Migliori Programmi per Catalogare e Ordinare Musica Migliori Programmi per Catalogare e Ordinare Musica
Se hai una collezione abbastanza corposa di file musicali sul tuo computer, allora diventa quasi indispensabile l’utilizzo di un programma “Music... Migliori Programmi per Catalogare e Ordinare Musica

Se hai una collezione abbastanza corposa di file musicali sul tuo computer, allora diventa quasi indispensabile l’utilizzo di un programma “Music Organizer” che consenta di catalogare e ordinare la libreria musicale.

Molti pensano che può bastare il lettore multimediale preferito per ottenere un buon ordinamento dei file musicali. Ad esempio, i lettori multimediali come iTunes, Winamp e Windows Media Player hanno funzionalità integrate come la modifica dei tag musicali, il ripping di CD, la conversione del formato audio e la gestione delle copertine degli album.

Tuttavia, questi programmi sono limitati  in tali funzioni e sono sicuramente più orientati a riprodurre i file multimediali piuttosto che organizzarli e gestirli.

Di seguito vogliamo quindi segnalare quelli che riteniamo essere i 5 Migliori Programmi per Catalogare e Ordinare Musica sul computer.

#1. MediaMonkey Standard

MediaMonkey Logo

La versione gratuita di MediaMonkey (Standard) ha una vasta gamma di funzioni per l’organizzazione della tua libreria musicale. Puoi usarlo per “taggare” automaticamente i tuoi file musicali, riconoscere e rilevare le informazioni delle canzoni e persino scaricare la giusta copertinak degli album.

Se hai bisogno di creare file musicali digitali dai tuoi CD audio, MediaMonkey include anche un CD ripper incorporato. È anche possibile masterizzare file su un disco utilizzando la sua funzione di masterizzazione di CD / DVD.

Risultati immagini per mediamonkey screenshot

MediaMonkey può anche essere utilizzato come strumento di conversione dei file audio. Di solito, è necessaria un’utilità separata per questa attività, ma MediaMonkey supporta diversi formati, come MP3, WMA, M4A, OGG e FLAC.

Questo organizzatore musicale gratuito può anche sincronizzarsi con vari lettori MP3 / multimediali, inclusi dispositivi Android e Apple iPhone, iPad e iPod Touch.

#2. TidyMyMusic

TidyMyMusic è un programma disponibile sia per computer Windows che MacOS che consente di mettere un po’ di ordine nella propria libreria musicale. Supporta sia la libreria musicale iTunes che quella eventualmente salvata sul disco rigido, in qualche cartella. Il suo funzionamento è praticamente automatizzato perché basta selezionare la musica da ordinare e poi cliccare sul pulsante per avviare la scansione e il successivo ordinamento dei file musicali.

scansione

Ecco le funzioni principali di TidiMyMusic:

  1. Recupera informazioni mancanti per i file musicali come nome artista, titolo canzone, ecc…
  2. Recupera le immagini delle copertine degli album
  3. Rimuove brani doppi per liberare spazio sul disco rigido e ripulire la libreria iTunes
  4. I tag rilevati vengono “fissati” nel file musicale in modo da essere utilizzabili in qualsiasi dispositivo

#3. Helium Music Manager

Helium Music Manager

Helium Music Manager è un altro organizzatore di librerie musicali e supporta diversi formati audio come MP3, WMA, MP4, FLAC, OGG e altro. Inoltre, proprio come con MediaMonkey consente di convertire, copiare, masterizzare, taggare e sincronizzare la tua musica con vari dispositivi (iOS, Android, Windows Phone e altri).

Una delle funzionalità più interessanti di Helium Music Manager è il suo analizzatore MP3. Questo strumento esegue la scansione della libreria alla ricerca di file MP3 danneggiati e può essere utilizzato per ripararli. Ha inoltre una modalità di visualizzazione dell’album che rende più facile sfogliare la tua collezione.

#4. MusicBee

MusicBee

MusicBee è un altro programma che consente di catalogare e organizzare musica grazie ad un insieme di strumenti utili a manipolare la libreria musicale. Oltre agli strumenti tipici associati a questo tipo di programma, MusicBee offre anche funzionalità utili per il Web.

Ad esempio, il lettore integrato supporta lo scrobbling per Last.fm e puoi utilizzare la funzione Auto-DJ per scoprire e creare playlist in base alle tue preferenze di ascolto.

MusicBee supporta la riproduzione senza pause e include anche componenti aggiuntivi per rendere l’esperienza di ascolto ancora migliore, come la modalità teatro, skin, plug-in, visualizzatori e altro.

#5. Clementine

Clementine

L’organizzatore musicale Clementine è un altro strumento gratuito simile agli altri sopra descritti. Esso crea playlist intelligenti, importa ed esporta formati di playlist come M3U e XSPF, riproduce CD audio, trova testi e foto, transcodifica i tuoi file audio in formati di file popolari, scarica tag mancanti e altro ancora.

Con esso, puoi anche cercare e riprodurre brani dalla tua libreria musicale locale e qualsiasi musica salvata in spazi di archiviazione cloud come Box, Google Drive, Dropbox o OneDrive.

Inoltre, Clementine ti consente di ascoltare la radio via Internet da siti come Soundcloud, Spotify, Magnatune, SomaFM, Grooveshark, Icecast e altri.

Clementine funziona su Windows, macOS e Linux e può essere controllato da remoto tramite l’app per Android, che è un’esperienza davvero bella.

 

Nessun commento

Sii il primo a lasciare un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *