolo molto probabilmente sarai alla ricerca di un programma in grado di creare basi musicali da inserire ad esempio come colonna sonora ai tuoi filmati o da utilizzare per fare karaoke sia a livello “casalingo” che professionale. Siccome il tema è molto ampio, qui di seguito elenchiamo tutti i possibili programmi che potrebbero aiutarti nel creare basi musicali di ogni tipo.

#1. Audacity (Windows/Mac/Linux)

Audacity è sicuramente uno dei programmi musicali più popolari ed utilizzati, anche perchè gratuito al 100%. E’ possibile utilizzare questo software su PC Windows, Mac e Linux e una volta installato consente di editare le canzoni, mixare musica, unire o tagliare tracce audio, registrare musica, ecc… Il programma è anche in lingua italiana e legge quasi tutti i formati musicali. Una volta effettuate le modifiche desiderate è possibile esportare le basi musicali sul proprio computer in formato MP3.

#2. Kanto Audio Software (Windows)

Se vuoi creare basi musicali per KARAOKE, allora non puoi non provare i programmi Kanto Karaoke, e precisamente i seguenti tools:

Kanto Audio Mix: programma progettato per creare medley musicali, unire o tagliare basi musicali di ogni formato, modificare l’equalizzazione della canzone, rimuovere (o attenuare) la voce del cantante per creare basi musicali per karaoke, applicare effetto di fade in e fade out sulla traccia audio, modificare tonalità e volume, e così via

Kanto Audio Editor: programma che consente di convertire basi musicali midi in MP3, conservando anche il testo karaoke presente nella base audio. Permette anche di modificare tonalità, volume e velocità della base. Con Kanto Audio Editor è possibile anche modificare le tracce del midi, attivarle o disattivarle, personalizzare gli strumenti delle tracce, e tanto altro ancora

Kanto Syncro: programma che permette di creare basi musicali karaoke, con tanto di testo scorrevole, a partire da file midi, mp3 o file video. La sincronizzazione del testo nella base musicale è semplice ed intuitiva da farsi. In uscita è possibile ottenere basi musicali mp3-karaoke o video-karaoke.

 

#3. VirtualDJ (Windows/Mac)

VirtualDJ è un altro valido programma progettato per elaborare file audio tramite il proprio PC o Mac. Non è gratuito ma comunque una valida soluzione per realizzare basi musicali o arrangiarle tramite effetti speciali, mix in tempo reale, ecc.. La schermata del programma mostra una vera e propria console che ti fa sentire un DJ a tutti gli effetti.

 #4. Traktor (Windows/Mac)

Traktor Pro è un software professionale che consente di mixare brani musicali usando fino a quattro deck virtuali. È scaricabile sia su PC Windows che su sistemi Mac e la sua interfaccia grafica consente di effettuare le operazioni di audio editing in modo semplice ed efficace.

E’ possibile scaricare una versione di prova gratuita prima dell’acquisto in modo da verificare le funzionalità e prendere confidenza col programma.

 

#5. GarageBand (Mac)

GarageBand è tra gli utenti Mac uno dei più popolari programmi per la creazione di basi musicali e file audio digitali. L’interfaccia del programma è molto curata e fornisce tutti gli strumenti per creare o personalizzare le basi musicali. Presenta strumenti, effetti speciali, tracce e una serie di impostazioni audio modificabili. GarageBand si trova preinstallato su molti computer Mac, ma è anche scaricabile dalla pagina Web del Mac App Store.

 

Nessun commento

Sii il primo a lasciare un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *